L'ultime ricette

09/08/12

Visita gourmet di Lione ... una fiaba moderna

Il post di oggi parla di Lione, l’altra città del mio viaggio in Francia. Lione potrebbe essere la seconda o terza città della Francia, ma dovrebbe essere la prima, sulla lista di ogni visitatore. Questa stupenda città fatta a misura d'uomo, situata nella splendida regione Rhone-Alpes, a metà strada tra Parigi e Marsiglia è nota come capitale francese della gastronomia.
Click to enlarge
A Lione il fiume Rodano, che sorge sulle Alpi svizzere, incontra la Saône e poi gira a sud, continuando il suo viaggio verso il Mediterraneo.
Click to enlarge 
L'intero centro di Lione è patrimonio mondiale DELL'UNESCO ed è impressionante con la sua  bella architettura rinascimentale. Una delle zone più belle e visitate è Place Bellecour, una piazza grandissima, punto d’incontro di residenti e turisti. Qui i lionesi organizzano diversi eventi e concerti all'aperto ed è cosi grande che vi si può tranquillamente fare jogging, pur essendo in centro città.
Clck to enlarge
Nel centro della piazza c'è la maestosa statua di Luigi XIV
Certamente qui ci sono anche tanti ristoranti, caffetterie e naturalmente tantissimi negozi per lo shopping.
Lione vanta una paesaggistica stupenda. Con il mio “darling” siamo stati in crociera sui fiumi gemelli Saona e Rodano ammirando la bellezza delle case, edifici e altre costruzioni antiche e moderne situate sulle colline con la cattedrale Notre Dame de Fourvière in primo piano che domina la città sulla cima della collina Fourvière.
Una cosa è rimasta da visitare la prossima volta che ritorniamo a Lione. Non abbiamo avuto abbastanza tempo per prendere la funicolare che porta su questa collina, dove c’è una fantastica vista di tutta la città e importanti resti romani, che si trovano anche nella parte vecchia di Lione.
La parte migliore della visita a Lione è, che essendo una città di Francia ancora non tantissimo conosciuta come metà turistica di massa, ci sono molti meno turisti che a Parigi perciò, i prezzi sono più bassi, le persone sono ancora “friendly” e i mezzi pubblici (come la ottima metro) non tanto affollati.
A Lione portare l’appetito e dimenticare la dieta perché ha il cibo migliore di tutta la Francia … questo l’ho letto nelle info di un portale turistico prima della partenza e confermo che è proprio cosi! Il cibo straordinario è uno dei principali motivi che attirano i viaggiatori del mondo (compresi i francesi) a Lione. Essendo situato tra le principali regioni agricole della Francia, Lione è ben fornita con  prodotti eccellenti. In questa città orientata sulla gastronomia, una visita al mercato all' aperto è un must!
Il mercato degli agricoltori in riva al fiume Saône è un luogo incredibile con della bella frutta e verdura fresca, formaggi, salumi, pesce, carni, fiori, di tutto e di più!
Ci sono diversi modi per gustare il cibo e le bevande nella capitale gastronomica della Francia. Ci sono dei ristoranti di fascia alta con un grande nome dello chef o si puo’ scegliere di mangiare in uno dei tanti “bouchons”.
Le foto del prossimo collage non sono di alta qualità (sono state scattate con il mio cellulare perché la macchina fotografica si era "fusa" dai troppi scatti durante la giornata, :D)! Spero di dare l’idea delle bontà locali assaggiate durante la cena in un “bouchon” come Gnocco di pesce al vapore in salsa cremosa di pesce, noto come Quenelles.
L' indomani ci siamo ancora fermati nella Lyone vecchia a vedere la Pazza Sant Jean con la imponente cattedrale St Jean 
Nel pomeriggio abbiamo preferito fermarci davanti alle golosità che offrono le pasticcerie di Lione e gustare le delizie del più noto maitre chocolatier Sève.
E poi ...  come tutto anche la mia visita corta ma indimenticabile di Lione è finita,
ma non siamo tornati senza i souvenir mangerecci!!!:)
Dopo tutto quel cibo un po’ pesante per il mio stomaco e fegato (per carità buonissimo ma anche ricco di sapori forti e grassi animali che dominano nei piatti ricchi di salse di ogni genere), siamo tornati in Italia a cibarsi con le eccellenze gastronomiche italiane e i piatti mediterranei. Credetemi, ci è mancato tantissimo un bel piatto di pasta come Dio comanda! Ciao foodies, a prestissimo!

3 commenti:

  1. Una bellissima città,grazie per le foto.Concordo con te, con il mangiare italiano, mi manca così tanto quando mi trovo all'estero. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Il tuo reportage è molto interessante, grazie!!Sono stata a Lione parecchio tempo fa, bellissimi ricordi!!!!!!
    Un bacione grande e.. viva la cucina italiana!!!!

    RispondiElimina
  3. E pensare che Lione non lo considero mai, nei miei itinerari virtuali quando sogno di andare in Francia. Grazie a te, ora la vedrò con altri occhi e prima o poi spero di visitarla. Adoro fare turismo gastronomico ;-) Bacissimi

    RispondiElimina