Un primo piatto vegan, semplicissimo, leggero, salutare e rapidissimo da preparare. E' ottimo per tutti quelli che come me vanno sempre di fretta, vi assicuro amici, è da provare!!!
Ingredienti x 1 persona
- 70/80 g di spaghetti (100 g per uomo)
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- maggiorana o menta
- sale, pepe
- semi di sesamo
- semi di papavero
Preparazione:
- In un'altra padella senza olio, far tostare leggermente i semi di sesamo e papavero.
- Mentre la pasta cuoce, lavare le zucchine e le carote. Raschiare queste ultime, tagliare le estremità delle zucchine. Tagliare le verdure in lunghezza per poi ridurle in piccoli dadini separatamente.
- Mettere l'olio in una padella capiente e far rosolare lo spicchio d'aglio (dopodiché viene tolto) o tagliarlo molto finemente come me. Unire innanzitutto i dadini di carote, la cui cottura richiede più tempo.
- Far saltare le carote nell'olio per qualche minuto, poi aggiungere un po' d'acqua, coprire il recipiente lasciandolo sul fuoco finché le carote diventano più morbide.
- Quando l'acqua è evaporata aggiungere anche i dadini delle zucchine, salare leggermente, macinare al momento il pepe, unire la maggiorana o la menta e mescolare. Far saltare o mescolare spesso per pochi minuti.
- Scolare gli spaghetti al dente e unire alle verdure ancora sul fuoco.
- Servire nel piatto cospargendo con i semi di sesamo e papavero leggermente tostate.
Note:
1. Il Sesamo - è una pianta originaria delle Indie Orientali (isole della Sonda). Nell'antichità veniva coltivata in Egitto e in altre zone a clima caldo dell'Asia. Nel mondo viene coltivata in India, Cina e Birmania; In Europa soltanto in Grecia (negli anni 1960-70 anche in Italia - Sicilia e Calabria - su una superficie di quasi 2.000 ettari).
Note:
1. Il Sesamo - è una pianta originaria delle Indie Orientali (isole della Sonda). Nell'antichità veniva coltivata in Egitto e in altre zone a clima caldo dell'Asia. Nel mondo viene coltivata in India, Cina e Birmania; In Europa soltanto in Grecia (negli anni 1960-70 anche in Italia - Sicilia e Calabria - su una superficie di quasi 2.000 ettari).
Il sesamo è caratterizzato da un elevato contenuto di proteine (18,7%), grassi (53,5%) e carboidrati (15,6%), elementi che conferiscono a questo seme un potere calorico di tutto rispetto (565 kcal). Anche la dotazione di sali minerali risulta superiore alla media degli altri semi oleosi, grazie al contenuto record di calcio (815 mg), fosforo (477 mg), magnesio (815 mg) e ferro (20,1 mg). Assai interessante appare anche la dotazione di vitamina B1 (0,92 mg), B2 (0,47 mg) e PP (6,9 mg).
Nel sesamo sono presenti tre antiossidanti naturali: sesamina, sesamolina e sesamolo.
È stato dimostrato che sesamina e sesamolina hanno un ruolo attivo nel controllo dei livelli di colesterolo nel sangue prevenendo le patologie cardiovascolari. Infine la sesamina tutela il fegato dai danni derivanti da ossidazione.
Unico inconveniente di questo prezioso seme oleoso è rappresentato dalla presenza di sesamolo, una sostanza potenzialmente cancerogena che si forma durante il processo di tostatura eccessiva. Per ridurre al minimo la sua presenza è però sufficiente effettuate una tostatura assai leggera, in modo da evitare la formazione di sostanze tossiche.
2. Il Papavero - i semi di papavero sono abbastanza calorici poiché contengono un'alta percentuale di carboidrati e di grassi e una bassa percentuale d'acqua. Grazie alla presenza delle vitamine B, in particolar modo di tocoferolo, hanno ottime proprietà antiossidanti. I semi di papavero sono anche ricchi di sali minerali come calcio, potassio, ferro e magnesio.
Per vedere altre mie ricette con sesamo e papavero, basta scrivere loro nome in "Cerca nel blog"
Per vedere altre mie ricette con sesamo e papavero, basta scrivere loro nome in "Cerca nel blog"
Alla prossima amici, ciao!
Che bella idea!!!
RispondiEliminaCara, che bella ricetta, leggera ma senza rinunciare a quel pizzico di gusto in più!! :) Un caro abbraccio e complimenti
RispondiEliminacon le carote non so mai cosa farci! questa è un 'ottima idea!! E grazie per tutte le informazioni!! Sei preziosa!! Bacioni
RispondiEliminaCiao Emily, come stai? Spero che tu ti sia ripresa. Sono molto buoni questi spaghetti, anche se uso i semi di sesamo e papavero, non avevo mai pensato di metterli nella pasta, grazie per il suggerimento! Un bacione a presto
RispondiEliminache buoni!!!!
RispondiEliminaChe meraviglioso piatto di spaghetti Emily!!!
RispondiEliminaAdoro le verdure e il colore nel piatto!!!
Complimenti e baci
Carmen
davvero un piatto coloratissimo e profumato, i semi di papavero poi sono sempre un jolly in cucina anche se spesso sottovalutati...bravissima perchè mi hai davvero fatto venire fame!
RispondiEliminaCoscina di pollo
Semplici e sfiziosi questi spaghetti!
RispondiEliminaTi abbraccio Emily e aspetto la tua telefonata, bacioni
RispondiEliminaBuoni gli spaghetti conditi in questo modo!
RispondiEliminaciao, ti andrebbe di partecipare al mio contest con questo piatto colorato e dal gusto particolare?
RispondiEliminaSono ottimista ti aspetto!!!!