L'ultime ricette

12/06/13

Torta Charlotte alla crema di formaggio, more e ribes rosso ... la mia torta di compleanno

Ciao amici, ci sono ancora, non sono sparita del tutto. Non so stare lontana dal mio e dai vostri blog, quindi eccomi a pubblicare una nuova ricetta. Ma prima sento doveroso ringraziare: Any, Carmen, Simona, Enrica, Molly, Veronica, Emanuela, Federica, Carla e l'altre amiche blogger che mi hanno lasciato un commento di comprensione qui, sul penultimo post del blog
Ecco, mi sentivo un po' stanca del mondo virtuale e mi sono presa un po' di riposo. In 10 giorni di assenza ho ricaricato le batterie per poter continuare a sentire il piacere di questo mondo e come dolce augurio di "Bentornata Emily", vi presento la mia ultima torta: "Charlotte cake  con crema di formaggio, more e ribes rosso"
E' stata la torta del mio compleanno che è passato qualche giorno fa, rigorosamente di frutta, molto leggera, dolce ma non troppo e soprattutto la volevo di color rosa, perché nonostante gli "anta" che passano in fretta ahimè, mi sento ancora moooolto femmina! Allora, ecco come ho preparato la torta Charlotte con crema di formaggio, more e ribes rosso.
Procedimento:

1. Prima ho preparato la frutta: in un pentolino sul fuoco basso per breve tempo ho sciolto le more e il ribes rosso insieme con 2 cucchiai di zucchero a velo schiacciandole con una forchetta. Ho lasciato raffreddare.
2. Poi ho preparato la crema: ho sbattuto il formaggio con il latte condensato, ho aggiunto la frutta cotta e la panna fresca montata mescolando bene per diventare uniforme. 
3. L'assemblaggio della torta come si vede dalle foto è stato un gioco da ragazzi! 
Ho tagliato i savoiardi alla lunghezza giusta, ho preparato la bagna con limoncello e ho continuato con l'assemblaggio della torta: uno strato di savoiardi, poi lo strato della crema, un strato di more fresche, un altro strato di crema e di savoiardi con sopra la crema restante ed infine ho decorato la Charlotte con un fiore di panna e la frutta fresca.
A me e ai miei ospiti questa torta con frutti di bosco, fresca e leggera è piaciuta molto ... l'abbiamo finita tutta senza lasciarne neanche un pezzetto!!! Se vi ispira, provatela anche voi!!!
Un caro saluto a tutti, vi abbraccio, ciao!!!

24 commenti:

  1. ma è fantastica...e che colori magnifici!
    i miei complimenti cara!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, era squisita! ;) Ciao, un bacio a te!

      Elimina
  2. Ciao cara Emily, ero passata ad ammirare la tua charlotte, è bellissima , e ho letto anche il precedente post. A volte c'è bisogno di una pausa rigenerante, hai ragione ! Però sono molto felice che tu sia tornata.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie LisaG, ecco mi sono rigenerata e sono tornata! :) Ciao, baci!!!

      Elimina
  3. Perdonami Emily se non sono stata presente mi dispiace che hai avuto un momento no.. pero' staccare la spina fa bene e sei tornata alla grande con questo dolce che ci porta un po' d'estate!!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, si, riposare un po' fa bene, .... mi sa che Charlotte ci ha portato l'estate davvero!!! Ciao, a presto!

      Elimina
  4. Grazie Emily di essere tornata e che ritorno!!! Una torta bellissima fresca e colorata. Rispecchia a pieno la tua essenza.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Veronica, ... la torta è calzata a pennello, lo preparata per il mio compleanno!!! Ciao!

      Elimina
  5. Ogni tanto si sente il bisogno di staccare la spina, anche dal blog! Ci si ricarica e si riparte...alla grande tu con questa bellissima charlotte!! Brava Emily e bentornata!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, hai ragione, ci si ricarica e si torna in pista! Caio!

      Elimina
  6. Sono contenta di rileggerti :)
    E che bellissimo e goloso rientro con questa charlotte, è stupenda Emily
    Auguroni di buon compleanno con un pizzico di ritardo e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica, sempre gentilissima!:) Ciao!

      Elimina
  7. Che golosa questa torta, complimenti!!!
    Anche se non ti conosco, mi fa piacere vederti bella carica, e se vuoi passare da me, nel post dei vincitori del contest sei stata scelta tra le finaliste da uno dei miei bimbi; spero che questo ti faccia piacere e ti carichi ancora di più...
    Buona giornata.
    Stefania (cremaepanna)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefnia! ... Ma, io sono già stata da te per ringraziare a tuo figlio e a anche a te per il tuo bel contest.. non so come mai non ti è arrivata la notifica! ... Appena ho un attimo di tempo passo ancora da te!!! Ciao, buona giornata a te!!!

      Elimina
  8. deliziosa questa torta, concordo, ogni tanto staccare la spina fa bene, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. bentornata e... buon compleanno!
    hai festeggiato con una torta fantastica :)))

    RispondiElimina
  10. Auguri in ritardo e bellissima la tua charlotte!

    RispondiElimina
  11. Sono presa un po' con delle cose da fare ... appena posso passo da voi, ciao a tutti e grazie!!

    RispondiElimina
  12. Sono davvero felice che sia tornata!!!
    Ti chiedo scusa per non essere passata prima ma il 13 sono partita alla volta di La Spezia dove mio figlio ha partecipato alla Tattoo Conventio e sono rientrata lunedì in tarda serata.
    Solo ora ho notato il tuo post, quindi voglio approfittare prima di tutto per farti gli auguri di buon compleanno e poi i complimenti per la fantastica torta!!
    Bentornata Emily!!
    Un bacio grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina