L'ultime ricette

03/11/11

Farifrittata e ... un po' di Genova

Rieccomi dopo qualche giorno di pausa a scrivere un' altra ricetta. Sapete che abito a Genova ... no, non sapevate?! Ok, allora oggi tramite le mie foto vi faccio vedere un po' di questa SUPERBA città marinara e anche come fare la "Farifrittata" cioè una frittata senza uova ma altre tanto gustosissima!
Click to enlarge
Il tempo della giornata di Ognissanti era stupendo e certamente come tanti genovesi anche io ho approfittato per visitare la  più bella zona pedonale di Genova: il Porto Antico! Ora vi posto le foto e vedrete quanto  è spaziosa questa zona! Chi è genovese o chi ha soggiornato a Genova un po' di tempo, sa cosa voglio dire e cosa significa "lo spazio" per i cittadini di questa bellissima città. Vi avverto cari, non sono una fotografa professionista! "Cliccare su tutte le foto per vederle ingrandite".
L'ultima foto con lo stupendo panorama del Porto Antico l'ho presa dal EATALY dove ho pranzato e fatto shopping. Eataly a Genova vanta  un’esclusiva terrazza vetrata con vista panoramica sul mare, firmata dalla Renzo Piano - Building Workshop, e consente ai visitatori non solo di fare la spesa godendo di uno splendido colpo d’occhio, ma anche di assistere a lezioni-degustazioni e di incontrare i protagonisti della cultura alimentare e non. Il ricco patrimonio enogastronomico ha un posto in prima fila tra scaffali e bancarelle. Vi è in tutto una scelta di più di 6.000 prodotti! Mamma mia, è una cosa indescrivibile, veramente da perdersi ed emozionarsi di bontà!!! Cari foodies, venite a visitare Genova e questa zona, ve la raccomando!
Click to enlarge
Sono tornata a casa per la cena (la foto è scattata dalla mia finestra) e ho fatto la farifrittata!  
Ora vi posto la ricetta! Non è Farinata ( la specialità genovese) ma è una "frittata con la farina di ceci" . Occorrono questi semplici ingredienti :
  •  farina di ceci -  il Molino Chiavazza
  •  acqua, q.b.
  •  sale, pepe, curcuma (q.b.)
  •  cime di broccolo, scottate leggermente
  •  olio extra vergine di oliva, q.b
  •  rosmarino, fresco o essiccato

Procedimento: 
Prima variante con broccoli
Click to enlarge
Fare la pastella con la farina di ceci setacciata, acqua q.b. (si deve ottenere una pastella non tanto fluida), unire l'olio (con un po' di più di olio e più gustosa), sale , pepe, curcuma e il rosmarino.
Lasciare la pastella coperta con la pellicola a riposare per un'ora circa. Prima di friggere la frittata unire la verdura.
Procedere con la frittura in padella leggermente unta per 5-6 minuti a fiamma alta.
Girare ad altra parte per altri 5-6 minuti ... et voilà, è già pronta!!!
Eccovi anche il collage della seconda variante della buonissima "farifrittata" con i semi di girasole.
Buon appetito foodies!
Nota:
1. Consiglio di preparare la pastella e farla riposare almeno per un ora e poi, coprire la padella con il coperchio mentre si frigge la pastella cioè solo prima di girarla.
2. L'aggiunta di curcuma e rosmarino si può omettere, la farifrittata viene ugualmente buonissima ... certamente con un po' di pepe macinato sopra al momento.

12 commenti:

  1. Una ricetta davvero originale, e foto meravigliose! :)

    RispondiElimina
  2. sono posti che ho visto dal vivo e sono stupendi... come la tua ricetta

    RispondiElimina
  3. @ Elisa, Elena - Grazie ragazze della visita! la ricetta non è altro che la farinata genovese solo "un poco" modificata e personalizzata!;)

    RispondiElimina
  4. Che posti stupendi! Mi piace questa tua farninata, è da provare! Ciao

    RispondiElimina
  5. mi piacciono molto i piatti senza uova e questa me la segno avendo la tua stessa farina anche io.
    A Genova non sono mai stata, deve essere molto bella come si vede anche dalla tue foto, magari se un giorno ci passo ti avverto coì mi farai conoscere tutte le particolarità. un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bella idea una frittata senza uova! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. @Molly - Grazie... è una farinata con l'aspetto della frittata!

    RispondiElimina
  8. @Stefania - Allora questa farifritta fa per te!... Quando vieni a Genova mi dai un fischio;) ed io sarò il tuo cicerone!!! Baci!

    RispondiElimina
  9. @Silvia - Grazie ... io tengo a bada il colesterolo ... hihihi...non si sa mai!!! Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao Emily, grazie di essere passata a trovarmi!Complimenti per il tuo blog... ma non riesco a capire come aggiungermi ai tuoi lettori...fammi sapere, ok?
    Un bacio!

    RispondiElimina
  11. Ciao Emily davvero incredibile che ci fosse tutto quel sole, spero che tu sia in salvo dall'acqua. Io sto in circonvallazione a monte e quindi sto tranquilla, in realtà però sono proprio triste. Buon we carissima, a presto

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla Emilia! Si, sto bene ... grazie! Oggi, a Genova era una giornata nera in tutti sensi e durerà ancora per 2-3 giorni. Io abito sopra la Sturla, nel Borgoratti, difficile di arrivare l'acqua al secondo piano, però mai dire mai!!! Buona notte, un abbraccio!

    RispondiElimina