L'ultime ricette

04/06/12

Cocotte di crepes agli asparagi ... un primo " tres chic "

Oggi per me è un giorno speciale, è il mio compleanno! Allora, la ricetta di oggi è un primo servito ieri ai miei ospiti con quali ho festeggiato il compleanno: Cocotte di crespelle agli asparagi, un piatto molto fine, chic e gourmande!  Scusate... ma cerco di scrivere e pronunciare qualche parola francese visto che passo una settimana "en vacances à Paris" ... j'adore!:)
Ingredienti per 4 persone:
  • asparagi, 400 g
  • farina bianca, 130 g
  • uova, 2
  • latte, 8 dl
  • burro,  85 g
  • grana grattugiato, 30
  • 1 mazzetto di coriandolo, tritato finemente
  • noce moscata
  • sale, pepe, Tec-Al
Procedimento:
1. Fare le crespelle: Porre la farina in una ciotola, rompere le uova e versare un po’ di latte sbattendo con la frusta.Continuare aggiungendo a filo un bicchiere di latte per ottenere un composto fluido. Incorporare 30 g. di burro fuso raffreddato e un po’ di sale. Sbattere ancora la pastella e lasciarla riposare un’ora. In una padella di circa 20 cm di diametro, sciogliere poco burro e versare uno o due cucchiai di pastella, muovendo la pastella per distribuirla. Fare cuocere le crepe 1 minuto per parte. Procedere cosi fino ad esaurire la pastella.
2. Dopo aver eliminato i gambi, lavate e lessate gli asparagi al vapore per 15 minuti circa.
Mentre cuociono, preparare la besciamella: sciogliere in un pentolino 30 g. di burro, aggiungere la farina rimasta e mescolare. Versare, poco alla volta, il rimanente latte caldo, continuando a mescolare, per ottenere una besciamella senza grumi. Togliere dal fuoco, incorporare il grana e una grattata di noce moscata, salate e pepate.
3. Raffreddare gli asparagi, tagliarli a piccoli pezzetti e farli saltare in padella per 5 minuti con 20 g di burro, sale e pepe. Poi a fuoco spento, cospargere di coriandolo e mescolare.
4. Distribuire al centro di ognuna crespella un po' degli asparagi saltati, richiudere a rotolo o a ventaglio e disporle in una cocotte imburrata. Coprirle con la besciamella e mettere a gratinare in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti.
Ecco due foto dal piatto servito in tavola:

Nota: Se si usano le cocotte mono porzioni, le crepes ripiene di asparagi richiuderle a ventaglio.
Cari amici, vi auguro buon inizio della settimana e un saluto affettuoso a tutti! A presto, ciao!

10 commenti:

  1. Mi piacciono da matti, buone nella loro semplicità! Brava

    RispondiElimina
  2. Anche tu crepes. E' vero sono proprio raffinate. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Buon Compleanno! Un primo invitante.

    RispondiElimina
  4. Capisco e mi associo al lutto nazionale per le vittime di questo assurdo terremoto, ma oggi cone hai detto tu è un giorno speciale, il tuo compleanno e quindi a parte anche la splendida ricetta, vorrei poterti augurare il mio personale Buon Compleanno!!!
    Uu abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  5. Tantissimi cari auguri di buon compleanno e condivido il tuo non postare la torta per rispetto del lutto nazionale!!!Comunque questo piatto e' altrettanto invitante!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Emily, ieri poi non sono passata, eccomi oggi, ti lascio i miei auguri così ti restano scritti, magari ti farà piacere rileggerli in qualche altro momento. Il piatto è delicato e gustoso, i tuoi ospiti si saranno sentiti molto coccolati. Ma vai a Parigi o ho capito male? Un bacione a presto

    RispondiElimina
  7. che meraviglia hanno un aspetto molto buono

    RispondiElimina
  8. Tanti Auguri!!!!!! :)
    E complimenti per la ricetta, buona e bellissima!!! Delle foto stupende!!! :)

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Adoro le crepes, e queste cocotte sono deliziose!!

    RispondiElimina