Dopo il dessert dell' ultimo post, il piatto di oggi è un piatto "fusion": Insalata di bulgur e quinoa con verdure abbinata a un secondo piatto di mare: Code di mazzancolle (gamberoni) in guazzetto. Praticamente con un primo e un secondo si crea un ottimo piatto unico ricco di verdure e pesce. Il tempo impiegato per la preparazione è di circa 35 - 40 minuti, poi dipende da come uno si organizza e delle abilità con pulire le mazzancolle ma il risultato ottenuto si vede e soprattutto si gusta con molto piacere.
Click to enlarge |
Ingredienti per 2 persone:
Tempo di preparazione: 35 minuti
- mix di bulgur e quinoa, 180 g
- zucchine, 2 piccole o 1 grosiccia
- peperone giallo, una metà (½)
- carote, 2 piccole
- ravanelli, 3-4
- aglio, 2 spicchi
- basilico fresco, q.b.
- code di mazzancolle, 150 g
- cipolla piccola o cipollotto, 1
- pomodorini ciliegina, 5 - 6 (o mezzo pomodoro)
- vino bianco, q.b
- olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
- sale, q.b.
- peperoncino in polvere, q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
1. Nella padella con un cucchiaio d’olio far appassire la cipolla e l'aglio tritati finemente.
2-3. Unire le verdure tagliate a dadini, prima le carote e peperone, poi zucchine e ravanelli. Mischiare bene e saltarle in padella per un breve periodo se si vuole sentire la loro croccantezza.
4. Estrarre le verdure dalla padella a parte e continuare con la preparazione delle mazzancolle. Ma nel frattempo preparare il mix di bulgur e quinoa (80% : 20%).
Click to enlarge |
1. In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua.
2. Salare e versare la giusta quantità del contenuto del sacchetto con il mix di bulgur e quinoa.
3. Dopo 10-12 minuti scolare e condire a piacere, nel nostro caso con verdure e le mazzancolle che si preparano per ultime.
Preparazione: Code di mazzancolle (gamberoni) in guazzetto
Mentre bulgur e quinoa si stano cuocendo nell'acqua cominciare a preparare le mazzancolle.
Click to enlarge |
2. Insaporite l’olio in padella con lo spicchio di aglio, toglierlo da parte e mettere le code.
3. Farle andare un poco, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco anche un po' meno, regolatevi un poco ad occhio in base alla quantità di mazzancolle. Alzare la fiamma per sfumare ma non far asciugare completamente, deve restare il sughetto.
4. Unire i pomodorini tagliati a metà (o pomodoro tagliato a dadini) con un poco del suo succo (possibilmente senza i semini!), salare ed aggiungere peperoncino in polvere a piacere. Lasciare cuocere pochi minuti, spolverizzare con prezzemolo.
Questa preparazione è in pratica un buonissimo secondo piatto di pesce, obbligatoria la classica "scarpetta" con pane alla fine!!!
Assemblaggio del piatto unico:
1. Nella padella con le mazzancolle e il loro sughetto unire le verdure croccanti, mescolando.
2. Suddividere bulgur e quinoa nei piatti dei commensali, avendo aggiunto precedentemente ancora un cucchiaio d’olio a crudo ed infine posizionare sopra verdure e mazzancolle. Il guazzetto delle mazzancolle insaporisce e condisce sia le verdure che bulgur e quinoa.
3. A piacere, ogni commensale puo’ aggiungere un altro cucchiaio d’olio di oliva extravergine e... voilà, buon appetito con questo perfetto piatto unico!
Nota: Il mix di Bulgur e Quinoa è gustosissimo. Il Bulgur è un grano integrale molto conosciuto in oriente, che si realizza dalla cottura a vapore dei chicchi di frumento, poi essiccati e macinati (infatti è noto come grano spezzato).
La Quinoa è invece originaria dell'america latina, è della stessa famiglia delle barbabietole o degli spinaci, è totalmente priva di glutine ed è molto nutriente, oltre che buonissima. Per i suoi usi, proprietà e dove trovarla leggere qui.
Cari amici è tutto per oggi, ciao, un abbraccio a voi che passate da qui!!!
