L'ultime ricette

16/05/12

Insolita Carbonara di verdure a modo mio

Sono tornata in Italia da qualche giorno ed eccomi a scrivere una nuova ricetta. Per oggi ho scelto di pubblicare la ricetta di un primo piatto di verdure e proteine cioè una insolita Carbonara di verdure
Questo primo è praticamente un piatto unico perché ricco di carboidrati, verdure e proteine ed appartiene al gruppo di ricette “Gustosamente light”. Tutte le ricette di questa pagina sono frutto dell’esperienza acquisita con gli anni e della mia fantasia e sono un grande aiuto quando nel periodo primaverile si deve perdere qualche chiletto mangiando leggero ma gustoso e soprattutto sano.
Vediamo cosa occorre e come è preparata la Carbonara di verdure a modo mio.
Ingredienti per 2 persone:
  • cipollotti, 2
  • zucchine, 2-3
  • ravanelli, 3-4
  • uovo, 2
  • yogurt naturale, 75-80 g
  • grana grattugiata, 30 g 
  • curcuma, poca 
  • sale, pepe
  • spaghetti, (70 g. per la donna e 100 g. per uomo)
  • olio extra vergine d’oliva, 2 cucchiai + 1 cucchiaino, io - Dante Olio Extravergine di Oliva 100% ITALIANO 

Procedimento:
Click to enlarge
1. Mondare e tagliare le zucchine e i rapanelli a bastoncini sottili e i cipollotti a rondelle. 
2. 
Far soffriggere i cipollotti con 2 cucchiai d’olio.
3. Quando i cipollotti sono ammorbiditi unire le zucchine e i rapanelli, mescolare e saltare per breve tempo. Coprire la padella con il coperchio lasciandoli cuocere con la loro acquetta (che sprigionano da se) e se occorre mentre  cuociono aggiungere ancora qualche cucchiaiata.
4. Nel frattempo sbattere l’uovo con la forchetta, salare, pepare  e preparare una frittatina in un'altra padella spalmata con pochissimo olio. Una volta raffreddata piegarla e tagliarla a “julienne” .
5. In una piccola ciotola mescolare lo yogurt, il grana gratuggiata e la pocchisima curcuma (solo per colorare lo yogurt) e versare tutto nella padella con le zucchine e i rapanelli quasi stufati, girando con il cucchiaio per amalgamare bene  il condimento. A questo punto salare e pepare secondo il proprio gusto.
6. Unire gli spaghetti cotti al dente, mescolare tutto con cura e voilà,  l’insolita Carbonara di verdure a modo mio è già pronta di essere servita … buon appetito … enjoy!
Click to enlarge

15 commenti:

  1. Che idea sfiziosa...Veramente appetitosa!!!

    RispondiElimina
  2. Questo è uno di quei piatti che io adoro... via libera alla fantatsia, alle verdure fresche di stagione, al gusto al palato ed alla linea!!! brava!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Emily, mi paice questa insolita carbonara...credo che la proverà prestissimo!!! bellissima idea

    RispondiElimina
  4. Ciao cara scusa per la mia assenza ero incasinata..bentornata nel mio blog..amo le carbonare di verdure..anch'io lo fatto ma con le verdure che avevo in frigo..vai a vedere..baci!

    RispondiElimina
  5. Ottima questa carbonara ,ricca di verdure e gustosa!Ciao!

    RispondiElimina
  6. ottima ricetta, inserita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. BUONISSIMA!!! Anche l'aspetto è davvero bello!!

    RispondiElimina
  8. E0 deliziosa questa tua versione della carbonara, segno subito la ricetta.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  9. Ciao Emily! Grazie per esser passata a trovarmi! Ricambio con piacere la visita e mi iscrivo anch'io al tuo blog ;)
    Questa ricetta è davvero perfetta per l'estate, e sembra gustosissima! Da provare!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Emily, non sai quanto piacere mi ha fatto risentire la tua voce e ripensarti finalmente nella tua casa, al tuo piccolo balcone fiorito, alle tue cose, al tuo compagno e un po' anche a me. Ti ho sentito stanca e preoccupata, mi dispiace tanto, ma nessuno di noi ha la bacchetta magica e vedere i nostri genitori in difficoltà ci tocca molto e ci fa stare male e soprattutto ci fa sentire impotenti. Ti abbraccio fortissimo e almeno per ascoltarti, ricordati che ci sono. Un bacio grandissimo e a presto per i nostri aperitivi e qualche bella ricetta

    RispondiElimina
  11. Ciao cara e bentornata:-) arrivi con una ricetta perfetta per questi giorni dove ci stiamo rimettendo in forma! Io la faccio simile solo che al posto dello yogurt metto la ricotta ma voglio provare anche la tua :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Bentornata Emily, mi fa molto piacere riprendere a leggere le tue belle ricette. Questa così fresca e appetitosa, la trovo davvero perfetta per la stagione. Ti abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  13. Amiga amei teu blog, parabéns.
    Visite o meu tem sorteio, te espero lá.
    Adoro a gastronomia.
    Sucesso.
    beijos.

    RispondiElimina
  14. Che buona, gustosa e sfiziosa! Brava ottima idea! :-D Ci siamo unite al tuo blog per seguire sempre le novità! Complimenti per il blog per le ricette e per le foto! :-D Ciaooo

    RispondiElimina