L'ultime ricette

09/08/11

Petto di pollo alla pizzaiola - gustosamente light

E' piena estate, ma qui a Genova  ancora non si vede e non si sente! I genovesi quasi rassegnati brontolano tra di loro: ... ormai, quest'anno è andata cosi  ... una decade d'agosto è passata ma la vera estate non l'abbiamo ancora assaporata ... con queste giornate tiepide e piovose sembra che sia già arrivato l'autunno ... !!! Eh, già ... sta andando cosi questa estate particolare! Paragonandola con le altre estati mi accorgo che anche il forno lo accendo più spesso e volentieri! Ecco, questo è l'ultimo piatto che ho sfornato:
Era il pranzo di domenica scorsa: Petto di pollo alla pizzaiola
Gli ingredienti per due: 3 fette di pollo - 125 g di mozzarella (o formaggio semi duro) -  1 pomodoro grande tagliato a fette - pangrattato quanto basta - sale, pepe e origano q.b. / secondo il gusto personale.
Preparazione: 
Lasciare le fettine di pollo ad ammorbidire nel latte almeno per mezz'ora, dopodiché impanarle nel pangrattato e adagiare nella teglia oleata. Profumate con l'aglio diviso in 4 o 6 parti (dipende dalla sua grandezza), salate e infornate a 180 °C per 25-30 minuti. 
Cinque minuti prima di completare la cottura pepate e posate le fette di mozzarella sopra le fettine di pollo.
Appena sfornato adagiate le fette di pomodoro,  aromatizzate con l'origano e servite immediatamente!
Ecco, un secondo gustosamente leggero! Io comunque l'ho servito come piatto unico...  pur sempre estate è!!! Ciao, a presto!
Nota: La leggerezza del piatto viene dalla cottura delle fettine in forno...con solo 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva!!! 

4 commenti:

  1. buongiorno!!!che buono!!qui impazziscono per il petto di pollo..ne ho preparato uno simile in settimana..molto gustoso il tuo!!buona giornata carissima

    RispondiElimina
  2. ciao emily oggi farò questo per secondo :) è da molto che nn lo faccio !!!! mi hai riaperto le idee grazie ora ti seguo se vuoi passa nel mio piccolo blog www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com (peccati di dolcezze ) veronica

    RispondiElimina
  3. Ciao buonissima la ricetta (anch'io adoro il petto di pollo alla pizzaiola) e bello tutto il tuo blog!!! Complimenti e.... congratulazioni per il vicinissimo giorno del matrimonio! Vi auguro una vita felice insieme!

    RispondiElimina
  4. il petto di pollo piace moltissimo anche a me per cui questa ricetta me la segno, non conoscevo il trucco del latte, d'ora in poi lo userò sempre.
    Ma ti sposi? Quando? sono curiosissima... tantissimi auguri

    RispondiElimina