L'ultime ricette

27/02/14

Crema pasticcera classica

In questo post pubblico la ricetta della crema base nella pasticceria, la Classica crema pasticcera. Questa crema si può usare da cruda, cioè per farcire i dolci già cotti o per farcire le crostate, torte e biscotti che vanno messi in forno.
La crema pasticcera serve nella preparazione base della crema diplomatica (la crema pasticcera + panna montata pubblicata qui) ma si usa anche in altre varianti, assieme con ricotta, frutta, cacao, caffè ecc!. Ecco la crema pasticcera classica, come la preparo io.

Crema pasticciera classica
Ingredienti:
  • latte intero, mezzo litro (o 400 ml di latte scremato + 100 ml di panna fresca)
  •  zucchero semolato, 150 g
  •  farina, 50 g (35 g -40 g, se si preferisce meno densa)
  •  tuorli, di 3 uova grandi
  •  semini di mezza steccha di vaniglia (o buccia di mezzo limone)
  •  un pizzico di sale


Preparazione:

1-2. Preparare gli ingredienti occorrenti. Sul fuoco basso, scaldare latte insieme con semini di vaniglia (o con buccia di limone).
3. Separare i tuorli dagli albumi. Iniziare a montare i tuorli con 2 cucchiai di acqua calda, utilizzando delle fruste elettriche.
4-5. Dopo qualche minuto aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero e continuate a montare, finché i tuorli non diventeranno compatti e gonfi. Versare mezzo bicchiere di latte caldo (preso da quello che sta per bollire), e poco per volta, la farina setacciata, continuando ad utilizzare le fruste elettriche.
6-7-8-9. Una volta arrivato al punto di bollitura, togliere il pentolino con il latte dal fuoco, e versarvi dentro il composto montato, senza mescolare subito. Attendere per qualche instante che il latte cominci bollire di nuovo, intorno all’uovo e nella parte centrale, e solo a questo punto girare il tutto energicamente con un cucchiaio di legno o con una frusta. Anche se la crema sarà gia densa continuare a mescolare ancora per 2-3 minuti.
10. Versare la crema pronta in un altro contenitore lasciandola raffreddare coperta con la pellicola trasparente.
A presto amici, un abbraccio a tutti, ciao!

7 commenti:

  1. Una ricetta base sempre utile :)
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, è vero sono sempre utili sopratutto per me.

      Elimina
  2. Ciao Emily, ma dove sei? Nella casa nuova lo so, ma non ti vedo in giro, tutto bene? Lasciami un messaggio anche qui da te, ripasso a leggere, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, non mi vedi in giro per i blog perché ho da fare tanto a casa, mica sono finiti lavori ... Oggi passo dalle tue parti per vedere le tue novità, per il weekend vado a visitare altri amici blogger. Vorrei sentirti al telefono, chiamami sul No di casa quando voi. Un baccio, ciao!

      Elimina
  3. Cara quanto tempo!! E che belle le tue ricette illustrate, complimenti come sempre!! Buona serata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo... come stai Elisa, davvero quanto tempo?1 ... Scusami cara che da tanto non passo da te ma ci stiamo sistemando in un altra casa e lavori non finiscono mai. Ciao, un abbraccio e a presto!!! :)

      Elimina