L'ultime ricette

20/01/12

Formaggio e speck in cartoccio

Eccomi di nuovo con una gustosissima ricetta che si propone come un piatto unico se accompagnato con la verdura cotta o fresca. In questo caso il cartoccio di tomino e speck viene accompagnato dalla crema vellutata di cavolfiore, cioè la ricetta  del ultimo post che potete leggere qui.
Allora, vediamo cosa serve per fare questo cartoccio!
Ingredienti:

  • formaggio tomino, 2 pezzi
  • speck, 4 rettangoli 
  • rosmarino, 2 rami freschi o rosmarino secco
  • carta forno, 2 fogli piccoli
Procedimento:
1. Aprire i tomini dalla loro confezione, posarli sulla carta forno, coprirli con rosmarino e 2 pezzi di speck.
2. Chiudere la carta come una caramella  infornare a 180° per 10-15 minuti o fino a che non si sente caratteristico profumo di formaggio fuso.
3. Sfornare, aprire il cartoccio e servire. Non dico altro su questa ricetta, solo che è di una bontà assoluta!
Nota: In questa ricetta si incontrano due eccellenti prodotti italiani, il Tomino dal Piemonte e lo Speck dal Sud Tirolo. Tutti e due sono i prodotti con il riconosciuto I.G.P.!
Il Tomino del Piemonte è un formaggio delicato a pasta molle fatto totalmente o parzialmente con latte di capra, non ha stagionalità e quindi si può gustare e trovare facilmente tutto l’anno. Il tomino è un formaggio che va mangiato fuso in padella o in cartoccio e di per se non è un formaggio molto molle ma poi fuso è filante....comunque è molto buono, lo posso assicurare!!!
Lo speck dell’Alto Adige non ha bisogno di presentazioni. Tutti conosciamo quel suo particolarissimo sapore. Inconfondibile! La sua lavorazione nasce da due tradizioni. Una è la stagionatura, come per il prosciutto, fatta di aria buona e di una pazienza tutta mediterranea. La seconda è l’affumicatura, tipica del nord Europa, degli inverni freddi, della nebbia e della neve. Secondo la regola tramandata dal 1200 per creare un buono speck ci vuole “poco sale, poco fumo e molta aria“.
Il prodotto nasce dalla selezione delle migliori cosce di maiale, che sono poi lavorate con un composto di sale, pepe, ginepro, rosmarino e alloro. Vengono poi affumicate con legno di ginepro e quindi stagionate. Il risultato è un prodotto dal sapore deciso e delicato al tempo stesso. Ottimo da consumare con del pane dell’Alto Adige e uno tra i tanti strepitosi vini locali. La merenda perfetta, per chi ha deciso di passare qualche giorno in montagna a sciare in un posto d’incanto come l’Alto Adige.

Ecco, direi che per oggi è tutto cari amici, vi auguro buon weekend e vi mando un bacio, ciao!
Spero vi piaccia il mio blog, e che lascerete tanti commenti :), io ricambierò con molto piacere! Un Bacio!*_*

10 commenti:

  1. mamma mia che bontà davvero una goduri atutto filante buonissimo

    RispondiElimina
  2. Un'idea carina per una cena veloce ma gustosa!!! Buon venerdì

    RispondiElimina
  3. che bontà! li faccio speso anche io i tomini con lo speck, ma li faccio cuocere in padella. Al cartoccio credo che il formaggio diventi ancora più filante. Grazie del consiglio, buona notte

    RispondiElimina
  4. Ciao Emily!!!eccomi qui a ricambiare la tua gradita visita!!grazie per esser passata da me, apprezzo molto la dieta mediterranea quindi mi unisco anch'io al tuo blog con piacere!!a presto, Yrma

    RispondiElimina
  5. Complimenti Emily, un piatto gustosissimo!!!!!

    RispondiElimina
  6. oh mamma che cremosità,solo a guardare la foto....ho l'acquolina:)

    RispondiElimina
  7. Buono appetitoso e molto profumato! Che bella idea di chiudere tutto nel cartoccio, brava Emily. Baci buona domenica

    RispondiElimina