Anche se la torta si fa senza uova e burro vi garantisco che è morbidissima, è umida, gustosa e golosa perche coperta di cioccolato o nutella… insomma è buonissimissima!
Nel mio paese è molto diffusa la preparazione di questo dolce ed io quando ero studentessa a Skopje (capitale della R Macedonia), la preparavo molto spesso per le compagne con quale condividevo la casa! E’ una semplice torta, di facile esecuzione ma con il cioccolato sopra guadagna un gran bell'aspetto e sopra tutto e buonissima!
Vediamo cosa occorre per la sua preparazione!
Ingredienti:
- misurare con un bicchiere di yogurt di 150 ml -
- latte, 2 bicchieri
- olio di semi di girasole, 1 bicchiere
- farina, 3 bicchieri
- zucchero, 2 bicchieri
- semi di papavero, 200 g di Melandri Gaudenzio
- cacao, 1 cucchiaio
- vanillina, 1 bustina
- lievito per dolci,
- cioccolato fondente, 80 g
- cocco, (se si desidera)
1. Accendere il forno a 190°C.
2. In una ciotola grande versare gli ingredienti in questo ordine: il latte, l'olio, lo zucchero, la bustina di vanillina e i semi di papavero mischiando tutto bene con la frusta !
3. A questi ingredienti unire il cacao, la farina e il lievito, sempre mescolando bene.
4. Oliare ed infarinare una teglia con d = 25 o 26cm , versare il composto spianando bene la superficie.
5. Infornare in forno caldo per 30 minuti. Controllare con lo stecchino se la torta è sufficientemente cotta (se no, continuare la cottura). Comunque è pronta quando la torta è staccata dai bordi della teglia.
6. Scogliere il cioccolato nel classico modo a bagno maria o in micro onde e versare subito sulla torta ancora calda. Cospargere con la farina di cocco (solo se si desidera). Come alternativa la torta potrebbe essere spalmata con la golosa Nutella. A voi la scelta!
Nota: Per avere uno strato più spesso del cioccolato, usare più di 80 g. Il cocco si cosparge subito dopo lo strato di cioccolato o Nutella o l'altra crema di nocciola come la mia che si trova qui!
Un Bacio!*__*
Questa torta è strabiliante e chissà che gusto che danno i semini di papavero!
RispondiEliminaGrazie Flò, ... danno un gusto buonissimo!Provala e poi parleremo!
Eliminami piace questa torta, la voglio provare!! complimneti
RispondiEliminaGrazie Puffin, provala non ti deluderà!
EliminaParticolare questa torta con i semi di papavero!Sicuramente da provare!Ciao
RispondiEliminaCiao Molly e grazie!
Eliminadeliziosa questa torta è dir poco, e che invidia delle tue compagne che hanno potuto assaggiare la torta fatta dalle tue mani. Un abbraccio cara Emily ti auguro una dolcissima serata
RispondiEliminadavvero fantasticaaaa
RispondiEliminaGolosissima! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe bella l'idea dei semi di papavero, a me piacciono molto anche se non sempre riesco a trovare il giusto abbinamneto. Qui mi piace molto!
RispondiEliminaGrazie della tua visita e complimenti x il tuo blog!Questa torta deliziosa è da provare sicuramente! Ciao e a presto.
RispondiEliminaGnam gnam, golosissima ed originale! :)
RispondiEliminaCom'è invitante!!!!
RispondiEliminaE però...che tentazione mannaggia! :)
RispondiEliminaNon avevo mai pensato di mettere i semini nell'impasto. Deve essere una goduria sentirli scrocchiare sotto ai denti. Una bellissima idea. Baci baci
RispondiElimina@Stefania, Giovanna, Sississima, Giuliana, Papavero, Elisa, Isabella, Emanuela, Carla: grazie ragazze per il vostro apprezzamento di questa torta, è veramente buona ... ve la raccomando!!!
RispondiEliminaAdoro i dolci con il papavero, grazie Emily!!!!!
RispondiEliminaWOW...TIENIMENE UNA FETTINA.....STO' ARRIVANDO.........................
RispondiEliminaHo già provato a fare una torta simile, ma non c'era ne lo yogurt ne i semi di papavero! La tua versione è assolutamente da provare! Ora ci sono anche io tra quelli che ti seguono! A presto!
RispondiEliminavoglio proprio provare a farla questa torta! adoro le ricette della tradizione, non la conoscevo assolutamente. Grazie di avermela inviata (ora ti aggiungo anche al mio blogroll così non perdo nessuna bontà della tua cucina :-))
RispondiElimina