Eccomi oggi con un altro dolce, una torta da forno! Non avendo voglia di fare le solite meringhe con gli albumi rimasti dalla crema pasticcera corposa, usata per la torta Millefoglie croccanti di panettone in forma di cuore, ho fatto una ricerca su Google e ho trovato una torta di soli albumi, cioccolato. Come al solito, ho fatto varie modifiche sostituendo il burro con olio e le nocciole con le mandorle, e poi al latte ho aggiunto il caffè solubile e cosi è nata la mia Torta cappuccino di albumi e cioccolato.
E' una ottima torta per la colazione ma anche per un "break" pomeridiano con una tazza di cappuccino o una tisana al gusto preferito.
Però, se accompagnata di qualche golosa salsa di frutti di bosco ecco che diventa un goloso e elegante dolce per una dopocena o pranzo importante.
Ecco gli ingredienti della torta:
- farina 00, 250 g
- mandorle spellate e tostate, 70 g
- cacao amaro, 30 g
- zucchero, da 100 - 120 g,
- yogurt intero al naturale, 1 vasetto
- olio, 80 g
- latte intero, 1 bicchiere abbondante
- 3 cucchiai di caffè solubile
- albumi, 4
- lievito in polvere per dolci, 1 bustina
- 1 pizzico di sale
- cioccolato fondente a pezzettini, a piacere ( io ho messo 80 g)
Click to enlarge |
1. Montare gli albumi a neve e metterli da parte. Con un robot da cucina, tritare le mandorle (nocciole) con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di farina. Scaldare il latte e scogliere dentro il caffè solubile per ottenere il cappuccino.
2. Con la frusta mescolare l'olio con il latte e lo yogurt, unire la farina setacciata insieme con il lievito ed il cacao e, per finire, la farina di mandorle (o nocciole).
Molto delicatamente, incorporare gli albumi montati a neve, con lenti movimenti circolari.
3. Aggiungere anche del cioccolato fondente a pezzettini (quantità variabile, a piacere) così che finisca qua e là nell’impasto.
4. Versare il composto in uno stampo da 22 cm di diametro (imburrato ed infarinato prima di versare il composto) o in uno stampo di silicone a forma di fiore come me e cuocere in forno già caldo a 180° per mezz’ora.
Nota:
1. Mi raccomando, usare gli ingredienti a t° ambiente.
2. Unico “neo” di questa torta era l’impiego del burro che io ho sostituito con olio di girasole.
3. La torta ha un leggero e molto piacevole profumo di cappuccino, ma se non si gradisce certamente lo si può omettere, o magari aumentare se si vuole un profumo di cappuccino più deciso.
Ingredienti e procedimento per le salse:
Salsa di mirtilli:- 1 vaschetta di mirtilli – 200 g
- 1-2 cucchiai di zucchero
- 1/4 bicchiere di vino rosso – io, marsala
- ¼ del cucchiaino da tè di cannella in polvere
- succo di limone, q.b.
Procedimento:
Lavare delicatamente i mirtilli, metterli in una piccola casseruola con lo zucchero e il vino, profumando con un pizzico di cannella e limone. Cuocere la salsa a fiamma medio-bassa fino ad addensarsi ma non troppo. Passarla con il frullatore ad immersione e unire qualche mirtillo fresco, precedentemente lasciato da parte.
Click to enlarge |
- 200 g di fragole;
- 100 g di zucchero;
- succo di mezzo limone / solo nel caso le fragole non siano di stagione
Procedimento:
Lavare e tagliare a pezzettini le fragole. Inserire tutti gli ingredienti nel pentolino e cuocerle a fiamma medio-bassa per 10 minuti. Frullarle con un mixer ad immersione. Trasferire la salsa in un contenitore e raffreddare.
Infine per rendere idea della bontà della torta e il modo versatile di servirla, ecco il foto collage con le mie variazioni nella sua presentazione accompagnata di salse di mirtilli, di fragole e con gelato di pistacchi.
