L'ultime ricette

05/02/13

Zucca con vellutata di fave


Come va amici, tutto ok?  Da me mica tanto, ... ma andiamo avanti lo stesso, quotidianamente ... eh si, ci vuole coraggio per superare gli ostacoli nella vita.
Oggi ho scelto di pubblicare una ricetta semplice semplice ma tanto, tanto gustosa e adatta anche per i nostri amici vegan per i celiaci, ma è sempre meglio controllare la lista degli alimenti permessi prima di preparare il piatto. Ecco cosa occorre e come si prepara la Zucca con vellutata di fave
Click to enlarge
Stagione: autunno-inverno
Tempo di impiego: 30 minuti
Ingredienti per 2-3 porzioni:
  • polpa di zucca , 500 g
  • farina di mais (fioretto), 20 g
  • sale e pepe, q.b.
  • foglie di salvia, 2-3
Per la vellutata:
  • farina istantanea di fave, 100 g  di Farin più, Melandri Gaudenzio
  • paprica dolce o poco piccante, q.b.
  • sale, q.b.
  • brodo vegetale, 500 ml
  • semi di zucca, q.b. /  tostati in padella o in forno
  • olio di oliva extravergine, io - olio Dante CinDsano, 2-3 cucchiai
Preparazione:
Click to enlarge
1. Tagliare a pezzi grossolani ma regolari la polpa della zucca (senza la buccia) e mettere in una ciotola capiente.
2. Aggiungere il fioretto di mais, il sale, la salvia tagliuzzata fine e alcuni cucchiai di olio di oliva. Girare con una spatola in modo da condire uniformemente la zucca e trasferire sulla teglia rivestita con la carta.
3. Infornare a 180° per 20 –30 minuti. Togliere dal forno e tenere in caldo. Tostare in padella o in forno i semi di zucca.
4. Miscelare insieme con una frusta la farina istantanea di fave con il brodo vegetale caldo e poi passare il composto con il mixer ad immersione. Aggiungere, sale e paprica q.b.
5. Assemblare il piatto con lo specchio di vellutata di fave e i quadretti caldi della zucca con sopra i propri semi.
Click to enlarge
Nota: Il piatto, come quasi sempre d'inverno, è stato preparato di sera. Ho dovuto tenere da parte un po' per poter scattare altre foto l'indomani con la luce del giorno, perciò la vellutata si è un po' addensata.
Alla prossima amici, ciao!

14 commenti:

  1. Spero che non sia successo nulla di grave Emily...
    Che delizia questo piatto, io che amo la zucca:) non l ho mai fatta così di solito faccio una vellutata di zucca invece qui c'è di fave con la zucca saporita sopra!!! Buona:)
    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Ombretta, niente di grave solo le solite rogne :)... mi e venuta l'idea per utilizzare la farina istantanea di Melandri ed eccola nello specchio!:)

      Elimina
  2. Che curioso abbinamento, un mix inverno-primavera con cui mi hai proprio incuriosita. E i dadi di zucca panati mi ispirano un sacco. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Federica, ... forse volevi dire autunno - inverno? Prova ad impanare la zucca con mais ... vedrai che bontà!

      Elimina
  3. piatto buono, vitaminoso e invitante con la colorata zucca! Ciao cara..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è buonissimo e pieno di vitamina A, grazie per la visita, ciao!

      Elimina
  4. Ciao Emily :) Che buono questo piatto, io adoro la zucca e la mangio spesso! Salvo la ricetta ;) Complimenti e un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero particolare cara Emily, buono!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Giuliana, ... sei una delle mie lettrici che mi segue da un po' di tempo e sicuramente hai notata che tanti di miei piatti sono leggermente modificati come questa zucca in forno panata con farina di mais.

    RispondiElimina
  7. Che piatto delizioso Emily, io adoro la zucca, grazie!!!!

    RispondiElimina
  8. Che piatto gustoso, la farina di fave è buonissima, l'ho testata anch'io, trovo l'abbinamento con la zucca perfetto, brava! Un abbraccio, Molly!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da vero, anche tu collabori con Melandri Gaudenzio?... Allora abbiamo ricevuto un pacco con stessi prodotti di questa azienda. Grazie della visita Molly, ciao!

      Elimina