L'ultime ricette

13/07/12

Granita con anguria, menta e limone ... una mia variante

Per oggi carissimi foodies, una ricetta anti caldo. Nei giorni estivi con il caldo eccessivo, il nostro corpo ha molto più bisogno d' acqua, di tantissimi minerali, vitamine e fibre. Il frutto dell’estate per eccellenza, che è ricco di tutto ciò è “il cocomero”, protagonista della mia Granita siciliana di anguria, arricchita con menta piperita e limone.
Esistono tantissime versioni di granita o sorbetto di anguria ma non guasta per niente pubblicare anche la mia. La preparavo spesso tanti anni fa quando ci tenevo ad essere magrissima, perché mi rinfrescava, deliziava e saziava tantissimo senza l’apporto di eccessive calorie. Ora vivo nel levante genovese, e qui vicino c’è una gelateria che la fa esattamente come la mia, però senza la menta piperita. Ecco cosa occorre e come si prepara la mia Granita di anguria.
Ingredienti per 4 bicchieri grandi:

  • anguria privata di buccia e semi, 1 kg (cioè una bella fetta di anguria grande o 1/2 piccola baby)
  •  acqua, 150 ml 
  •  zucchero,  150 g
  • menta piperita,  6 foglioline  
  • succo di 1/2 limone

Procedimento:
1. Tagliare il cocomero a cubetti e privarlo dei semi, trasferire in un contenitore, frullare la polpa grossolanamente con le foglioline di menta, che avrete lavato.
2. Far bollire lo zucchero con l'acqua fino a quando si è ben sciolto farlo raffreddare.
3. Mescolare il purè ottenuto allo sciroppo di zucchero e limone. Versarlo in un recipiente basso e largo (di metallo è meglio perchè si raffredda prima) e riporlo nel freezer.
 4. Mescolare almeno due o tre volte (ogni ora ora e mezzo ) mentre si ghiaccia. Dopo mezza giornata è pronta. Grattare con il cucchiaio fino a farla diventare soffice.
Consiglio: Se non mangiate la granita il giorno stesso, quando la tirerete fuori dal freezer troverete un blocco di ghiaccio! Allora, mettere la ciotola a temperatura ambiente per decina di minuti e poi spezzettare il blocco di granita con una forchetta a pezzi grossi. Per un bel effetto decorare il vostro bicchiere con un po' di menta, il contrasto di colore è molto piacevole.
Per gli adulti: aggiungere un po' di limoncello o vodka al momento di frullare la granita nel mixer (non prima perché non si solidificherà bene) e avrete un sorbetto!
Nota: L’anguria - proprietà e benefici
L’anguria è composta principalmente da acqua (94% circa)- è il frutto più ricco d’acqua-, una piccola percentuale di proteine e fibre alimentari,  glucidi, minerali.
La presenza del licopene rende il consumo dell’anguria utile nella prevenzione dei tumori, alla prostata per gli uomini e al seno per le donne.
L’anguria aiuta chi è a dieta : l’anguria presenta un apporto calorico molto basso (circa 20 calorie per 100 grammi di polpa fresca), non solo non ingrassa ma ha anche un effetto saziante.
Effetti diuretici e disintossicanti: cosi’ l’anguria può essere d’aiuto per le persone che soffrono di ipertensione, ritenzione idrica, cellulite e gonfiore alle gambe.
Quando consumare l’anguria: meglio consumare l’anguria lontano dai pasti principali, siccome la presenza di grandi quantità di acqua fa sì che i succhi gastrici vengano diluiti, rallentando i processi digestivi e dando la sensazione di un appesantimento allo stomaco.
Uso cosmetico dell’anguria:  l’anguria ha un benefico effetto emolliente per la pelle: consigliati gli impacchi con anguria per tonificare, rinfrescare e reidratare la pelle.
Con questa ricetta partecipo al contest "I colori dell'estate" di Caro e Ale
Ecco, qui è la fine del post! Ora vi saluto e auguro una bella, buona  e calda estate ... buone vacanze a tutti! Ciao … abbracci e baci per tutti i visitatori!
p.s. Lunedi prossimo parto per: Paris mon amour, j'arrive… e poi, vi racconto tutto ...

15 commenti:

  1. Buonissima questa ricetta anticaldo.Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Anche se è una granita, usiamola per un bel brindisi alla tua vacanza! BUON VIAGGIO, divertitevi, a presto e un bacione

    RispondiElimina
  3. io taglio la testa al toro...visto che ho un frullatore che frulla anche il ghiaccio metto cubetti di ghiaccio e anguria e faccio la granita....grazie per l'idea ciaoo

    RispondiElimina
  4. Freschissima!!!! Passamene un bicchiere!!!

    RispondiElimina
  5. buonaaa!!!! fresca!!! mi piace davvero tanto:-) bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. troppo buona questa granita!! :) grazie per le ricette, inserite entrambe!! ;) un bacione! :)

    RispondiElimina
  7. Questa è davvero goduriosa!Grazie :)

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai cara Emily che non ho mai fatto una granita? Qui bisogna correre ai ripari! Che golosa questa tua variante all'anguria!
    Un bacione! ciao

    RispondiElimina
  9. granita anche per me,quella all'anguria deve essere una delizia,mai assaggiata,che fai,me ne mandi un po'?

    RispondiElimina
  10. veloce e buona! Direi che è arrivato il momento per sperimentare la tua granita!!

    RispondiElimina
  11. questa è una super granita, buona, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. meravigliosa e molto golosaaaaa

    RispondiElimina
  13. decisamente molto ma molto piacevole al palato

    RispondiElimina
  14. Con il caldo di questi giorni questa granita è un regalo del cielo...complimenti!

    RispondiElimina
  15. Ciao Emily, ti lascio un abbraccio grandissimo, ci sentiamo e ci vediamo a settembre, carissima amica!

    RispondiElimina