L'ultime ricette

27/02/13

Mousse di cocco e Dulche de leche … dessert per il secondo blog compleanno

Il dolce al cucchiaio: Mousse di cocco e Dulce de Leche, così facile da preparare e ancor più facile da gustare perché abbastanza light, è stato preparato l’anno scorso  ma non l’avevo pubblicato finora, aspettavo una occasione come quella di ieri, cioè il secondo compleanno del blog Emily’s Menu Italy. 
Il dolce rispecchia un po’ tutte le ricette sul blog: è delizioso, abbastanza sano ed è presentato con un tocco di eleganza che non deve mai mancare.
Prima di iniziare a preparare questo dessert per la prima volta, l’intenzione era di fare una crema con il latte di cocco. Non trovando il latte di cocco nella dispensa perché ahimè ormai esaurito, non mi sono persa d’animo, la necessità aguzza l’ingegno … l’ho sostituito con il comunissimo latte (parzialmente scremato) con aggiunta di farina di cocco … e il risultato è stato un dolce al cucchiaio mooolto delizioso!

MOUSSE di COCCO
Tempo di preparazione: 20 minuti, con tempo dovuto per raffreddamento
Ingredienti per 2:
  • farina di cocco, 30 g
  • latte, 400 ml
  • zucchero semolato, q.b. / (a piacere)
  • zucchero a velo, q.b.
  • amido di mais, 25 g
  • panna fresca, 100 ml
Procedimento:
Click to enlarge
1. Portare il latte ad ebollizione in una pentola. Aggiungere la farina di cocco, lasciare cuocere  4-5 minuti.
2. Prima di unire lo zucchero, se si preferisce, passare il latte al cocco attraverso un colino per estrarre la farina di cocco.  Io di solito lasco la farina di cocco, a me piace di più! 
3. Unire e mescolare lo zucchero finché non è sciolto completamente nel latte.
4. Unire anche l’amido sciolto in un po’ di latte freddo. Regolatevi quindi come per una crema pasticciera, facendola addensare lentamente sul fuoco girando con un mestolo di legno o la frusta sempre dallo stesso lato.
5. Lasciare raffreddare.
6. Montare la panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo o senza. Poi, mescolare con delicatezza insieme alla crema di latte al cocco ormai fredda. 
7. Versare questo mousse nei appositi contenitori e lasciare raffreddare in frigo fino al momento di servirlo con aggiunta del dulce di leche.
Il Dulce de leche  (che significa "dolce di latte" in spagnolo) è una salsa ricca e golosa il cui sapore ricorda il caramello e si ottiene dalla cottura del latte. È un dessert tipico del Sud America (Argentina e Uruguay) ed è è adatto per golose farciture. La preparazione di questa salsa di consistenza cremosa e setosa (che è una sorta di salsa mou) non è complessa, ma può richiedere molto tempo.
Perciò, per il mio Dulce de leche ho usato cosi detto metodo semplice e rapido usando solo una scatoletta del latte condensato.

DULCE de LECHE
Tempo di preparazione: 2h e 30'
Ingredienti per un barattolo di 350 g: 
  • 1 scatoletta di latte condensato, da 375 g
Preparazione:
Click to enlarge
1. In una pentola mettere la scatoletta di latte condensato, senza aprirla, e immergerla del tutto in acqua. Per evitare che il barattolo faccia rumore muovendosi nell'acqua (potrebbe essere fastidioso visto che deve bollire per diverse ore), mettere un panno sotto di esso.
2. Portarla ad ebollizione coprendo con il coperchio. Una volta raggiunto il bollore, abbassare il gas e lasciare cuocere a fuoco basso coperta per circa 2 ore. 
3. Trascorso il tempo di cottura spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente. A raffreddamento avvenuto aprire la lattina e trasferire il composto ottenuto in un vasetto di vetro ben pulito. La crema così preparata si conserva in frigorifero.
Ecco cari amici, per il compleanno del mio blog, ieri ho preparato di nuovo questa deliziosa mousse di cocco con una variazione, ho aggiunto alla mousse di cocco il cioccolato bianco e cioccolato fondente e si è rivelata una mousse ancora più deliziosa. Nel assemblaggio del dessert ho messo anche due strati delle briciole croccanti di panettone che hanno reso ancora più goloso questo dolce al cucchiaio!
Ed infine, le mie scuse per la assenza dai blog amici che seguo anche se sono sicura che sapete il motivo. L’influenza mi ha preso in pieno, 5 giorni con febbre, tosse, mal di testa, e sembra che non ha intenzione di andarsene (per la presenza di tosse) tenendomi ancora lontana dal blog, dalla cucina e da voi amici. Però, il blog compleanno è un avvenimento importante per ogni blogger, perciò mi sono sforzata e ho preparato questo dolcino facile facile ma buono per me e mio marito in onore del compleanno di Emily’s Menu Italy. 

