L'ultime ricette

05/03/14

Paté di broccolo, finocchio e porri con ricotta e yogurt

Le verdure mi piacciono tutte, sulla mia tavola quelle di stagione sono presenti tutti i giorni. Solitamente le cucino in modo semplice, a vapore, condite solo con un filo d'olio, poco sale e pepe, per coglierne in pieno il gusto. Le cucino da sole, o come accompagnamento alla carne o al pesce, o insieme con  latticini o formaggi. A volte nel frigo trovo vari tipi di verdure avanzate che uso per preparare dei paté (o creme di verdura) davvero niente male.
Oggi vi propongo la ricetta di un paté molto semplice, dal gusto intenso, con profumi che richiamano immediatamente i variegati odori dell' orto:
  il Paté di broccoli, porro e finocchi con ricotta e yogurt. 

E’ un bel paté da presentare in tavola, di uso versatile, da un aperitivo in compagnia di amici spalmato sulla baguette o sul pane integrale, o come antipasto, o come condimento per un piatto di pasta o ancora come accompagnamento di carne/pesce bollita o grigliata. Le proprietà diuretiche, antiemetiche, antispasmodiche e antinfiammatorie del finocchio e le proprietà benefiche per l'organismo del yogurt rendono questo paté molto salutare e light.
Sono certa che dopo aver assaggiato questo paté penserai di non aver avuto modo di degustare una pietanze lavorata in modo così semplice e, allo stesso tempo, così gustosa.

Paté di broccolo, finocchio e porro con ricotta e yogurt
Ingredienti:

  • broccolo, 1
  • finocchio, 1 
  • metà di un porro
  • ricotta, q.b.
  • yogurt al naturale, q.b.
  • olio evo, q.b.
  • sale e pepe, a piacere

Preparazione:
Click to enlarge
1. Pulire e lavare i broccoletti, tagliare il porro ad anelli e il finocchio a spicchi sotilissimi, facendoli cuocere a vapore per una decina di minuti o finché saranno teneri.
2.Tuffare le verdure cotte, in acqua ghiacciata, per conservarne il colore, poi scolarle bene.
3. Inserire nel mixer verdure e frullare.
4-5-6. Unire la ricotta e lo yogurt, un filo d’olio, sale e pepe e frullare tutto insieme, ricavando così un pesto omogeneo.
Nota:
Questa versione del paté alle verdure invernali è stata realizzata l’anno scorso. Da allora non perdo occasione di rifarlo.
E tutto per oggi, alla prossima amico lettore, ciao!

8 commenti:

  1. Grazie Mirtilla, una ricetta veloce, gustosa e light, le verdure si prestano molto bene per questo tipo di ricette. Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. grande idea! non ho mai provato i broccoli come salsina per un aperitivo, mi segno la ricetta perchè mi stuzzica parecchio.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sorrisone, a perte questo che ti è piaciuto qui
      http: //menuitaly.blogspot.it/2013/01/pate-di-polpo-per-antipasto-sfizioso.html trovi un altro molto gustoso. Ciao, un abbraccio!

      Elimina
  3. Leggo Paté e arrivo di corsa, non c'è nulla che mi piaccia di più !!!!!! Il tuo dev'essere delizioso a dir poco . Bravissima
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie LisaG, anche io vado matta per tutti i tipi di paté, a presto, ciao, baci!

      Elimina
  4. Ciao Emily, come stai? Questo paté è veramente buono, devo copiartelo! Come va la casa ci sono ancora lavori in corso? Ti abbraccio spero di sentirti, a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Emily, l'ho ricevuto il tuo sms, ma non ti ho risposto subito e poi me ne sono dimenticata, scusami, ma dimentico tutto, ho persino pagato il bollo dell'auto in ritardo, la casa assorbe tutti i i miei pensieri e non l'ho nemmeno ancora comprata.... spero che prima o poi riusciremo a vederci, ne avremo di cose da raccontarci... ci vorrà un superpranzo e un lungo pomeriggio, spero che arrivi presto! Un abbraccio a te e ad Alberto, bacioni

    RispondiElimina