L'ultime ricette

20/01/12

Crema vellutata di cavolfiore ... ma rossa!

Oggi inizio una serie di ricette dove il protagonista sarà uno degli ottimi prodotti della azienda  Agromonte, che mi sono stati gentilmente omaggiati. Oggi ho scelto di presentarvi una crema o vellutata di cavolfiore molto densa, preparata con l'ottima salsa di ciliegino, del gruppo di prodotti "le Specialità" di questa azienda.
Finora, cari amici, è evidente che questo blog si dedica pienamente alle ricette originali, rivisitate ed reinventate della dieta mediterranea, cioè dello stile di vita mediterraneo riconosciuto l'anno scorso come patrimonio immateriale dell'umanità. Nelle ricette la verdura fa la padrona assoluta, certamente insieme con l' olio d'oliva, legumi, cereali, carne bianca, pesce e frutta. Sicuramente, in questo blog sono presenti anche le ricette dei dolci, sempre banditi dai nutrizionisti ma cosa si può fare..., sono una mia passione ed ogni tanto ci vuole una dolce delizia che ci fa emozionare di bontà!
A proposito della verdura, i nutrizionisti raccomandano nell'arco della giornata di consumare tanta verdura, ma sopratutto quella di stagione, e secondo me  il principe della cucina d’inverno è il cavolo che ha tantissime varietà e tutte gustose: cavolfiore, cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavoletti di bruxelles, broccoli, broccoletti… Ora è il momento di scoprire o riscoprire questo ortaggio strepitoso, spesso bistrattato. Il cavolo è economico ed è una bomba di salute. Insomma, è il momento giusto per darsi al cavolo!:)
Allora, comincio con la ricetta della Crema densa di cavolfiore,  preparata con la gustosa salsa di pomodoro ciliegino.
Forse la conoscete già, ma non fa male rivederla insieme ancora una volta come preparare questa buonissima ricetta.
Ingredienti:

  • cavolfiore, 1 kg (circa)
  • salsa di ciliegino, Agromonte
  • olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
  • aglio, 2 spicchi piccoli 
  • peperoncino, 2 piccoli (spezzettati) 
  • sale, secondo il gusto personale
  • pepe bianco Tac-Al, secondo il gusto personale
  • zucchero, 1 cucchiaino (non necessario se la salsa è dolce)
  • acqua, poca    
Procedimento: 
1. In una pentola con i bordi alti soffriggere l'aglio e i pezzetti di peperoncino in poco olio extravergine di oliva. 
2. Unire il cavolfiore ridotto alle piccole cimette e farlo insaporire, dopodichè unire anche la salsa di pomodoro ciliegino o una salsa di pomodoro comune.
3. Aggiungere un po d'acqua, un po' di zucchero (qui non l'ho aggiunto perché la salsa non era acidula ma abbastanza dolce), coprire e cuocere circa mezz'ora cioè finché le cimette diventano morbide (ma non troppo).   
4. Far raffreddare bene e trasferire nel contenitore del frullatore ad immersione, frullare per ottenere una crema densa. 
5. Unire l'olio d'oliva crudo nelle quantità giuste ... et voilà la vellutata rossa di cavolfiore è  prontissima da gustare da sola con il pane croccante, o insieme con la pasta, o anche come un ottimo contorno per carne, pesce e formaggi.
Nel prossimo post sara un contorno, cioè farà parte di un piatto unico con il formaggio e speck.... allora ... a prestissimo!
Se lasci un commento :), io ricambierò con molto piacere! Ciao, un Bacio!*_*

8 commenti:

  1. buonaaaa io e mio marito adoriamo il cavolfiore, qui da noi (in sicilia) facciamo le “scacciate” con i cavolfiore e salsiccia e sono una goduria universaleeeeeeee,la tua ricetta-da fare al più presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina, hai ragione tutto fatto con cavolfiore è una goduria!

      Elimina
  2. io adoro il cavolfiore, mi piace tantissimo combinarlo anche con altri ingredienti, proverò prestissimo la tua vellutata. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sembra proprio buona! Io poi adoro il cavolfiore e tutte le verdure!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Pan Di Zenzero! Quando la provi non la lasci più, vedrai!

      Elimina
  4. Tina, Stefania, PanDiZenzero ... grazie dalla visita! Questa crema è gustosa ma light...che volere di più?!

    RispondiElimina
  5. Buona questa crema! Proverò la tua ricetta. A presto e complimenti per il blog ^_^

    RispondiElimina