L'ultime ricette

22/07/13

Insalata di pollo e peperoni grigliati al basilico e timo

Eccomi con una nuova ricetta di un piatto molto estivo: Insalata di petto di pollo e peperoni grigliati sulla piastra, uniti all' olio extravergine d'oliva e gli immancabili profumi mediterranei: basilico e timo. Con questa ricetta in poco tempo si ottiene un piatto unico estivo, molto leggero, equilibrato e sano secondo le raccomandazioni della Dieta mediterranea.
Anche in questo caso ho usato ingredienti molto comuni e di stagione, secondo le raccomandazioni  della dieta mediterranea. Per una preparazione veloce della ricetta basta avere i peperoni arrostiti, pelati e messi a marinare precedentemente ( almeno un 'ora prima).
Ingredienti per 2 persone: 
  • 2 peperoni, circa 200 g arrostiti, 
  • petto di pollo, circa 200 g    
  • un spicchio d' aglio
  • basilico, timo, q.b.
  • sale e pepe, q.b.
Procedimento:

- Arrostire i peperoni sulla piastra. 
- Spellarli, tagliarli a strisce e metterli in una ciotola a marinare con olio, sale, basilico e timo. 
- Coprire bene la ciotola con la pellicola, tenerla in frigo fino al momento della preparazione della carne. 
- Con una parte dei peperoni grigliati si può preparare una crema, frullando i peperoni con gli stessi aromi e l'aggiunta del formaggio robiola. 
- Tagliare in piccoli pezzi  il petto di pollo, facendolo grigliare sulla bisteccheria o piastra. Una volta grigliati tutti i pezzi (senza troppo bruciarli), unirli con i peperoni insieme con l'aglio tagliato a piccolissimi pezzettini, aggiustare ancora con pochissimo sale e pepe, mescolare e lasciare insaporire giusto il tempo di apparecchiare la tavola, e voilà, la cena è pronta. 
Nota:
1. Io, il piatto di solito lo accompagno con il pane integrale e un bicchiere di buon vino come raccomanda la dieta mediterranea.
2. Questa ricetta è stata postata due anni fa solo che all' epoca non facevo dei collage con le foto della preparazione del piatto. Perciò, l'ultima volta quando l'ho preparato, ho fotografato le fasi della preparazione ed eccolo qui, pronto e postato per voi!
Con questa ricetta partecipo al contest di Cuoco per caso

Ciao amici, alla prossima! :)