L'ultime ricette

30/12/12

Dolci di Capodanno ... Buon Anno a tutti


Tra due giorni inizia l'Anno Nuovo, un augurio di cuore a tutti voi cari amici e visitatori di questo blog! Che il 2013 sia un anno più sereno, più soddisfacente, pieno di salute e di piccole e grandi gioie, BUON ANNO amici!!!
Finisco l’anno vecchio con tante dolcezze che ho preparato per Natale e per il cenone di Capodanno e spero, anche se dubito, che durino fino al 7 gennaio, per il Natale ortodosso.
Click to enlarge
Il vassoio con delle piccole delizie tipo praline, bonbon  e vari dolci mignon che con molto effetto abbelliscono la tavola delle feste a casa mia, sono ideali da servire alla fine del ricco pranzo di Natale o del cenone di Capodanno, oppure sulla tavola di un buffet.
Principalmente, anche se tanti e diversi all’ apparenza, tutti i dolcetti sono preparati con i seguenti ingredienti: mandorle, nocciole, noci, pistacchi, albicocche essiccate, ficchi secchi, biscotti secchi, farina di cocco, burro, panna, zucchero e tanto cioccolato sia fondente che bianco.
Oggi scrivo la ricetta solo dei Bonbon di ficchi secchi e noci e quella degli Alberelli innevati e addobbati, perché facili da preparare e se qualcuno vuole provare a fare questi squisiti dolcetti è ancora in tempo. Le ricette degli altri dolcetti saranno pubblicate nelle occasioni delle prossime feste natalizie.
Bonbon di fichi e noci
Stagione: inverno-primavera
Tempo di preparazione: 30 '
Ingredienti:
  • fichi, 400 g 
  • noci, 100 g  
  • miele, 2 cucchiai (io ho usato Millefiori)
  • arancia bio, 1 ( scorza grattugiata)
  • succo d’arancia, 50 ml
  • noci tritate, 60 g 
Procedimento:
1. Tagliare i fichi in piccoli pezzettini. Trasferirli nel tritatutto elettrico aggiungendo il miele, il  succo d’arancia e tritare tutto ottenendo un composto umido.
2. Tritare grossolanamente le noci, in modo da metterle in un sacchetto di plastica e passare sopra di loro con il matterello, dopodiché unirle al composto di fichi e miele.
3. All’ impasto di fichi e noci aggiungere la scorza d'arancia mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno.
4. Prendere una piccola parte del composto facendo delle palline, poi farle rotolare in una ciotola con le noci tritate e metterle nei pirottini di carta.

Alberelli innevati o addobbati

Tempo di preparazione: 30', con 2 h di riposo in frigorifero
Ingredienti:
  • panna fresca, 200 ml
  • cioccolato fondente, 150 g  
  • biscotti secchi ( tipo Oro Saiwa), 250 g
  • burro, 125 g
per la decorazione:
  • 50 g cioccolato fondente
  • 50 g cioccolato bianco
  • farina di cocco, q.b.
  • codette colorate
Procedimento:
1. Tritare i biscotti scchi. Scaldare la panna fino ad ebollizione.
3. Mettere il cioccolato spezzettato e mescolare per sciogliere.
2. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro, sempre mescolando per far sciogliere. In questa miscela liquida unire i biscotti tritati, mescolare bene e lasciare raffreddare.
4. Prendere una parte del composto facendo prima delle palline e poi tirando la parte superiore con le dita dare la forma dei coni e riporle in frigorifero per 2 ore.
5. Sciogliere il cioccolato fondente e versarne un po’ sugli alberelli. Fare la stessa cosa anche con il cioccolato bianco. Cospargere con il  cocco, o decorare con le codette.
E alla fine, cari foodies, eccola ... la mia piccola Torta PAVLOVA, con chicchi e riduzione di melagrana, innevata di meringhe.
Click to enlarge
L’ho preparata stamattina per il cenone di San Silvestro. E’ una torta speciale, decorata ed insaporita con dolcissimi chicchi di melograno, che portano fortuna e tanto denaro … almeno così dicono, no?
La ricetta la pubblico dopo la festa, e solo se passa la prova della forchetta, ma non dubito per nulla ché sarà perfetta!:)
Ciao amici ... ancora cari AUGURI a tutti voi che passate di qui!!!

