L'ultime ricette

26/07/11

Pollo con melanzane alla campagnola

Cosa cucino stasera?! Vediamo un po'! In frigo ci sono 4 fettine di pollo, 2 melanzane piccole e l'aglio! ... Ok, ... mai fatto il pollo con le melanzane ma voglio provare questa ricetta trovata sul blog di Esme! Hmm...bel nome, esotico ... può essere un diminutivo di  Esmeralda!?
Ma concentriamoci sulla ricetta, pollo con le melanzane alla campagnola ... Suona bene, rispecchia l' idea della dieta mediterranea, ai pasti principali mangiare solo un piatto unico. Si, ho deciso e vado a cucinare,
 a dopo .....
Eccomi, di nuovo a finire la ricetta di ieri sera. Per cucinare questo gustosissimo piatto unico ci ho messo circa un ora. Direi che si prepara veloce, non è complicato per niente e il risultato ottenuto è stato ottimo!!! Il piatto era così buono ... e tanto, tanto succulento!
Ingredienti per 2 persone: 
  • 2 fette grosse di pollo, tagliate in 4 pezzi
  • 2 melanzane piccole
  • farina
  • 350 ml passata di pomodoro
  • olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • basilico
Procedimento
Prima di tutto lavare bene le melanzane tagliandole a fette. Mettere il sale sopra e lasciare in colapasta per mezzora per perdere un po della loro amarognola acqua. 
Procedere facendo un semplicissimo sugo di pomodoro. In un tegamino con 2 cucchiai d'olio soffriggere l'aglio tagliato in pezzettini, unire la passata di pomodoro e una manciata di foglie di basilico spezzato con le mani. Lasciare il sugo sul fuoco basso a cuocere finché non sarà ben denso. Quasi alla fine di cottura salare a piacere.
Tagliare le fette di melanzane a pezzi e friggere in abbondante olio d'oliva. Disporre sulla carta da cucina per assorbire l'eccesso d'olio. 
Nella stessa padella (togliendo la meta d'olio dalla frittura delle melanzane) friggere le fettine di pollo precedentemente infarinate (liberandosi dall' eccesso di farina con un colino) Alla fine salare e pepare.
Unire al sugo le melanzane fritte (fredde) e le fettine di pollo (calde), mischiare delicatamente, scaldare ancora un po per mangiarlo tiepido (se necessario) e voilà ... è pronto! 
Per far capire la succulenza del piatto ecco ancora un altra foto del Pollo con le melanzane alla campagnola! Perché alla campagnola?! Non so, forse per gli ingredienti cosi semplici che rispecchiano la radice campagnola del piatto.
Alla prossima amici, ciao!!! 

6 commenti:

  1. Direi che sembra veramente molto gustoso..gnam..ganm ... Complimenti per la pagina Fb, molto utile e molto elegante. Saluti di una Fan di Menu Italy!!!

    RispondiElimina
  2. Emily carissima che bel piattino, io ho fatto una volta una crema di melanzane da spalmare sopra il petto di pollo. così deve essere molto gustoso, lo proverò di sicuro perché a me questa carne piace molto. Bacioni

    RispondiElimina
  3. @Ciao Stefania, sai che è una buona idea anche con la crema di melanzane spalmata sopra...!
    Questo piatto unico è gustosissimo e molto pratico. Forse non è una novità per gli altri ma per me lo era. Grazie carissima e buona notte, baci!

    RispondiElimina
  4. Grazie anonima fan....alla prossima!!!Ciao!

    RispondiElimina
  5. Mangio spesso il pollo ed ho provato tante combinazioni, quella con le melanzane mi manca! Lo proverò perché mi sembra un piatto veramente appetitoso :) Ciao Liz

    RispondiElimina
  6. @La Cuisine de Liz - Grazie per la visita... provalo vedrai che ti piacerà, è gustosissimo! Ciao!

    RispondiElimina