L'ultime ricette

06/09/11

Spaghetti con zucchine, carote e semi di sesamo


Salve foodies! Oggi in tutta fretta vi mostro una ricetta "semplice - semplice" ma tanto buona! Se siete a dieta detossificante dopo gli stravizi estivi o siete in dieta dimagrante o semplicemente amate le verdure, allora questo piatto di pasta fa proprio al caso vostro. In poche parole, questo piatto di spaghetti si offre molto bene come una variante per il pranzo per tutti quelli che come me vanno sempre di fretta. Vi assicuro ... è da provare!!! Ecco a voi gli
Ingredienti per 1:
  • 70-80 g di spaghetti 
  • 2 zucchine piccole (genovesi)
  • 2 carote piccole
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio d'olio
  • maggiorana o menta
  • sale, pepe nero
  • semi di sesamo (neri e bianchi)
Procedimento: 
Mentre fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, lavate le zucchine e le carote,  raschiate queste ultime e tagliate le estremità delle zucchine. Tagliatele separatamente a piccoli dadi. Mettete l'olio in una padella capiente e fate rosolare lo spicchio d'aglio (dopodichè viene tolto). Unite innanzitutto i dadini di carote, la cui cottura richiede più tempo.
 Fatele saltare nell'olio per circa 5' e aggiungete un po meno di mezzo bicchiere d'acqua lasciandola ad evaporare. 
Aggiungete anche le zucchine, salate leggermente, macinate al momento il pepe nero, unite la maggiorana o la menta e mescolate. Fate saltare tutto, coprite il tegame e cuocete per altri 10 minuti circa, mescolando spesso.
Scolate gli spaghetti al dente, rimestateli con cura servendovi di un cucchiaio di legno e uniteli alle verdure ancora sul fuoco. 
Mescolate tutto in modo da far prendere bene il sugo alla pasta e servite caldo cospargendo il piatto con i semi di sesamo, precedentemente tostati a secco in padella e voilà ... è pronto da mangiare! Buon appetito foodies, alla prossima!!!

3 commenti:

  1. io sono in tutti i casi che hai descritto, diete e fretta, per cui questa gustosa pastala farò volentieri. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia... eccomi qua io con il mio blog:http://atavolaconwilli.blogspot.com/ - CHE DELIZIA!

    RispondiElimina
  3. Molto stuzzicanti questi spaghetti, ciao SILVIA

    RispondiElimina