L'ultime ricette

10/12/13

Caramelle: Baci di meringa

La scorsa ricetta trattava di dolci della pasticceria salutistica, i biscotti senza glutine – Novariso, mentre la ricetta d’oggi è rappresentante della pasticceria da regalo, adatta in questo periodo quando pensiamo ai regali di Natale. Un pacchettino o una scatolina confezionati con dei biscottini farciti come questi qui e qui, o quelli fragranti qui  e qui, o con la frutta secca come qui, preparate con le proprie mani sarà un dolce regalo per gli amici e parenti.
Oggi vi propongo un idea molto carina, le caramelle Bacio di meringa, ideali come regalo per una romantica amica, cugina o nipotina. Facilissimi da preparare, sono delle caramelle abbastanza leggere e deliziose da poter stupire, perciò saranno un graditissimo dono natalizio!
Vi ricordate la mia torta “Pavlova con melagrana innevata di meringa pubblicata lo scorso gennaio? Ecco, nella foto seguente potete rivederla insieme alle caramelle Baci di meringa.
Click to enlarge
Per la Pavlova e per le caramelle ho usato gli stessi ingredienti e la stessa procedura (aggiungendo solo un po' di maizena alla meringa della Pavlova). Praticamente, con 4 albumi, un po’ di zucchero e qualche goccia di colorante alimentare ho ricavato una Meringa grande per la torta Pavlova e tante altre piccoline con le quali ho riempito 4 sacchettini regalo con 5-6 caramelle ciascuno. Se a voi dovessero servirne più di quattro, allora basterebbe raddoppiare le dosi, e se per caso vi rimane qualche caramella in più, niente timore, dureranno a lungo conservate bene in una scatola ermetica.
La ricetta delle Caramelle Baci di meringa
Ingredienti per circa 30 pezzi
  • albumi, 4
  • zucchero, 100 g
  • zucchero a velo, 130 g
  • colorante alimentare rosso, qualche goccia
  • sale, un pizzico
Preparazione:

- Scaldare il forno a 100°C
- Mescolare i due tipi di zucchero (tenendo da parte 2 cucchiai di zucchero a velo).
- Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e metà degli zuccheri, poi aggiungere poco per volta il resto per ottenere una meringa brilante e soda.
- Amalgamare il colorante rosso senza mescolare troppo per ottenere un effetto marmorizzato.
- Riempire con il composto una tasca da pasticciere (sac a poche) con la bocchetta liscia e far scendere a ciuffetti su una placca foderata  con carta da forno spolverizzandole con un cucchiaio di zucchero a velo e lasciare riposare qualche minuto.
- Infornare e cuocere per un’ora e mezzo circa, il tempo necessario per far asciugare le meringhe.   - Alla fine lasciare riposare per 10 minuti nel forno spento con lo sportello aperto, poi staccarle e farle raffreddare bene.
- Mescolare il restante zucchero a velo con qualche goccia d’acqua e accoppiare le meringhe incollandole con un poco di glassa.
Nota: Una caramella Bacio di meringa è di consistenza più solida di una meringa comune ma ugualmente morbida dentro.
Un abbraccio a tutti coloro che leggete questa ricetta e fatemi sapere se vi sono piaciute e come vi sono venute  queste caramelle, grazie mille, ciao!

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Si, grazie Giuliana, è vero sono tenerissime! :) Ciao, a presto!

      Elimina
  2. Bellissime le tue caramellone !!! Penso che siano buonissime ! Complimenti !!!

    RispondiElimina
  3. le meringhe non sono facili da cuocere, le tue sono perfette, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Sono belle davvero Emily, e buonissime immagino! Ci sentiamo in settimana, per metterci d'accordo, bacione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, scusami, dopo una settimana solo ora apro il blog giusto a vedere e rispondere a chi mi è venuto in visita. Ma non riconosci le mie caramelle?... te li ho regalato l'anno scorso e mi hai chiesto la ricetta perché ti sono piaciuti un sacco...Io attualmente non faccio dei dolci, sai che ho un sacco di impegni con la nuova casa. Per fortuna, ho tantissime ricette non pubblicate ancora e vado avanti cosi fino che non faccio il trasloco nella nuova casa prossimo anno. Ciao, a presto, baci! p.s. Se non mi trovi a casa chiamami sul cell. o mandami un sms. Per me va bene nel pomeriggio di 23 di dicembre, stabilisci tu l'ora e il posto.

      Elimina