L'ultime ricette

13/04/11

Polpettine di ricotta e formaggi col sugo

In ogni cucina che si rispetti la regola N.1 è: IN CUCINA NON SI BUTTA NIENTE! La sentivo da piccola, spesso ripetuta dai miei genitori in ogni occasione, e anche oggi da "bambina" grande, sono sua seguace! 
Allora, cosa si può fare con il pane rimasto da qualche giorno, la ricotta in scadenza dimenticata in frigo e un uovo?! La risposta è: le polpette col sugo! 
Questo piatto di origine calabrese è un piatto povero contadino di grande sapore e genuinità. La ricotta sostituisce la carne per formare delle appetitose e nutrienti polpette in umido, ed è ottimo anche per condire la pasta. E' un piatto della dieta mediterranea della quale si occupa questo blog. Potrebbe essere un piatto unico, un primo o un secondo. La ricetta trovata in rete, cucinata e mangiata, posso dire che non è per niente male!  Il problema di non buttare nulla l'ho risolto con grande soddisfazione!!! 
 Ingredienti per la ricetta originale   /   Ingredienti utilizzati da me
  • 140 g mollica di pane tipo pagnotta pugliese  /  100 g mollica di pane dei cereali da cassetta   
  • 350 g ricotta fresca di pecora    /   250 g ricotta vaccina
  • 2 uova    /   1 uovo
  • 40 g parmigiano reggiano  /   50 g parmigiano reggiano
  •  60 g pecorino   /    non messo
  • prezzemolo   /   prezzemolo
  • 750 ml passata di pomodori    /   500 ml passata di pomodori
  • 2 spicchi d'aglio   /   3 spicchi d'aglio
  • olio evo   /   olio evo
  • sale q.b.   /   sale q.b.
Preparazione
Sbriciolare finemente 140 g di mollica di pane e due spicchi d'aglio con l'aiuto di un mixer. In una ciotola capiente assieme alla ricotta, uovo, il parmigiano, il prezzemolo e il pepe macinato al momento. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma compatto, assaggiate e aggiustate eventualmente di sale.
In un tegame fate imbiondire l'aglio schiacciato in olio. Dopo qualche instante aggiungete passata di pomodoro, un pizzico di sale, 10 di olive taggiasche e portate ad ebollizione a fuoco dolce.
Passatevi un po d'olio sui palmi delle mani e con il composto ottenuto formate delle polpette poco più grandi di una noce e mano a mano fate scivolare nel sugo bollente fino all' esaurimento dell' impasto.
Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce, spegnete e servite immediatamente. Buon appetito!!!
  
Nota: Come variante, potete friggere le polpette in olio evo invece di cuocerle in passata di pomodoro come me. Io preferisco la variante light! La ricetta ho trovato qui.
A presto amici!

    

1 commento:

  1. Questa ricetta mi piace ... Un piatto economico ma sicuramente buono, grazie per la idea!

    RispondiElimina