L'ultime ricette

25/08/14

Fusilli al sugo di pomodorini confit

Ma quanto sono buoni i pomodorini confit, li adoro! Sono deliziosi, molto facili da preparare in casa e loro uso è veramente versatile, da soli o insieme alle altre verdure come contorno delizioso, ottimi per condire la pasta (da soli o insieme al pesto genovese), per fare le insalate, sulla pizza. Inoltre si possono anche conservare in un barattolo di vetro con un po’ di olio e tenere in frigo per una settimana circa. Il sugo che avvolge i fusilli sulla foto è preparato proprio con i pomodorini confit, conservati in frigo esattamente una intera settimana. 
Per preparare il sugo ai pomodorini confit occorrono questi ingredienti: 


  • 500 g pomodorini (Pachino o Datterini) maturi e sodi, 30 g di zucchero semolato o di canna, olio extravergine di oliva, sale, pepe o peperoncino, un po' di erbe aromatiche a preferenza e un po' di pazienza. 


Preparazione:
Lavare i pomodorini sotto l'acqua corrente, asciugare bene e tagliarli a metà con un coltello ben affilato. Disporre i pomodorini su una teglia larga coperta di carta da forno, senza sovrapporli e con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Condire i pomodorini con olio extravergine di oliva e poi con un mix creato di zucchero di canna, origano e timo freschi (o con basilico sminuzzato), sale, pepe, l’aglio tritato, dopo di che cuocere i pomodorini in forno preriscaldato a 140° per circa 2 ore. L’acqua di vegetazione dovrà evaporare del tutto ma i pomodorini devono restare morbidi e non secchi.
In un secondo tempo, ben raffreddati, potete frullarli e gustare un ottimo sughetto abbastanza leggero, buon appetito! Alla prossima amici, ciao!

18 commenti:

  1. Che buono, complimenti, la foto dice tutto!
    Sara.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentirne il profumo! Buoni questi fusilli! Un abbraccio, Vanna

    RispondiElimina
  3. Deve essere buonissimo il tuo sugo!!
    Complimenti Emily!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero cara, è buonissimo, grazie dei complimenti, un abbraccio ance a te!

      Elimina
  4. Un sughetto di gran gusto, mi immagino la bontà di questa pasta!!!!

    RispondiElimina
  5. ottimo questo sugo, lo adoro

    RispondiElimina
  6. Ciao Emily, come stai? Non sono al lavoro, sono riuscita a scappare dai miei amici a Ceva per tre giorni, ma venerdì sarò di nuovo a casa e riprendo a lavorare l'uno settembre, ti chiamo nella prossima settimana e ci vediamo di sicuro, Intanto ti abbraccio, saluta anche Alberto, è stato un piacere rivedervi, bacioni :)

    RispondiElimina
  7. i pomodori confit sono strepitosi e così nella pasta non li avevo mai provati!
    Ciao
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  8. Che pasta invitante, ha un colore bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  9. Buona la pasta con i pomodori confit! mi sono aggiunta ai tuoi lettori!
    I sognatori di Cucina e nuvole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, io già ti seguo. Peccato però che Google Friend Connect non mi registra nuovi lettori, ma ancora per un po', ora devo pensare ad altre cose più importanti .... poi migrerò su un'altra piatta forma!

      Elimina