L'ultime ricette

24/12/13

"Milibrot" - Pane dolce della mia tradizione

Eccomi alla vigilia di Natale ad augurare una serena e gioiosa festa piena d’amore a tutti voi che lo festeggiate. Amici virtuali e reali, auguri sinceri di cuore a tutti!!!
Purtroppo anche se ho fatto altri dolci e salate delizie per queste Feste Natalizie sono costretta replicare il post del Pane dolce "Milibrot" da l'anno scorso perché non avevo abbastanza tempo a dedicare al mio blog, fare dei foto collage e scrivere le ricette. Il motivo ormai lo sapete: tanti impegni che sto affrontando con la nuova casa. Chiedo scusa a tutti voi amici lettori e prometto che appena avrò un po' di tempo presento tutte le ricette preparate per le Feste Natalizie 2013/2014. 

Click to enlarge
Click to enlarge
 Questo pane che vedete sulla foto è il pane dolce  della mia tradizione, quello che preparava mia mamma per il Natale ortodosso, per deliziarsi a colazione la mattina di Natale ma si può fare anche per Pasqua con un ripieno diverso, diciamo più primaverile.
E’ un pane di consistenza solida, profuma di limone ed è pieno di frutta secca e quella essiccata. Può durare parecchi giorni se verrà ben avvolto con la pellicola alimentare.
Come tutti voi, per la vigilia di stasera ho da fare ancora tantissime cose, perciò passo alla ricetta.

Stagione: inverno-primavera
Tempo di preparazione: circa 2 ore
Ingredienti:
  • farina 0, 400 g
  • lievito di birra, ½ della confezione
  • zucchero, 70 g
  • sale, un pizzico
  • limone, 1 (la buccia gratuggiata) 
  • latte intero, 125 ml
  • olio di semi di girasole, 125 ml
  • uova, 2 intere e 1 tuorlo
  • fichi secchi, 50 g (tagliati in piccoli pezzettini)
  • albicocche secche, 50 g (tagliati in piccoli pezzettini)
  • ciliegie candite, 20 g 
  • noci, 50 g (spezzettati grossolanamente)
  • nocciole, 50 g. (spezzettati grossolanamente)
Per glassa reale:
  • zucchero a velo, 200 g
  • acqua, 2-3 cucchiai
  • limone, 1 cucchiaino
  • codette zuccherine colorate, q.b.
Procedimento:
1. Sbriciolare il levito di birra in una tazza insieme con 1 cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di farina e poco latte, lasciando che si sciolga per bene (5-10 minuti) fino a formare le bollicine nella superficie. Scaldare il resto del latte con lo zucchero finché quest'ultimo sia sciolto.
2. In una ciotola con della farina e sale (mischiati bene) aggiungere il lievito, uova e tuorlo, uvetta, olio e latte caldo poco alla volta, sempre impastando fino a sentire e vedere la farina unita completamente con gli altri ingredienti. Prendere l'impasto dalla ciotola e cominciare a impastare sul tavolo di lavoro per 5-10 minuti ottenendo una palla. Coprire e lasciarla al caldo (senza spifferi di aria) a crescere fino a raddoppiare il suo volume ( circa 1 ora).
3. Riprendere la palla sulla superficie di lavoro e impastare ancora, poi fare una sfoglia a forma di rettangolo alta circa 2 cm.
4. Cospargere la superficie con tutta la frutta secca, farla rotolare su se stessa. Far allungare un po' il rotolo e posarlo nella teglia (nel mio caso a forma di ciambella) precedentemente ben imburrata. Lasciare a lievitare ancora per un ora e poi spalmare la superficie del rotolo con l’ altro tuorlo sbattuto con un po’ d’acqua.
5. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C solo finché non prende un po’ di colore e poi abbassarlo a 150°C per altri 40 minuti.
6. Quando il pane è ben freddo, fare della glassa con lo zucchero a velo, acqua e limone. Versare la glassa con un cucchiaio sopra la ciambella e decorare con le codette colorate.
Nota: Il pane dolce Milibrot va benissimo per colazione accompagnato di caffè o cappuccino o per una pausa pomeridiana con una tazza di Tè (The) o una tisana.
Ancora BUON NATALE  e AUGURONI di cuore a tutti, un abbraccio, ciao!

6 commenti:

  1. davvero un piatto curioso, non lo conoscevo, molto coreografico....dev'essere anche delizioso!.
    Un augurio di buone feste!
    Ciao
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanto è bello questo dolce Emily!!!
    Mi sono salvata la ricetta perchè mi piacerebbe tantissimo provare a farlo!!
    Un bacione e tanti cari auguri di Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo questo pane! Intanto ha un colore ed un aspetto meraviglioso e poi il suo ripieno è veramente goloso e natalizio!! Quanto mi piacciono le ricette della tradizione!! Grazie a te e buone feste!!!

    RispondiElimina
  4. WAW questo dolce è favoloso! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Tanti cari auguri di Buon Anno Emily!!
    Un grosso abbraccio e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina