L'ultime ricette

28/03/14

Tarte tatin alle mele di Sal de Riso nella mia versione

Un mese fa in TV ho visto il grande pasticciere Salvatore De Riso preparare una elegante Tarte Tatin alle mele annurche, adatta per festeggiare un compleanno. Per questa tatin, De Riso invece di pasta brisé usa pasta frolla classica, cioè due dischi di frolla di diversa grandezza. Ho sfidato me stessa e ho provato fare questa tatin “italianizzata” e davvero sono molto soddisfatta dal suo aspetto e del suo gusto inconfondibile. 

Direi che vi ho incuriosito abbastanza, allora ecco il testo della ricetta
Tarte Tatin alle mele di Sal de Riso
Componenti della torta:

Preparazione:

1. Preparare un disco di pasta frolla alla cannella come qui, cotto, di diametro di 20 cm e uno di 24 cm.

2. In una pentola preparare un caramello con 100 G di zucchero , 50 G di glucosio o miele d'acacia. Quando avrà un colore biondo chiaro, versare il caramello sopra un foglio di carta da forno e lasciar raffreddare completamente.Rompere il caramello a piccoli pezzi.

3. Sbucciare le mele, tagliare a fette e condire con lo zucchero, il succo di limone, un pizzico di cannella e buccia di limone grattugiata.
4. Imburrare una tortiera di diametro 22 cm, cospargere con piccoli pezzetti di caramello e un po' di zucchero semolato. Sistemare le mele accavallandole e a strati fino al bordo.
Infornare per circa trenta minuti ad una temperatura di 180 °C.


5. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, e adagiare sulle mele il disco di frolla con un piccolo strato di crema pasticcera, capovolgere, con l'aiuto di un disco di cartone alimentare.

Stendere sul disco di frolla più grande un sottile strato di crema e fate scivolare sopra le mele cotte. Decorate il bordo con una corona di crema pasticcera.
Nota: 
1. Nella mia versione di questa tatin, le mele sono golden, le quantità sono dimezzate, il caramello è stato preparato con miele, e l’ultima cosa più importante, la decorazione della torta è completamente diversa. 
2. Per la mia Tarte tatin ho usato la Crema pasticcera classica avanzata dalla Torta della nonna mignon pubblicate qui e qui. Purtroppo, non ho calcolato che la quantità non mi bastava per l' intera decorazione, quindi mi sono arrangiata con le codette zuccherate di colori diversi.
3. Il testo della ricetta e il metodo di preparazione vengono da questo video http://www.youtube.com/watch?v=NrXhrgaKJUA  
Mi raccomando, per una riuscita garantita della torta, seguite bene il video e le spiegazioni del pasticciere de Riso.
Per oggi è tutto, vi ringrazio del vostro interesse e auguro buon weekend, ciao! 

7 commenti:

  1. Che brava che sei stata Emily!!
    Ho visto anch'io questa torta alla prova del cuoco e vista la mia grande passione per le torte di mele me ne sono subito innamorata!!!
    Complimenti, ti è venuta proprio una meraviglia!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen, ... è facilissima da preparare, solo il caramello di miele mi ha dato un po'di difficoltà, perché sprovvista di termometro ma con un po' di attenzione mentre si cuoce ci si riesce. Ciao, un bacione, a presto!

      Elimina
  2. Bella! A me la Tatin piace molto nella sua versione classica, ma proverò anche questa che mi sembra una felicissima reinterpretazione! Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatrice, sono d'accordo con te, ciao, a presto!

      Elimina
  3. Bravissima Emily, hai fatto una bellissima torta. Ho visto anche il tuo risotto con gli asparagi, molto buono con la robiola! Spero che i lavori siano alla fine, io lunedì comincerò le lezioni a Chiavari, ma sto per finire quelle a medicina. Fra poco ci vediamo :) Un abbraccio grande grande a presto

    RispondiElimina
  4. ciao..mi sono iscritta ai tuoi lettori...bel blog...complimenti...
    passa da me se ti fa piacere
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Emily! Siiiiiiii bellissima , è una garanzia De Riso. Copiata subito
    Buon fine settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina