Salve foodies! In questo post a parte la consueta ricetta della dieta mediterranea, voglio anche ricordare che proprio ieri, un anno fa, l'UNESCO ha ufficialmente riconosciuto questo stile alimentare come patrimonio immateriale dell'umanità! Perciò, in onore di tutto ciò ricordiamoci cosa significa la dieta mediterranea.
La dieta mediterranea è un modo di alimentarsi basato sul consumo di alimenti tipo: pasta, pane, olio extravergine di oliva, frutta fresca, ortaggi, pesce azzurro, carni magre, uova, formaggi, legumi, cereali e vino rosso.
Questo stile alimentare abbonda in alimenti di origine vegetale mentre è povera di carne rossa, zucchero, burro e grassi di origine animale.
È un'alimentazione sana ed equilibrata ed è ritenuta in tutto il mondo la dieta più completa e corretta, il miglior esempio di sana alimentazione. E' l'unica dieta elogiata sia dagli chef che dai nutrizionisti professionisti e mette in d'accordo queste due categorie di addetti di lavoro del settore alimentare.
Seguire la dieta mediterranea è semplice e non richiede grossi sforzi; il modello è rappresentato graficamente con l'immagine di una piramide
dove alla base troviamo gli elementi di cui si deve fare maggior consumo, e salendo quelli che si devono progressivamente consumare con moderazione.
È bene ricordare che nella piramide alimentare mediterranea non esistono alimenti proibiti, ma soltanto cibi che vanno mangiati più o meno spesso, è buona regola evitare sempre di abbondare, ci si dovrebbe alzare da tavola con un po' d'appetito e fare quotidianamente una regolare attività fisica.
Fornire una lista di ricette di dieta mediterranea non è semplice ma allo stesso tempo è vero anche il contrario. Ogni ricetta fatta con gli ingredienti rappresentati all'interno della piramide alimentare sopra descritta, costituisce un ricetta di dieta mediterranea. Quindi, tutti i prodotti naturali della terra e del mare, sono alla base delle ricette che ognuno dovrebbe seguire con buon senso e attenzione.
Ora cari, passiamo alla ricetta per oggi: Crema di lenticchie con semi di girasole e speck.
Ingredienti per due:
- lenticchie rosse decorticate biologiche, di Melandri Gaudenzio, 150 g
- cipolla, media 1
- aglio, 2-3 spicchi / secondo la grandezza
- peperone verde, mezza / io ho usato quello lungo
- carota, 1
- sale
- mix delle spezie mediterranee
- una manciata di semi di gira sole
- speck, quanto basta (per guarnire il piatto ma se siete vegetariani o vegani anche senza è buoissima) )
Procedimento:
1. Mondare e sbucciare le verdure. Tagliare in 4 la cipolla, il peperone e la carota in rondelle.
2. Sciacquare bene le lenticchie con l'acqua. Mettere sul fuoco una pentola con 600 - 700 ml d'acqua fredda con tutti gli ingredienti insieme.
3. Lasciare bollire per 30 minuti a fuoco basso.
4. Una volta raffreddata la pentola, passare tutto con un mixer ad immersione.
5. Saltare in padella i semi di girasole (certamente senza olio) e anche lo speck tagliato in striscioline nella stessa padella, per renderlo un poco croccante (circa 2 minuti).
Servire la crema calda con aggiunta dei semi di girasole, strisce dello speck e un giro di olio extra vergine d'oliva.
Ecco, per oggi è tutto! Ora si mangia e dopo cena faccio un giro nei vostri blog. Buon appetito e a presto!
oggi anche tu sei di vellutata, sono buonissime e questa tua è proprio originale e da provare. un bacione
RispondiEliminaBuona questa vellutata, coi semi di girasole chissà che sapore in più! Ho letto la tua presentazione nelle informazioni è mi è piaciuta molto, sono del tuo stesso parere. Mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori, se ti va fai un giretto al mio blog :) Buona settimana ^_^
RispondiEliminabuon buona! da provare!!! e molto originale! appena avrò delle lenticchie la proverò! baci
RispondiEliminaSaporitissima e originale questa vellutata! Mi piace,devo provarla! Ciao
RispondiEliminabuona,salutare,CALDA ahahah e poi con lo speak gustosissimaaa brava ;-))) copiata!
RispondiEliminaAdoro le lentichie e questa gustosa vellutata non mi scappa!!!!!! Baci cara!
RispondiEliminaComplimenti per il post! Queste cose le spiego ai miei studenti... a presto Emily
RispondiEliminaottima ricetta:grazie anche per il interessantissimo post:)
RispondiEliminauna meraviglia questa vellutata... complimenti
RispondiElimina@Stefania, Sednablue, Giulia,Molly,speedy70, Carla Emilia, La cuoca ed Elena - Grazie ragazze, la vellutata e già buona da se ed è ancora di più con aggiunta di qualche ingrediente sfizioso!
RispondiElimina