L'ultime ricette

22/07/11

Nutella casalinga (crema di noccole e cacao)

Ogni promessa è un debito! ... 
Ho promesso e ora posto la ricetta della Nutella casalinga!!! 
Il nome della ricetta come lo trovata io era: "Nutella naturale" ma Io lo battezzata come Nutella casalinga. Questo nome mi sembrava più appropriato per il motivo che gli ingredienti della ricetta si basano sui prodotti industriali. 
Allora andiamo con ordine:

Ingredienti:
  • cinque biscotti secchi, 
  • venti nocciole tostate
  • un cucchiaio e mezzo di cacao amaro
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 noce di burro
  • latte quanto basta
  • robot di cucina

Procedimento: 
Tritare le nocciole grossolanamente, tostarle in padella e procedere come nella ricetta. 
Introdurle nocciole tostate nel robot e tritarle più finemente possibile. Aggiungere i biscotti e fare stessa operazione. Poi incorporare altri ingredienti fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Il latte versatelo a filo dal beccuccio dal robot e controllate che il composto raggiunga la densità che desiderate ... et voilà, la crema di nocciole è pronta!
Questa crema alla nutella si gusta come si vuole: per colazione spalmata sulla fetta biscottata, come crema per accompagnare i biscotti preferiti, come la crema per farcire un dolce ... insomma come ciascuno desidera, secondo il gusto e la propria esigenza.
L'aroma della Crema Nuttelona non è uguale come quella della "Nutella original" ma il suo sapore è molto simile. Si capisce anche perché ... in questa nuttela casalinga mancano i vari aromi artificiali aggiunti nella ricetta originale fatta con grassi idrogenati, coloranti, conservanti, ma proprio per questo è anche più sana!
Nota: Mi raccomando, ingrassa nella identica maniera come la original Nutella
Ciao ... alla prossima ricetta!

3 commenti:

  1. questa ricetta me la segno di sicuro, io ne vado matta per sta cremina di nocciole. Baciotti e grazie per questa delizia

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo l'idea e la voglio provare assolutamente.
    Fino ad ora avevo trovato due copie della Nutella (la Rigoni ed un'altra) dopo vari tentativi ma secondo me siamo ancora troppo nell'industriale.
    Voglio provare con la tua ricetta: ti faccio sapere.
    Dann//www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo ora ti rispondo e mi scuso:anche questa mia variante della nutella è industriale per la presenza dei biscotti ma gli altri ingredienti sono abbastanza naturali! A me piace tanto e ho sempre un baratolo in frigo, durra per un mese, buono no?!

      Elimina