L'ultime ricette

03/08/11

Insalata di riso integrale

Per oggi una ricetta di un piatto unico molto classico ed estivo: Insalata di riso! Ieri non sono riuscita a fare la spesa e ho dovuto arrangiarmi con le scorte della dispensa. A parte i pomodori mancava qualche altra verdura fresca di stagione e un po' di aromi delle erbe buone che ci andavano benissimo. 
Per la mia insalata di riso integrale occorrono questi ingredienti per 2 persone:
140 g di riso integrale, 2-3 pomodori, una piccola confezione di funghi sottolio, 110g di tonno al naturale, cetriolini sottaceto, una manciata di olive nere con il profumo delicato (tipo taggiasche), 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine di gusto equilibrato e delicato, sale e pepe. 
Procedimento: 
Lavare il riso e cuocere in abbondante acqua salata per circa mezz'ora (versalo a pioggia in acqua bollente già salata). Lasciare a raffreddare raccogliendolo in un contenitore capiente. Lavare i pomodori, tagliare in piccoli pezzetti e unirli al riso. Aggiungere i funghi trifolati, i cetriolini tagliati a piccole rondelle, le olive, il tonno spezzato e condire il tutto con olio, sale e pepe ... et voilà, è già pronto!
 Ho servito i piatti guarnendoli con formaggio semi stagionato (tipo Asiago) tagliato a grossi quadrati. Questo piatto freddo e gustoso è stato molto gradito e mangiato con appetito!

Nota: In estate pasta e riso la fanno da padroni però attenzione, i nutrizionisti raccomandano: basta condirli solo con un filo d'olio d'oliva a crudo e qualche foglia di basilico o altra erba! 
In estate anche bulgur e cuscus sono valide alternative e si prestano molto bene alla preparazione di gustosi piatti freddi.

5 commenti:

  1. anche a me piace aggiungere i sottaceti nell'insalata di riso; il riso integrale non l'ho mai assaggiato, voglio cercarlo. Baci

    RispondiElimina
  2. @Stefania - Non c'è grossa differenza, solo che il riso integrale ha più fibre e per questo motivo ha bisogno di una cottura poco più lunga!!! Baci!

    RispondiElimina
  3. io adoro le insalate e trovare in giro nuove versioni mi piace sempre ;) buona la tua!

    RispondiElimina
  4. ciao Emily! grazie di aver fatto visita al mio blog...il tuo è davvero interessante,le ricette che ho visto,tipo questa,mi sono piaciute molto!
    Ora faccio parte anch'io della schiera dei tuoi 54 lettori fissi!
    a presto

    RispondiElimina