L'ultime ricette

17/04/12

Uova sode colorate e farcite

Salve, amici foodies! Dopo 10 giorni d’astinenza per cause di forza maggiore (la partenza per la Macedonia,  il periodo d’adattamento e la ricerca di una decente connessione internet) sono tornata sul mio blog ed eccomi a pubblicare una nuova ricetta! Stavolta la ricetta arriva in ritardo per il periodo di Pasqua però può venire bene ugualmente anche come fresco antipasto per il periodo primavera / estate. La ricetta  è molto semplice e di grande effetto, io l’ho provata e posso dire che oltre che bella da vedere è squisitissima .... la raccomando a pieni voti!

Ingredienti:
  • 4 uova sode, sgusciate 
  • 250 ml succo di barbabietola
  • 50 ml d’aceto di mele
  • 1 piccola cipolla rossa
  • 5 chicchi di pepe
  • 2 cucchiai di ricotta (regolare la quantità secondo il gusto personale)
  • ½ cucchiaino di senape

Procedimento:
1. Mettere a bollire il succo di barbabietole insieme con l'aceto. Appena bolle, togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere la cipolla tagliata a grandi pezzi e il pepe.
2. Lasciare raffreddare per una decina di minuti e versare nella ciotola con le uova sode.
3. Chiudere la ciotola con la pellicola (o con il tappo se il recipiente è di plastica) e lasciare nel frigorifero per 48 ore.
4. Una volta tolte dal frigo lavare le uova con acqua fredda e asciugarle. Tagliarle a metà (in lunghezza) e togliere i tuorli con cautela.
5. Fare una crema mescolando i tuorli con  ricotta e senape. Riempire le uova usando la “sac a poche” con la crema ottenuta e decorare a piacere.
Le uova sode colorate al naturale e farcite si presentano bene anche come finger food, eccovi altre foto.
Per oggi è tutto! Non so per quale motivo ma non mi è permesso di collegarmi con i vostri blog ... appena mi sarà consentito sono subito da voi! Ciao cari amici blogger, a presto!

15 commenti:

  1. sono spettacolari!!! :) Ma sei stata bravissima!!! Segno subito questa ricetta!!!
    Ne approfitto per invitarti al mio contest http://blog.giallozafferano.it/mezzestagioni/e-tu-di-che-pasta-sei/
    Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  2. troppo sfiziose! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ma che bellissima idea, non avrei mai pensato di colorare le uova sode!!! Bravissima, e chissà come sono buone!

    RispondiElimina
  4. non ho parole giuro che queste le provo ,anzi ,le faccio per la comunione di mio figlio wowwwww assenza perdonata ^.^ e ben tornataaaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Che belle Emily, ma sei in Macedonia, quanto ti fermerai?

    RispondiElimina
  6. sono davvero carine! :) hai avuto una bellissima idea! ;) un bacio, a presto! :)

    RispondiElimina
  7. ma sono splendide queste uova,complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia queste uova davvero un idea favolosa, saranno buonissime ma sopratutto e' la loro presentazione a incuriosire!!!Le provo !!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  9. che belle che sono!!! riempono l'occhio e il palato!!!
    Bravissima, una ricetta veramente originale!!!
    Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  10. Con un semplice uovo cosa sai fare?! Spettacolare e gustoso un 'idea che mi segno:-) bacioni

    RispondiElimina
  11. Carina l'idea di colorare le uova sode! :)

    RispondiElimina
  12. Le tue ovette sono deliziose! Sai che mi mancano i nostri appuntamenti quasi quotidiani... spero che tu riesca a risolvere i problemi, abbraccia la tua famiglia per me, attraverso i tuoi racconti ho imparato a conoscerli, poi ti racconterò come li immagino. Un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  13. Wowww sono rimasta senza parole..si possono colorare anche con lo zafferano? e i tuorli con del concentrato di pomodoro ? che ne pensi? baci

    RispondiElimina
  14. Penso che sara possibile ma con un altro procedimento di colorazione del albume...tu sai che lo zafferano è fortissimo!:)...Quanto riguarda il tuorlo colorato con il concentrato...mi sa che cambierà molto il suo gusto! In ogni caso se hai voglia di esperimentare come me, prova e poi mi fai sapere!;) Ciao cara, a presto!

    RispondiElimina