27 commenti:

  1. Buon blogcompleanno cara festeggi alla grande con questo dolce delizioso. Spero ora l' influenza sia passata. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica, ... mi tormenta ancora la tosse ma piano anche quella se ne va. Baci!

      Elimina
  2. Una coppa golosissima...brava!!!!

    RispondiElimina
  3. Spero che ti stia riprendendo, lo so che questa influenza e' tremenda!!!!
    io ti faccio i miei auguri per il blog compleanno e hai fatto un dolcetto davvero molto buono sei stata brava a ingegnarti anche se non avevi il latte di cocco!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta,... mi tormenta ancora la tosse, ma passera!

      Elimina
  4. buon compliblog Emy,complimenti per il delizioso dolcetto e per la nuova veste:))))

    RispondiElimina
  5. Buon compliblog, Emily! :D Questo dessert è delizioso, hai fatto bene a non perderti d'animo perché è venuto davvero bene, golosissimo! :D Complimenti, un abbraccio forte! P.s.: mi sa che l'influenza (senza febbre) ha beccato anche me :(

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao Emily avevo visto i post ma ieri sera il pc girava lentissimo da casa e per lasciare un commenti impiegavo 10 minuti, quindi mi sono stancata e ho chiuso tutto. Adesso sono al lavoro chissà stasera come funzionerà.... Le brioches salate sono una goduria per non parlare di questo dolce con il dulce de leche, sai che ne vado matta e che quando ero in Argentina facevo delle colazioni memorabili con questa cremina deliziosa. Come stai? stasera provo a chiamarti, bacione

    RispondiElimina
  8. Grazie del apprezzamento, a presto, ciao!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri per il secondo compleanno del blog ^_^ Festeggiamenti super, con questa mousse deliziosa. Mi piace moltissimo. Bellissime foto.. quanto ci affonderei volentieri un biscottino, adesso!! Mi segno la ricetta, deliziosa.
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bel commento, grazie mille ... proprio come si deve fare a qualcuno che festeggia un momento cosi importante come il blog compleanno, grazie ancora!:) Questa mousse non ti deluderà, fammi sapere se ti è piaciuta tanto come me!

      Elimina
  10. accipicchia, 2 golosità in un colpo solo!! Buon comple-blogggggggggggggggg, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaaaazie Silvia, sei sempre molto carina, un abbraccio!

      Elimina
  11. Hi, just wanted to tell you, I liked this post. It was funny.

    Keep on posting!

    Feel free to surf to my web page internet

    RispondiElimina
  12. Buon blog compleanno, è tanto bello condividere le nostre ricette senza accorgerci che passa del tempo! Che meraviglia questa mousse, proverò il tuo consiglio per il dulche de leche, brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si cara Molly, ne sono passati 2 bellissimi anni senza accorgersene. Grazie mille della visita e auguri, ciao, un abbraccio!

      Elimina
  13. Innanzi tutto buon compleanno al tuo bellissimo blog e poi complimenti per questo sfiziosissimo dolcetto! ;)
    Un bacione cara Emily!
    ciao

    RispondiElimina
  14. una mousse al cocco che bontà divina

    RispondiElimina
  15. Buonissima la tua mousse..il cocco mi piace tanto!!
    Complimenti.
    Inco

    RispondiElimina