L'ultime ricette

28/08/14

Paté di melanzane e fagioli

Oggi pubblico la ricetta di un paté molto gustoso, molto sano, e di versatile uso in cucina. Scommetto che vi piacerà molto, e che dopo questa ricetta ne nasceranno altre simili, a volte con impiego di ingredienti come dire ...“improbabili” :) ma una cosa è certa, le ricette modificate saranno diverse ma anche il gusto del paté lo sarà. Per rendersi conto di quale ricetta è meglio, quella originale o quella modificata, di certo si devono provare tutte, allora cari miei amici lettori a voi la scelta.


Ingredienti per un vasetto di 300 g: 
  • 1 melanzana viola medio-grande, di circa 500 g
  • fagioli cannellini già cotti, 200 g (se confezionati, sciacquarli e scolarli prima di consumarli)
  • spicchio d'aglio, 1-2
  • noci tritate, 50 g (opzionale)
  • olio di gira sole od olio extravergine d'oliva ligure, 30 ml 
  • sale e pepe, a piacere
  • timo fresco o secco, q.b.

Procedimento:

1. Lavare, asciugare e cuocere la melanzana sulla griglia o in forno a 220 ° C, per circa mezz'ora. Personalmente la preferisco grigliata perché cosi conquista quel tipico profumo di affumicato. 
Provare con uno stuzzicadenti se la melanzana  è diventata morbida, rimuoverla dal forno e lasciarla raffreddare. In seguito, sbucciarla e posarla sul colino a scolare. 
2. La melanzana si può schiacciare con una forchetta, cosi rimangono attive le sue fibre (n.b.:vedere le sue proprietà beneficheo macinare in un frullatore, dopo di che aggiungere del sale e pepe ed unire l’aglio tritato molto fine o magari schiacciato nel mortaio. 
3-4-5. A questo punto aggiungere i fagioli anche essi schiacciati con la forchetta (o frullati), e se si vogliono unire anche le noci tritate finemente.
6-7-8. Scaldare l’olio di oliva ligure o quello di semi di girasole (che personalmente trovo più digeribile e più adatto per questa preparazioni) prima di raggiungere il punto di fumo col timo fresco o secco e versare sopra il paté mescolando tutto per bene a mano.
9. Raccogliere il paté nei vasetti con un po’ di olio sopra e conservare nel frigo anche x 10 giorni.
Il paté di melanzane e fagioli potete servirlo spalmato sul pane fresco e caldo, 

Click to enlarge
o sul pane tostato come nella foto sopra proposto come finger food ma è ottimo anche come ripieno per i vostri manicaretti come qui sulla foto sotto.
Click to enlarge

Note: 
1. La base originale della ricetta è la crema di melanzane e noci nota come “maliggiano” 
Click to enlarge
che si prepara nella mia terra nativa, R. Macedonia. Ho scambiato un ingrediente con un altro cioè ho aggiunto i fagioli, i quali insieme alle melanzane si sposano benissimo e formano una coppia perfetta ed ecco che nasce il Paté di melanzane e fagioli. 
2. Invece delle noci, al paté potete unire la salsa di sesamo, cosi la ricetta otterrà  un tipico tocco mediorientale e diventerà crema ottima per accompagnare la carne o il pesce alla griglia . 
Click to enlarge
3. Sarà perché mangio le melanzane da quando son nata, a me personalmente non mi da nessun fastidio il suo gusto amarognolo, anzi non lo sento proprio. Invece chi lo sente deve ricorre ai vari rimedi della nonna per toglierselo.
Per oggi è tutto, buona lettura e fate buon uso di questo delizioso paté di melanzane e fagioli, un abbraccio, ciao!

Le proprietà benefiche della melanzana:
Leggera, buonissima, poco calorica, la melanzana non può mancare sulle tavole estive ed è uno degli ortaggi protagonisti della stagione estiva. 
1. Per il suo basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), rappresenta anche un gustoso alimento adatto per chi segue una dieta, soprattutto se cucinata al forno o grigliata. L’unica precauzione è quella di non eccedere con i condimenti, perché la melanzana ha una particolare tendenza ad assorbire l’olio. Tra le caratteristiche più interessanti c'è la capacità di combattere la ritenzione idrica, al punto da essere indicata fra i sette super cibi che aiutano a combattere la cellulite.
2. La melanzana favorisce l’aumento della produzione della bile e agevola la digestione.
3. Grazie al suo alto contenuto in fibre, ha una elevata capacità saziante ed è un ottimo alimento da consigliare a chi ha problemi di stipsi. 
4. È anche adatta per chi soffre di crampi muscolari, infatti possiede un elevato contenuto in potassio. 
5. Sono notevoli le proprietà diuretiche, essendo formata da circa il 93% di asqua. In base ad alcune studi, è stata messa in evidenza l’utilità della melanzana nella riduzione della pressione arteriosa poiché svolge un’azione molto simile a quello svolto dai farmaci anti-ipertensivi. Sono in corso comunque altre studi per accertare questa proprietà.
proprietà benefiche dei Fagioli:
Fagioli sono grandi alleati del apparato cardiaco, peso, circolazione sanguigna.

Le proprietà benefiche dei fagioli
1. I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. 
2. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi dilecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi, evitandone l'accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.
3. Tutti i tipi di fagioli contengono molta fibra, ma alcune varietà ne hanno in particolare abbondanza come i fagioli neri, per esempio, contengono 6 grammi di fibra ogni porzione di mezza tazza, ifagioli comuni e di Lima si aggirano sui 7 grammi, e con i fagioli dall'occhio si arriva a 8 grammi.
4. I fagioli in scatola fanno bene quanto quelli secchi, ma hanno un alto tenore di sodio, per cui è bene scolarli e sciacquarli prima di consumarli. La fibra è molto preziosa per il metabolismo e aiuta a raggiungere facilmente la sensazione di sazietà. I fagioli sono composti dal 60% di amidi e zuccheri.

6 commenti:

  1. Io dovrò provarla senza i fagioli, magari quella con le noci che adoro!!!!
    Un abbracciotto e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila! Perché senza fagioli? Sapevi che i fagioli chiamano la carne dei poveri perché pieni di vitamine, ferro calcio ect.? le mie ricette sono sane ma gustose e questa ricetta oltre che gustosa è anche salutare! Ma i gusti sono gusti, cmq è buonissima anche la crema delle melanzane. Ciao, buon weekend a te!

      Elimina
  2. Dalle statistiche vedo che questo post è visitato ma non commentato, mi chiedo perché?

    RispondiElimina
  3. molto invitante ed interessante questo patè, di sicuro è da provare e studiare anche qualche altro abbinamento!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sorrisone, ti propongo prima di provare questo e poi un un altro abbinamento con le melanzane. Io garantisco per questo che è gustosissimo!!! Baci, Emily Z. Alioto

      Elimina
  4. Ottimo, adoro i paté e anche le melanzane. Aggiungo la ricetta al mio elenco dei paté, Grazie Emily per le tue ottime e gustosissime ricette sei fantastica!!!! Bacio carissima ;)

    RispondiElimina