L'ultime ricette

29/07/11

Dolce al cucchiaio allo yogurt con la glassa di cioccolato


L'estate c'è ancora o per meglio dire ... è tornata di nuovo! Perciò, oggi scrivo la ricetta di un dolce al cucchiaio fresco, molto leggero e di facile preparazione. Si fa con gli ingredienti comuni: lo yogurt, la ricotta, il cioccolato fondente ... spesso consumati per colazione o merenda e ... stavo quasi per dimenticare ci vuole anche la gelatina alimentare. 
Gli ingredienti per 2 bicchieri come nella foto sono i seguenti... 
Per la crema ci occorrono: 125 g di ricotta - 250 g di yogurt alla frutta (ciliegie o il gusto che preferite) - zucchero a piacere - 2 fogli di gelatina alimentare / tipo Paneangeli .
Per la glassa occorrono: 50 g. di cioccolato fondente - 35 g. di zucchero a velo - circa 10 g. di burro - 1 cucchiaio d'acqua fredda
Procedimento: Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti dopodichè strizzarla leggermente e porla in un pentolino e scioglierla senza farla bollire.
Sbattere la ricotta con lo zucchero a velo (la quantità è secondo il vostro piacere) con il mixer per renderla più cremosa. Unire lo yogurt e mischiare delicatamente con un cucchiaio. Aggiungere la gelatina sciolta e ancora mischiare delicatamente. Dividere la crema nei bicchieri e lasciare in frigo fino a momento del consumo. 
Prima di gustare questo leggerissimo dolce al cucchiaio fare la glassa di cioccolato: in una ciotola messa a bagnomaria far sciogliere  la cioccolata spezzata con il burro e l'acqua.
Una volta sciolto il cioccolato, togliere dal bagnomaria e sempre mescolando aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo.
La glassa è pronta e se non viene utilizzata subito si solidifica ma può essere sciolta di nuovo in bagnomaria o nel micro onde. 
Nei bicchieri con la nostra crema aggiungere la glassa e decorare con le scaglie di mandorle. Et voilà ... si gusta questo buonissimo dolce al cucchiaio. Per oggi finisco qui con augurio di un weekend buono e sopratutto caldo, pieno di sole... a presto!!!

Nota: Anche se questo dolce al cucchiaio è molto leggero o light  è sempre un dolce, il quale non si deve consumare più di una volta alla settimana.
Secondo la dieta mediterranea i dolci vengono evitati o consumati ogni tanto.
Nella piramide della alimentazione sono messi al penultimo posto.


2 commenti:

  1. adoro la ricotta e tutti i dolci fatti con la ricotta. Brava anche per le informazioni alimentari. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. mamma che buono e leggero, il mio problemo è che spesso la metto al primo posto

    RispondiElimina