Ottima ricetta, Emily! Mi piace tantissimo, sana e gustosa... devo provare! :) Complimenti, i tuoi piatti sono sempre invitantissimi :) Un bacione! :**
RispondiEliminaGrazie Valentina, gentilissima! Ma come mai non vieni quando posto un dolce?! ... Forse non ti viene la notifica, mah.. strana sta cosa!!!
EliminaComincio a mangiarmelo tiepido questo bel piatto, freddo se prima o poi l'estate verrà.... Complimenti Emily, è davvero buono e poi ai gamberi non resisto! Bacione
RispondiEliminaGrazie cara, e fai bene perché è proprio buonissimo!!! Ciao, baci!
EliminaEmily che piatto unico incredibile , e' fresco e ideale per le serate d' estate.Bravissima cara.
RispondiEliminaGrazie cara Veronica, anche tiepido è ottimo, te lo garantisco, proprio ieri sera lo abbiamo gustato!!!
EliminaEmily un piatto unico gustoso e leggero. Complimenti
RispondiEliminaGrazie Giovanna, ciao!
Eliminaadoro il bulgur, ma è tanto che non lo mangio, dio che voglia di assaggiarlo! bellissima la tua insalata
EliminaGrazie Ale, ciao!
EliminaCara Emily ti promuovo anch'io a pieni voti!! Questo piatto è bellissimo!!! un bacione
RispondiEliminaMa grazie, ho promosso il piatto per la sua bontà e ricevo promozione per la mia bravura, grazie ancora, ciao, baci!
Eliminaciao Emily, non conosco il bulgur, ma il piatto mi ispira molto, lo trovo colorato e appetitoso brava!
RispondiEliminaMa come Enrica, tu che prepari tutti piatti del mondo... devi rimediare subito perché il bulgur è molto gustoso, per me è meglio di cous cous ma i gusti sono gusti!!! Grazie del complimento, ciao!
Eliminadavvero uno splendido piatto unico, completo e gustoso, ricco di sfumature e colori! Mi piace un sacco! Un bacio Emily!
RispondiEliminaGrazie Roberta, ... allora, visto che ti piace tanto sono sicura che lo proverai e sono più che sicura che non ti deluderai!!! Ciao, Baci!
EliminaMi piace talmente tanto il pesce che, lo mangio veramente poco!a mio marito non piace e mia figlia vive fuori. E così mi resta l'acquolina e finirà che non lo saprò più cucinare!Mi si sono sgranati gli occhi con il tuo piatto. Stavo per chiederti subito del bulgur e della quinoa, ma ho letto poi le tue notizie esaurientissime.
RispondiEliminaInvece vorrei chiederti una ricetta di baklava con pasta fillo senza olio ahahahahahaah ed ancora: ma la pasta fillo deve risultare croccantina? Grazie mille se vorrai rispondermi da me così sarò sicura di leggere in tempo. Bacioni Devo fare un piatto di pesce tutto per me al più presto
Ciao Emily! Questo piatto estivo è davvero interessante, anche se purtroppo qui sembra pieno inverno oggi...speriamo di riuscire a gustarlo in una bella giornata di sole!
RispondiEliminaA presto!
Grazie Valentina, ho scritto nel post che si può mangiare sia caldo che freddo! Caio!
EliminaChe bel piatto fresco, sano e colorato, un gustoso piatto unico, complimenti! Buon fine settimana!
RispondiEliminaGrazie Molly, è veramente molto gustoso!!!
EliminaBuonissima sfiziosissima e molto allegra! Bravissima :) ♥
RispondiEliminaGrazie Donatella, ciao!
EliminaBellissima idea, sala e completa, brava!
RispondiEliminaGrazie, da vero lo è, ciao!
Eliminase lo fai tante volte alla fine vedrai che sarà molto più facile pulire le mazzancolle, è una di quelle cose che con la pratica diventano meccaniche e veloci, e considerato il piatto delizioso, ne vale la pena
RispondiEliminaMa grazie del consiglio, infatti ho detto che la pulizia delle mazzancolle è una cosa noiosa (non difficile) per il motivo che io sono un po' schizzinosa ma con pratica come dici tu la cosa diventa meccanica e si supera anche quella!!! Ciao!
Elimina