L'ultime ricette

16/03/14

Involtini di pollo con mortadella, porri e pistacchi e verdure al forno – Super gustoso

In questa domenica di quasi primavera, presento una ricetta adatta per un pranzo di fine inverno: Involtini di pollo e mortadella super gustosi (foto), ripieni di porri stufati, ricotta e pistacchi, accompagnati da finocchi, patate, scalogni e aglio al forno.

Nella cucina e dieta mediterranea è importantissima una alimentazione equilibrata, cioè avere il giusto equilibrio tra gli ingredienti e non dimentichiamo l’ ingrediente chiave di tutti giorni: il movimento fisico, leggero ma costante.

Solitamente per il pranzo della domenica con la mia famiglia consumiamo un pasto unico, a base di carne / formaggi o pesce con tanta verdura stagionale, accompagnato con cereali e derivati, cioè pane, riso o patate. 


A volte tutto è cucinato insieme in forno o come nella ricetta di oggi, separatamente nel tempo di un ora. Ora vediamo gli ingredienti e come si prepara questo piatto "super" gustoso.
Involtini di pollo con mortadella, porri e pistacchi e contorno di verdure al forno 
- Tempo di preparazione e cottura: circa 1 ora

Ingredienti per 2 persone:

  • petti di pollo appiattiti, 220 g
  • porri, 1 (solo il tronchetto)
  • ricotta fresca, 2 cucchiai
  • mortadella ai pistacchi tagliata fine, circa 60 g
  • pistacchi tritati grossolanamente, una manciata
  • sale, pepe, q.b
  • paprika dolce, 1/2 cucchiaino
  • vino bianco, mezzo bicchiere
  • finocchi, uno o 2 piccoli
  • patate, 250 g
  • scalogni, 2-3
  • aglio, una testa
  • rosmarino, q.b.
  • timo/origano, q.b.
  • olio d’oliva extravergine, q.b.

Preparazione:
- Preparare le verdure, pulendole e tagliando a spicchi o ad anelli  sottili come nelle foto.
- Stufare per breve tempo (circa 10-12 minuti) al vapore il porro tagliato, le patate e i finocchi.
- Disporre finocchi, scalogni e la testa d’aglio con le patate nella teglia spalmata con un po’ d’olio. Versare un po’ d’olio sopra, cospargendo anche con le spezie mediterranee. Posizionare la teglia in forno preriscaldato a 180-200°C per 20-25 minuti. Nei primi 15 minuti coprire con la carta d’alluminio, poi lasciare scoperto a gratinare. Salare dopo aver tolta la teglia dal forno.

- Nel frattempo, preparare gli involtini di pollo. Saltare a breve il porro stufato in padella con pochissimo olio, lasciare raffreddare. Mischiare il porro saltato (lo potete anche frullare) con la ricotta, sale e pepe.  
- Sulle scaloppine di pollo precedentemente appiattite, spalmare il composto di ricotta e porro, distribuire sopra i pistacchi, la mortadella e fare un involtino chiudendolo con uno stuzzicadenti.
- In padella con 1-2 cucchiai d’olio rosolare gli involtini, sfumare con il vino bianco e poi unire la paprika sciolta in un po d’acqua calda, restringendo un po’ il sughetto ottenuto.


- Nel frattempo togliere le verdure dal forno, comporre e servire il piatto ai commensali.

Con questo nuovo modo (almeno per me) di preparare e servire i petti di pollo e le verdure gratinate vi auguro buon appetito a tutti voi che passate da qui, un abbraccio, ciao!

10 commenti:

  1. Che buoni!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
    P.S: Mi aggiungo ai tuoi lettori!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi e molto ben presentati i tuoi involtini!!!
    Sei sempre bravissima Emily!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen, sempre carina e gentilissima!!! Sento doveroso di spiegare che io presento i miei piatti in modo semplice, cosi come sono, senza uso di nessun trucco, scatto le foto con una Olimpus compatta e uso tanta luce naturale, anche se, delle volte le scatto di sera con la luce artificiale, insomma ho la dotte di arrangiarmi con poco ... Ciao bella, a presto!


      Elimina
    2. Lo so Emily, anche io faccio esattamente come te, non sono nè una chef nè una fotografa professionista ma solo una casalinga con la passione della cucina!!
      Un abbraccio e a presto!!

      Elimina
  3. In questo post c'è tutto un pranzo leggero e saporito, la nuova casa ti ispira molto a preparare cose buone!!! Lo so che sarà lungo e doloroso avere anche la mia nuova casa in ordine, ma è una cosa che desidero talmente tanto, che avrò pazienza, almeno spero. Appena esco dalle lezioni di medicina andiamo a prenderci una merenda insieme. Finirò nella prima settimana di aprile, così potremo farci gli auguri di Pasqua. Per ora ti mando un bacione, e ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Carla, queste foto sono state scattate l'anno scorso nella casa vecchia... non sono ancora in vena di fotografare mentre cucino, ho la nuova casa ancora non arredata completamente per il motivo che mobilifici hanno i suoi tempi di consegna poi succedono imprevisti ect... insomma se potevamo incontrarci prima ti aggiornavo ma va bene, sei impegnata e ci si vede quando è possibile x entrambe. Ciao, bacioni e un abbraccio anche da me!

    RispondiElimina
  5. Ci sentiamo comunque al telefono Emily, a presto!

    RispondiElimina
  6. mi stuzzicano proprio l'appetito i tuoi involtini di pollo, grazie per le utili piramidi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina