L'ultime ricette

02/04/11

Torta al limone con cranberries





Ecco ... è sabato sera e sono sola a casa. Una volta alla settimana, venerdi o sabato sera mi tocca essere padrona assoluta dello spazio "home"!!! Tristezza bussa alla porta??? Nooo... sapete perché'?!  Daiii ... so che avete indovinato! Certamente, riempio lo spazio preparando la dolce sorpresa al mio "darling".  Il giorno dopo quando rientra a casa, sapendo già come stanno le cose ha quello sguardo curioso e un sorrisino sulle labbra! Ormai non è una sorpresa ma è una certezza e a lui piace moltissimo. 
Stasera ho fatto una semplicissima Torta al gusto di limone. I profumi d'agrumi  piacciono tantissimo ad entrambi! Ora mentre scrivo questo post, sento l'aroma di limone che viene dal forno ...mmm...! Questa torta la preparo da anni, è semplicissima da preparare ed è buonissima! So che ci  sono mille ricette per la torta al gusto di limone, ma ecco a voi anche questa.

Torta al limone con cranberries
Ingredienti: 
  • 3 uova
  • 3 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto d’olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 1 limone (la buccia grattugiata e il succo)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina lievito per dolci
Preparazione:
In due recipienti dividere gli'albumi dai rossi. Montare i bianchi  a neve. Nel recipiente con i rossi mischiare con delicatezza tutti gli altri ingredienti insieme. Poi si uniscono i bianchi montati a neve delicatamente e si versa nella teglia rotonda (d=24) precedentemente imburrata e infarinata.Si cuoce un’ora nel forno preriscaldato a 160°C .
Nota:
1. Una volta fredda si potrebbe decorare con gelatina al limone o zucchero a velo. 
2. In alternativa potete fare come me, spalmare la torta con la glassa al limone fatta nel momento: zucchero a velo e succo di limone. Era una prova e sono andata ad occhio con le dosi. Infatti la glassa non mi è bastata e l'ho cosparsa anche con lo zucchero a velo.
3. Avendo a casa dei mirtilli rossi americani ho messo una manciata sia nel impasto che sopra la glassa. E' pronta da mangiare dopo che la glassa diventa dura.  
Alla prossima ricetta, ciao!!!

3 commenti:

  1. La torta al limone è una delle mie preferite, ha un sapore intramontabile. Nottola Angela

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela,veramente questa torta ha il sapore intramontabile! Ho visitato tuo bellissimo blog,sei veramente brava! Imparerò tanto da te seguendoti come fan! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ciao Angela sono arrivata da te per caso e il tuo blog mi è piaciuto tanto , mi aggiungo volentieri e ti invito a passare da me . baci dorris

    RispondiElimina