L'ultime ricette

06/08/11

Crostata di cacao con confettura di albicocche e crema di pistacchi

Oggi scrivo la ricetta della mia variante di un dolce italiano per eccellenza : La Crostata!!! Ho una grandissima passione per i dolci e di solito in estate li faccio più leggeri, quelli cosiddetti "Dolci al cucchiaio". Ma questa volta ho fatto un' eccezione e ho acceso il forno per fare questa deliziosa Crostata di cacao con confettura di albicocche e crema di pistacchi. 
Qualche giorno fa ho visto sul blog del Molino Chiavazza il Contest - Mani in pasta: Crostate e Crostatine e volendo a partecipare anche io, ho preparato la mia Crostata Italiana.
Per ottenere una scura pasta frolla ho dovuto fare una accurata ricerca web e infine prendendo i punti da tre  diverse ricette ho fatto questa deliziosa Crostata. Ora vi scrivo come procede la sua preparazione. Andiamo con ordine!
Ingredienti per la pasta frolla:  150 g di burro freddo dal frigo - 300 g di farina 00 - 30 g di cacao - 130 g di zucchero a velo - 3 tuorli. 
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola grande ed impastare rapidamente con le punta delle dita finché si otterrà un impasto a briciole che poco per volta si amalgama sempre di più.
E' probabile che sia necessario aggiungere uno o due cucchiai d'acqua fredda nell' impasto (come ho fatto io). Si ottiene un panetto così:
il quale una volta avvolto in pellicola si mette in frigo per 1 ora.
Passata un' ora, si stende in una teglia di d= 26 cm, foderata con la carta. L'impasto va in forno già caldo a 180°C per 15 minuti coperto con i fagioli
e ancora 5 minuti senza. Si sforna e lascia a raffreddare bene. 
Non avendo la Confettura di albicocche a casa, Io l'ho preparata da sola con : 250 g di albicocche - 25 g di zucchero - qualche goccia di limone messi in un pentolino sul fuoco dolce, lasciandola bollire per 20 minuti. Attenzione, la confettura sulla crostata si deve spalmare fredda.
Per la Crema di Pistacchi occorrono questi ingredienti: 100 g di pistacchi non salati - 250 dl latte - 2 cucchiai colmi di maizena - 80 g di zucchero a velo (si può aggiungere un po di più nella crema di maizena, se si preferisce un gusto più dolce) - un foglio di gelatina.
Procedimento:
Mettere la gelatina in acqua fredda ad ammorbidire per 10 minuti. Introdurre i pistacchi nel robot (mixer) e tritarli finemente inseme con 30 g di zucchero a velo e un po' di latte versato a filo, poco alla volta, per ottenere una specie di cremina. In un pentolino sciogliere la maizena aggiungendo il latte restante a filo, sempre mescolando per non avere i grumi  e mettere sul fuoco dolce per 5 minuti mescolando di continuo, finché non si addensa bene. Aggiungere il restante zucchero a velo, mescolare e lasciare ad intiepidire. 
Una volta fredda unire con la cremina di pistacchi ed aggiungere la gelatina ammorbidita. Et voilà .... la crema è pronta per essere spalmata sulla confettura di albicocche.
 
Infine l'ho decorata con il cioccolato, circa 50 g, sciolto in bagno maria facendo le strisce ma non tanto precise :) con una sac a poche fatta con la carta da forno  e pistacchi interi sopra.
Nota: In estate patisco molto il caldo e le mani sudano e in fine le strisce non sono perfette.


In estate questa crostata dovete tenerla in frigorifero, lasciandola 10 minuti a temperatura ambiente prima di servire e gnam...gnam...mangiare! ... Buon appetito!!!
...Ecci il bocconcino godurioso lo sto portando sulla strada giusta e in posto giusto ... mmm..non posso descrivere il senso di bontà che provo...si deve assolutamente provare ..gnam..gnam...provare per gustare!

12 commenti:

  1. Mi fido....sono certa che è uno spettacolo....bellissima anche da vedere....bacini

    RispondiElimina
  2. grazie per la ricetta!!è fantastica :)

    ti seguo volentieri

    RispondiElimina
  3. è fantastica questa ricetta Emily, sembra di mangiare un gelato, mi annoto non solo la ricetta della crostata ma anche quella della marmellata di albicocche. Baci cara

    RispondiElimina
  4. Una rivisitazione della classica crostata...sembra ottima :)
    Passi dal nostro blog? Grazie mille

    RispondiElimina
  5. Buongiorno grazie x essere passata buon inizio settimana :) a presto

    RispondiElimina
  6. @stefy - Grazie...veramente è una bontà!!!

    RispondiElimina
  7. @Le ricette di Tina - Grazie a te ... e felice settimana *_* a presto!

    RispondiElimina
  8. @Stefania - Grazie cara! A presto!:)

    RispondiElimina
  9. @Tric Tric - Grazie della visita...complimenti per il vostro blog!A presto!

    RispondiElimina
  10. grazie di essere passata da me, ti contraccambio la visita, mi sono iscritta al tuo bel blog, mi piace, complimenti, bella crostata, io sono un po frana con i dolci, ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  11. @Caterina - Benvenuta e grazie!...Si... la crostata è bella da vedere ma è anche di una bontà unica con quel gusto dolce acidulo dalla crema di pistacchi e la confettura di albicocche. A presto!

    RispondiElimina
  12. bella la crostata e deve essere anche buona!!!buona serata di ferragosto!!! Tittina

    RispondiElimina