L'ultime ricette

01/10/11

Torta con la frutta autunnale

Salve cari foodies! Dopo un mese di assenza ritorno con la ricetta di una torta dove si abbinano alla grande la semplicità e la superbia: "Il sole di settembre"!

Questa deliziosa torta l'ho preparata per l' 8 settembre, il giorno dell' indipendenza della mia patria nativa, Macedonia. Come motivo per la decorazione della torta mi sono ispirata alla bandiera macedone, il sole con sedici raggi, giallo-rossi. E' stata decorata con i semini dolci di melograno, scelto per il colore rosso, per la succosità dei semini e anche per la presenza di questo frutto sul territorio nazionale della Macedonia. 
Conosciuto e coltivato dai tempi antichi nelle zone con il clima più caldo e con tante giornate soleggiate, il melograno si può considerare un tipico frutto dell' autunno, si raccoglie da settembre a novembre. Il suo utilizzo in cucina è vario, e va dai piatti “salati” ai piatti di pasticceria. I semi di melograno oltre che per il consumo fresco, sono usati anche per la preparazione di sciroppi, bibite e prodotti di pasticceria. 
Invece nel campo dell’arte, il melograno è simbolo di resurrezione e amore ardente.
Ecco  a voi la ricetta di questa torta:
Ingredienti per Pandispagna : 6 uova, 180 g di zucchero, 75 g di farina, 75 g di fecola, un pizzico di sale.
Preparazione secondo il sito di Gennarino:
1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti) con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro. 
2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".
3) Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.
4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti. Lasciare  raffreddare bene.
Ingredienti per la Crema pasticcera classica4 tuorli, 100 g zucchero, 75 g farina, 500 ml latte freddo, 1 bustina di vanillina (o della stecca di vaniglia) e scorzette di limone (attenzione a non raschiare la parte bianca della buccia che risulta molto amara).
Preparazione:
La preparazione è molto semplice ma va seguita scrupolosamente per una buona riuscita!
Separare i tuorli dagli albumi. Unire lo zucchero ai tuorli, frustare fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungere la farina setacciandola con l’apposito strumento e mescolando in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi. Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versare lentamente il latte freddo, mescolando sempre. Poi unire le scorzette di limone o la vanillina. Portare il tutto ad ebollizione su fuoco basso, mescolando sempre. Al raggiungimento del bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere: potete regolare la densità della crema aumentando il tempo di permanenza in ebollizione da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 4-5 minuti.
Per la bagna del pandispagna io ho usato latte leggermente zuccherato a temperatura ambiente ... tra gli ospiti invitati c'erano anche i bambini!
Procedimento per comporre e decorare la torta:  
1) Prima, con un coltello tagliare a metà 2 melograni epulire dalla pellicina i loro semini.
2) Tagliare il pandispagna con il coltello  in 3 dischi. Per questa torta ne ho utilizzato solo due e il terzo l'ho conservato ben coperto in frigorifero per la torta Saint Honoré. 
3) Con la bagna inzuppare bene la base di pandispagna e farcire con un bel strato di crema pasticcera. Mettere sopra il secondo disco e ripetere la stessa procedura plasmando bene la crema ovunque sulla superficie.
4) Procedere con la decorazione a fantasia libera, quella non ha limiti! 
Suggerimento: Consumare la torta dopo una notte lasciata in frigorifero.
Finisco qui, ciao fino alla prossima ricetta!
Nota : La melagrana è un frutto ricchissimo di vitamine e flavonoidi, che hanno proprietà antiallergiche e antinfiammatorie. Il frutto è anche un potente antiossidante, ed è per questo che numerose ricerche lo indicano come un rimedio naturale per prevenire il cancro e per contrastare lo stress ossidativo dovuto al metabolismo.
La melagrana è un alleato naturale molto importante che dona benessere all’organismo e serve a prevenire malattie come l’arteriosclerosi e alcune patologie cardiovascolari. Sembra che questo frutto autunnale  faccia bene un po’ a tutto l’organismo, quindi assicuriamoci di mangiarne il più possibile!

3 commenti:

  1. Grazie a tutti/e per la vostra visita!.... Dal contattore vedo che siete venuti ... grazie ancora!!!:)

    Thank you all / and for your visit!.... I see that you came from contactor ... thanks again!:)

    Blagodaram na site sto ste dosle vo poseta!... Gledam od brojcanikot za poseti deka ve ima mnogu...uste ednas vi blagodaram !!!:)

    RispondiElimina
  2. è molto bella questa torta, e la decorazione mi ricorda la bandiera macedone. Bravissima

    RispondiElimina
  3. @Stefania - Grazie... la torta ha avuto molto successo tra i miei connazionali che l'anno vista e mangiata ... forse proprio perché è inspirata dalla bandiera macedone come spiego al inizio del post!Baci!

    RispondiElimina