Lavare e tagliare a pezzettini le fragole. Inserire tutti gli ingredienti nel pentolino e cuocerle a fiamma medio-bassa per 10 minuti. Frullarle con un mixer ad immersione. Trasferire la salsa in un contenitore e raffreddare.
Infine per rendere idea della bontà della torta e il modo versatile di servirla, ecco il foto collage con le mie variazioni nella sua presentazione accompagnata di salse di mirtilli, di fragole e con gelato di pistacchi.
Ecco, questo sarà il dolce del mio San Valentino stasera! Ciao foodies ... buon San Valentino a tutti!
Con questa ricetta partecipo al contest di A casa con estro:
Con questa ricetta partecipo al contest di A casa con estro:
E direi che la colazione con questa meraviglia fa iniziare benissimo la giornata.Bravissima cara. Un bacione
RispondiEliminaGrazie cara, colazione e non solo, va bene per tutte le occasioni!
Eliminache goduria....direi ottime modifiche s e questo è il risultato!
RispondiEliminaGrazie Pallina...io la preferivo cosi, con il gusto di cappuccino!
EliminaQuesta torta sembra magnifica e la salsa gli da una marcia in più! Brava e a presto, Alison
RispondiEliminaE' vero Alison, cosi diventa anche presentabile per un dessert dopo cena! Grazie della visita, ciao!
EliminaUna torta davvero speciale cara Emily...buona serata!
RispondiEliminaGrazie Giuliana, ciao!
Eliminauna vera bontà bravissima
RispondiEliminaGrazie,:)!
EliminaEmily che dolce !!! Io avevo fatto la torta di soli albumi ma certo non era buona come questa!!!!
RispondiEliminaLe salsine sono fantastiche!!!
Un abbraccio
C'è ne sono varie ricette per le torte con soli albumi, anche angel cake è con soli albumi... ma io volevo una torta leggera e nello stesso tempo saziante e golosa e le salse la fanno completare! Grazie Ombretta, ciao!
EliminaCaffè, mandorle, cioccolato...è deliziosa questa torta e sembra anche sofficissima :) Quella golosa salsina poi la rende davvero speciale e adatta per qualcosa di più della sola colazione. Un bacio, buona serata
RispondiEliminaGrazie Federica, è vero, è leggera e sofficissima questa torta anche dopo 5 giorni ... domani la finiremo come dessert pomeridiano. Un bacio, buona serata anche a te!
EliminaMoolto buona e anche con poco zucchero adatta a me e priva del rosso d'uovo grazie e buona serata ciaooo
RispondiEliminaGrazie Edvige, nel impasto c'è poco zucchero ma è una torta abbastanza dolce per la presenza del cioccolato ... e poi con le salse sopra se se si serve come dessert è un vera delizia.
EliminaBuon San Valentino anche a te! E con questo dolcetto il festeggiamento è assicurato. Sono sempre con poca voce ma sto relativamente bene e anche mamma migliora. Un bacione a presto
RispondiEliminaGrazie Carla, ... sono molto contenta per te e per la tua mamma, un bacio, cara a presto!
EliminaTrovo sia un ottimo dolce anche per dopo san Valentino!! Dev'essere morbidissimo oltre che tremendamente irresistibile! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie marifra79, anche secondo me è ottima per vari occasioni! Ciao, un abbraccio!
EliminaBuona domenica Emily, un abbraccio
RispondiEliminaBuona! Concordo sulla variante con olio al posto del burro. forse anche quello di arachidi starà bene, si sposa perfettamente con il sapore dolce. Buona domenica:-)
RispondiEliminaGrazie Margo, buona domenica anche a te!
Eliminaper me che sono una amante del cappuccino questa torta è da fa'...mi segno la ricetta,bacione:)))
RispondiEliminaGrazie Tina, io la trovo leggere e deliziosa, ... fammi sapere se ti piacerà il suo gusto di cappuccino!!!
EliminaMi sembra un ottimo recupero, complimenti cara!! Me la appunto perché anch'io sono sempre alla ricerca di ricette con gli albumi! :)
RispondiEliminaGrazie Elisaltea, prova questa torta, è ottima se ti piace il profumo del caffè. Ciao!
RispondiElimina