L'ultime ricette

12/08/13

Feta aromatizzata alle erbe pomodori secchi peperoncino e pepe

Dopo il rinfresco che è durato solo due giorni eccoci di nuovo nelle grinfie dell’ estate. Con il bel tempo caldo (come piace a me) continua ancora la ricerca di cibi freschi, veloci, facilmente digeribili e poco calorici.
Avete notato il formaggio feta accanto alla Zuppa cruda e fredda di pomodoro, cetriolo e menta con feta dell’ultima ricetta?! Se non l’avete ancora vista  cliccate sul titolo per visualizzare la ricetta e le foto. La feta che accompagnava la buonissima Zuppetta cruda e fredda proveniva da questo barattolo contenente
                      Feta aromatizzata con erbe, pomodorini ciliegina secchi e peperoncino.
Click to enlarge
Ora, scrivo il modo come ottenere la feta aromatizzata o marinata. La ricetta è semplice, si fa veloce e basta avere la pazienza d’aspettare qualche giorno per gustare il migliore sapore di feta mai provato.
L’idea proviene dal libro: The Vegetarian Cook book e dal blog di David Lebovitz
Ingredienti:
  • formaggio feta, 250 g
  • origano secco, 1 cucchiaio   
  • basilico fresco, a volontà
  • timo fresco, a volontà
  • pepe misto in granuli, 1 cucchiaio
  • pomodori secchi sott'olio, 75 g 
  • piccoli peperoncini rossi freschi, 2
  • olio d'oliva extravergine 
Procedimento:

- Preparare le spezie, le erbette, i pomodori secchi (rinvenuti o usare quelli coperti d’olio), peperoncino tagliato a rondelle, poi il barattolo sterilizzato e l’olio per la copertura.
- Asciugare la fetta con la carta da cucina e tagliarla a cubetti di 2 cm.
- Posizionare il primo strato di cubetti di feta, coprirlo con le erbette, peperoncino, pepe e pomodorini secchi. Continuare così fino alla cima del barattolo.
- Versare e coprire il tutto con olio d’oliva, chiudere il barattolo e posizionarlo nel frigorifero per alcuni giorni. Il  sapore è migliore ogni giorno che passa quindi la scelta è vostra!
Segue il collage della feta aromatizzata (o marinata) servita come antipasto freddo ai miei ospiti ad una cena tra amici:
Click to enlarge
Note: 
1. Per aromatizzare la feta e guadagnare in sapore si possono usare le erbe a scelta personale, le vostre preferite.
2. La feta aromatizzata è ottima da servire come antipasto freddo con il pane, è ideale per insaporire l’insalate e i primi di pasta caldi o freddi.
3. L’olio profumato che rimane, si può usare per condire le insalate, la pasta o semplicemente versarlo sopra la bruschetta calda e croccante, … buon appetito!
Ciao amici, a presto e buon Ferragosto a tutti che passate da qui!