L'ultime ricette

19/07/11

Mini Parfait con nutella casalinga e cioccolato


Ogni tanto ci vuole un dolcetto che ti gratifica il palato e l'anima. Ancora di più questa voglia viene percepita nei pomeriggi della domenica passata a casa, quando ci prende quel desiderio di qualche dolce delizia. 
Oggi posto la ricetta di un golosissimo semifreddo d'aspetto elegante e irresistibile gusto. Mmm ... è proprio squisito ... forse perchè al posto della classica nutella ho messo la "crema nutellona".
Ingredienti per 5-6 stampini : 100 g cioccolato fondente, 175 ml panna fresca, 1 albume, 60 g di zucchero a velo, vanillina e nutella q.b.
Realizzazione: Nella prima fase far scogliere la cioccolata spezzettata in un pentolino messo a bagnomaria. Rivestire gli stampini per due volte (mettendo in freezer per solidificarsi). 
Con il mixer montare bene l'albume insieme allo zucchero a velo e alla vanillina. 
Montare anche la panna fresca (ben fredda dal frigo) in un contenitore d'alluminio precedentemente messo in freezer per un quarto d'ora.

Unire la meringa delicatamente con la panna montata e riempire a metà gli stampini, sopra mettere la nutellona e ancora un altro strato della crema di panna.
Mettere gli stampini in freezer a solidificare (minimo un paio d'ore). Prima di essere serviti lasciarli a temperatura ambiente per una decina di minuti e gustarli. Vi garantisco che sono una vera delizia! 
Forse qualcuno già conosce il semifreddo con la nutella però forse non conosce il Parfait con la nutellona?! .... Alla prossima ricetta quando vi racconto come si fa questa nutella casalinga ... a presto!

13 commenti:

  1. Io già da adesso mi metto in fila per scoprire la ricetta della nutella. Hai ragione a dire che questi parfait sono delle delizie, e ti dirò di più secondo me uno tira l'altro, non viene mai meno la voglia di mangiarli. Bravissima Emily

    RispondiElimina
  2. @Stefania - Ciao cara amica...per ora sei unica che ha espresso il desiderio come si fa la nutella casalinga! Forse la conoscono già...Ti dico solo che è semplicissima!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Emily, questi dolcetti devono essere semplicemente squisiti! Complimenti tesoro e dolce notte!

    RispondiElimina
  4. Emily una ricetta golosona :) deliziosa ciao

    RispondiElimina
  5. Cosa ti posso dire??? Apro il blog e mi trovo questa strepitosa bontà....AIUTO.....!!!!Iniziamo bene di prima mattina.......bacini la stefy

    RispondiElimina
  6. che buonaaaaaaaaaaaaaa, la devo provare a fare assolutamente

    RispondiElimina
  7. @Kiara - Grazie bella...veramente lo sono!!! Sweet dreams!

    @Stefania - Grazie Stefania, ogni tanto ci vuole q.c. di goloso. Buona notte!

    @Stefy - Grazie Stefy ... hai raggione è una bontà!

    @Ferdinando - Grazie...da aspetto sembra buona e davvero lo è!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao,scusa il disturbo,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia di golosità questo dolce, da provare subito! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  10. @frogina ...ti ho votato ma non trovo giusto il tuo modo!...scusa ma io la penso cosi! Emily.

    RispondiElimina
  11. @sississima - Grazie Silvia, se sei golosa come me allora va benissimo !^_* ...ciao!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Emily, come promesso eccomi qui da te! cje golosa questa ricettina, mi piace davvero tanto! un bacio

    RispondiElimina
  13. @Angela - Grazie, ... ogni tanto una goloso dolce ci vuole anche se ...ma se non si sgarra che vita è?! ^_*

    RispondiElimina