L'ultime ricette

17/08/11

Golosa coppa alla crema di ricotta

Ecco ... il mio ultimo post prima di andare via per un bel po' di tempo. Un dolce al cucchiaio creato dalla mia fantasia ma ispirato dalle ricette dei miei cari amici foodies. Questa coppa di crema di ricotta e panna è veramente golosissima e non tanto leggera. Però io vivendo al mare e con l'attuale bel tempo estivo, risolvo il problema delle calorie eccessive andando in spiaggia e facendo nuoto. 
Per preparare questa coppa golosa occorrono i seguenti 
Ingredienti:
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di panna fresca
  • 40 g di zucchero a velo
  • 40 g di piccoli quadrati di cioccolato fondente
  • 6 savoiardi 
  • cannella q.b. 
  • lette q.b.
  • rum q.b.
Procedimento:
Prima di montare la panna mettere in freezer una ciotola per raffreddarsi bene. Nel frattempo in un altra ciotola lavorare bene la ricotta con lo zucchero dopodichè unire i dadini di cioccolato. Montare bene la panna tolta dal frigo ed unire alla ricotta circa l'80 percento. 
Comporre la coppa con uno strato di savoiardi spezzati e passati nel latte a t° ambiente mescolato con qualche goccia di rum, poi un altro strato di crema e proseguire così fino a riempire la coppa. Finire  con la decorazione usando un sac a poche riempito con l'altro 20 percento della panna montata e una spolverata di cannella secondo il gusto personale.
Ora vi saluto e vi auguro buon proseguimento dell'estate ... e noi ci vediamo al inizio dell' autunno!!!...Mamma mia, sembra un sacco di tempo ... mi sa che tornerò prima!!! A tutte/i hasta la vista!!!  

7 commenti:

  1. l'accetto volentieri :) buon riposo a presto

    RispondiElimina
  2. Emily, tanti auguri per questo giorno speciale. L'uomo che in questo momento sta diventando tuo marito è molto fortunato ad aver incontrato te. Auguro tanta felicità a entrambi

    RispondiElimina
  3. Un ottima coppa per finire una buona cena, grazie per il consiglio

    RispondiElimina
  4. aahhh ho già l'acquolina in bocca!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  5. Questi dolci al cucchiaio sono molto gustosi, un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!
    Vieni a trovarmi ci sarà una sorprea

    RispondiElimina