L'ultime ricette

23/11/11

Risotto allo zafferano, porri e piselli

Salve foodies! Dopo un po' di giorni di assenza per i soliti malanni stagionali, eccomi oggi con una ricetta di un buon "risottin"! Quanto mi piace un piatto fumante di risotto ... infatti, lo preparo spesso di inverno come piatto unico per il pranzo o per la cena.
Prima di scrivere il titolo del post ho fatto una ricerca in rete e ho visto che anche la Parodi ha fatto un risotto simile! Allora, vuol dire che è veramente buono ... 
Questo mio risotto ispirato alla dieta mediterranea, si puo' considerare un piatto unico ed equilibrato, perché contiene carboidrati complessi (riso integrale), verdure (porro), legumi (piselli), antiossidanti (lo zafferano), minerali (calcio dal formaggio parmigiano) e grassi buoni dell'olio evo. Ve lo raccomando, è veramente molto gustoso!!! 
Ingredienti per 2 (adulti):

  • riso integrale / 120 g
  • porro / 1
  • burro / una noce
  • olio extra vergine di oliva / 2 cucchiai
  • piselli finissimi surgelati / 100 g 
  • zafferano in polvere /1 bustina 
  • parmigiano / 20-30 g
  • brodo vegetale di dado / 1,3 l
  • sale Tec - Al
Procedimento:
1. Mondare bene il porro, tagliare a rondelle.
2. In una padella con olio far sciogliere il burro e unire le rondelle di porro.
3. Quando il porro è un po' appassito unire il riso integrale, mischiare bene e subito aggiungere il brodo bollente. Lasciare cuocere per ventina di minuti, aggiungendo sempre un po' del brodo caldo.
 4. Unire anche i piselli surgelati, continuare a cuocere ancora un quarto d'ora.
5. Unire anche lo zafferano sciolto nel brodo vegetale, provare se abbastanza salato (aggiungere il sale se occorre) e continuare la cottura ancora per decina di minuti.
6. Il risotto è pronto quando con il cucchiaio di legno lascia la traccia sul fondo della padella. 
7. Lasciare il risotto ancora per 2-3 minuti che assorba un po' la sua umidità e unire il parmigiano. Servire caldo decorando con il prezzemolo e buon appetito! 
Per oggi è tutto cari ... ora vengo da voi a vedere cosa mi sono persa delle vostre prelibatezze! Alla prossima, un abbraccio! 

17 commenti:

  1. non ho mai provato il riso integrale, ma è facile da trovare? Il tuo piatto è gustosissimo e allegro per tutti i colori che ha. Un bacione

    RispondiElimina
  2. @Srefania - Si trova in tutti supermercati, almeno a Genova è cosi! A me piace tantissimo unica cosa che si deve cucinare un po di più!

    RispondiElimina
  3. @Angela - Grazie!...Scusa mi io non ti vedo tra i miei lettori! ... Chi sa perché il blogger mi fa cosi?!

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso questo risotto! ha un aspetto invitante! Buona notte!

    RispondiElimina
  5. io risottara come sono dico che mi e' venuta una voglia di risotto incredibile in gg devo recuperare con il tuo!!! ;-)))

    RispondiElimina
  6. mi piacciono molto i piatti a base di zafferano...poi cosi' preparati sono una delizia...io penso di essere troppo spiccia a volte...
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Che buono, colorato e gustoso! :)

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questo risotto un tripudio di colori buona serata

    RispondiElimina
  9. Piselli e zafferano, sono quasi un classico, con i porri il risotto acquista qualcosa! Ti va bene proprio la settimana di Natale per il nostro aperitivo? Baci

    RispondiElimina
  10. Un ottimo risotto allo zafferano impreziosito di buono ingredienti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ti ho nominata a partecipare ad un giochino, lo trovi qui, spero ti faccia piacere:
    http://acquaefarina-sississima.blogspot.com/2011/11/i-miei-7-links.html
    Buon fine settimana, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Davvero delizioso.... Mi intriga, adoro lo zafferano, i risotti e tutte le verdure...

    RispondiElimina
  13. Ciao Emily, ho letto la tua mail scusa se non ti ho risposto. Non è un problema la macchina, io in centro vado sempre a piedi. Troveremo il modo per ster un po' insieme, vedrai. A me andrebbe bene la settimana prima di Natale. Lunedì o martedì pomeriggio cosa ne dici?

    RispondiElimina
  14. Tutti ingredienti che amo! Splendido risotto!

    RispondiElimina
  15. @ Grazie a tutte per l'apprezzamento di questo risotto. Un bacione ragazze! p.s.: ho tanto da fare questi giorni e anche non sto tantissimo bene perciò non ho ringraziato subito! A presto!

    RispondiElimina