L'ultime ricette

12/08/11

Frittura casalinga di anelli di cipolle e zucchine

Qualche sera fa, prima che da queste parti tornasse di nuovo l'estate, ho fatto una frittura casalinga delle verdure. Quando con il mio compagno abbiamo voglia di fritto, lo facciamo rigorosamente a casa perché è più sano, cioè sappiamo che olio usiamo e sappiamo che il nostro olio non è già stato usato precedentemente. Dico lo facciamo perché tutti e due siamo con le mani occupate, uno fa la pastella e frigge (Io) e l'altro lava quello che si sporca e apparecchia la tavola. Così il fritto si fa prima e si gusta caldo e croccante. Questa volta abbiamo preparato il fritto di un classico snak americano - gli Anelli di cipolle e un fritto italiano - le Coste di zucchine.
Per la pastella ci vogliono questi Ingredienti
- 2 cipolle medie
- 4 zucchine fresche 
- 250 g di farina 00 
- 1 uovo
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- 1 bicchiere (circa) di birra chiara fredda
- sale
- paprica
-olio per friggere (semi di girasole)
Procedimento: 
Nella farina setacciata (150 g) aggiungere una presa di sale, la paprika, l'olio, il rosso d'uovo, mescolare e diluire poco alla volta con la birra fredda, quanta ne basta per ottenere una pastella di media densità. Coprire con la pellicola e far riposare per mezz'ora. Nel frattempo preparare la verdura.
Tagliare le cipolle ad anelli e mettere in acqua fredda per un quarto d'ora per far perdere un po' il loro aroma pungente. Tagliare le zucchine a pezzi in lungo (un po' spessi) ed asciugare gli anelli delicatamente (per non romperli) con un strofinaccio e la carta assorbente.
 
Passare gli anelli in un piatto con la farina rimasta e scuoterli per togliere quella in eccesso. Montare a neve ben ferma l'albume ed unirlo alla pastella delicatamente.
 Immergere nella pastella gli anelli e friggere nell'olio pochi alla volta, poi scolarli su carta assorbente.
Stessa procedura si ripete anche per la frittura delle zucchine.
Scolare anche le zucchine sulla carta assorbente, cospargere con un pò di sale e servire caldi e croccanti.
Noi a casa, con questa verdura fritta abbiamo fatto "aperi-cena", accompagnata solo con una insalata di lattughina e pomodori conditi con vinaigrette (olio di oliva, sale e succo di limone, pepe). Certamente con il fritto d'estate si beve rigorosamente birra!
 
Se vi è piaciuto questo post, allora potete preparare il fritto pastellato anche voi per il prossimo weekend o magari proporlo come un sfizioso antipasto per la cena di Ferragosto! Sono sicura che sarà molto gradito dai vostri ospiti!!! Alla prossima ...!

Nota per gli amici blogger: Carissimi foodies, per il motivo dei preparativi per il mio matrimonio che sarà fra sei giorni,  passo poco tempo sul mio blog e non posso visitare i vostri. Anche se sarà una piccola festa, già da 10 giorni mi prende tutto il tempo libero. Ancora una o due ricette e chiudo per un po' di tempo il blog ... ma tornerò ancora più carica di prima. Ciao!  

8 commenti:

  1. grazie per la splendida ricetta, oggi volevo fare in pastella le molte zucchine che mi ritrovo, ma non sapevo come....ti faccio tanti auguri per i preparativi ecc....complimenti per la collaborazione in famiglia !!!ciao ciao a presto

    RispondiElimina
  2. auguri x il tuo matrimonio e grazie x le ricette !!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri per il tuo matrimonio, dove andrete in viaggio di nozze? Anche noi il fritto lo facciamo rigorosamente in casa per gli stessi motivi; la tua pastella è ottima. bacione

    RispondiElimina
  4. Buoni gli anelli di cipolla fritti.
    Tantissimi auguri per il matrimonio. :)

    RispondiElimina
  5. La farò il più presto possibile! *__*
    Adoro questa frittura! Complimenti! E soprattutto... Felicitazioni! :D

    RispondiElimina
  6. madre vado matrto per gli anelli di cipolla fritti, perche le cose buone fanno ingrassare :(

    RispondiElimina
  7. auguri per il matrimonio!!! complimenti :-)))) mi fanno sempre piacere!!! mancano due giorni mi dice qua di fianco! chissà come sarai emozionata!!! che bello! divento tua follower! se ti va quando torni passa a trovare anche il mio :-) buona la frittura e complimenti ancora! aspetteremo le foto!

    RispondiElimina
  8. Ma no! questa volgio proprio segnarmela ! mio moroso va matto per gli anelli di cipolla! grazie ;) ti aggiungo hai delle belle idee:)
    bacio

    RispondiElimina