22 commenti:

  1. Quanti dolci, tutti molto invitanti, una festa. Tantissimi auguri anche a te con la speranza che il 2013 sia un anno migliore.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Quanto sono golose le tue carrellate di bontà!!! AUGURI!!

    RispondiElimina
  3. WAW quante delizie in un colpo solo! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono capitata per caso qui da te. Complimenti per il tuo blog...
    Questi dolcetti sono una meraviglia....devo provarli!!! Grazie mille dell'idea!
    Ti auguro un felicissimo 2013...

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  5. P.S.
    Aspetto le altre ricette dei dolcetti...ne ho addocchiato qualcuno di interessantissimo!!!!

    Alla prossima!
    Monica

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma questo è il paradiso!!! un vassoio così di dolci è troppo bello!!!! complimenti perchè sono tutti da vedere e da mangiare! buon anno e che sia felicissimo.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  7. Ciao Emily, ma sono davvero bellissimi questi dolcetti, mi hai parlato di cioccolatini, ma qui c'è molto di più. Sei stata bravissima. Le meringhette me le sono già spazzolate: SQUISITE! L'anguria la tengo per capodanno. Poi ti farò sapere. Ti abbraccio, ci sentiamo domani, bacio e buonanotte

    RispondiElimina
  8. Quante buone golosità, complimenti! Auguri per un Nuovo Anno pieno di felicità, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Buon anno Emily! Splendidi dolci, come sempre! :)

    RispondiElimina
  10. Quante cose buoneee!! Con te si che l'anno inizia dolcemente! =) tanti auguri!!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti e ancora auguriiii!!! Questi piccoli dolcetti sono tradizionali nel mio paese, per tutte le feste importanti si preparano rigorosamente a casa con le sante manine della padrona e secondo la sua fantasia e bravura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sa come mai nessuno vede la mia Pavlova ... hmm ... può darsi che la foto scattata con la cattiva luce del mezzogiorno non da la vera immagine di questa bellissima torta... ma io sono davvero contentissima perché è stata realizzata solo con 2 albumi. Ieri sera l'abbiamo provata;)...insomma come si fa ad aspettare e non deliziarsi con una bellezza cosi??? ... E' p e r f e t t a!!!

      Elimina
  12. Scusate ma veramente sono impegnatissima e non ho tempo di andare ad ogni blog che seguo per fare auguri personalmente...restituisco gli auguri personalmente solo a chi me la fatto, grazie della compressione!!

    RispondiElimina
  13. Il paté di polpo? ma tu ne sai una più del diavolo! o forse volevi scrivermi pollo.... resto nel dubbio amletico e comunque mi prenoto l'assaggio. Bacioni e ancora auguri, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. No cara Carla, i crackers ai profumi mediterranei che ho visto con un altro nome da te sono ideali con il mio PATE' al POLPO e la sua ricetta sarà pubblicato dopo il Natale ortodosso... un po' di suspance non guasta, no?! Baci cara!:)

      Elimina
  14. che belle queste praline!! :) ti auguro un bellissimo 2013 Emily! un bacione! :)

    RispondiElimina
  15. Grazie Caro, mi accontenterò che sia solo bello!;) Buon Anno anche a te!

    RispondiElimina
  16. Ciao complimenti quanti pasticcini golosi e la Pavlova mmmmhhh. :) Rosalba

    RispondiElimina
  17. wow ma quante bontà *__* mi sa che ci voleva una bella scorpacciata del genere per iniziare al meglio :D complimenti!

    RispondiElimina