Torta di mais e farro decorata "Fiore goloso"
Click to enlarge |
Ieri, ho preparato un'altra torta per collazione con mais fumetto. Eccola, Torta di mais fumetto Fiore No.2
Click to enlarge |
Click to enlarge |
Ecco qui la ricetta: Torta di mais fumetto e farro "Fiore goloso".
Ingredienti per 4 persone:
- albumi, 4
- olio di semi di girasole (spremuto a freddo), 75 ml (o olio di oliva e.v.o ligure)
- yogurt denso al naturale ( non light), 100 g
- succo di 2 arance grandi o 3 piccole (biologiche)
- la buccia grattugiata d’arance
- farina di mais fumetto, 110 g
- farina di farro (va bene anche di frumento, 00), 110 g
- zucchero di canna,110
- un pizzico di sale
- lievito per dolci
Click to enlarge |
2. Montare bene gli albumi a neve ferma e mettere da parte.
3. In una ciotola grande mescolare yogurt, zucchero, sale, buccia e succo d’ arance ed unire l’olio. Aggiungere piano piano le farine setacciate, prima quella di mais e poi quella di farro insieme con il lievito.
4. Infine unire gli albumi a cucchiaiate.
5. Trasferire il composto della torta nello stampo. Cuocerla in forno per circa 40-45 minuti. Fare prova stecchino per assicurarsi della cottura.
6. Sfornare la torta e dopo 10 minuti con un colpo secco estrarla dallo stampo di silicone, rovesciandola e lasciandola sulla gratella a raffreddarsi completamente.
Decorazione della torta
Ingredienti:
- Cioccolato bianco 70 g
- Latte condensato 170 ml
- Burro, 7 g.
- Zafferano, 1/3 della bustina in polvere
- Cacao amaro ( di buona qualità), 1 cucchiaio colmo
- Frutta essiccata e candita di mango e arancia
1. Sciogliere il cioccolato bianco spezzettato insieme con latte condensato e burro a bagno maria o in micro onde.
2. Incorporare la frutta candita. Dividere il composto di cioccolato bianco in due ciotole. Nella prima aggiungere lo zafferano mescolando energicamente, nella seconda il cacao diluito con 1 cucchiaio d’acqua.
3. Decorare il dolce versando nel centro della torta prima l'emulsione di cioccolato bianco allo zafferano e poi quella al cacao sopra.
Nota:
1. La torta di mais e farro decorata va conservata in frigo.
2. Un quarto d’ora prima di servire lasciare la torta a t° ambiente.
3. Praticamente è indicata per essere consumata a colazione (senza decorazione).
4. E’ sufficientemente umida.
5. Le farine di mais (Bramata, Fioretto, Fumetto) sono utilizzate nella preparazione di diversi piatti, tra i quali il più noto è la polenta. Ciononostante non va dimenticato che le farine di mais sono anche ampiamente utilizzate nella preparazione di biscotti, lievitati, torte, crostate e numerosi dolci tipici.
6. - Farina di mais: vantaggi
Con la farina di mais si ottengono prodotti molto appetibili e gustosi.
E' Il “cibo dei poveri” perché saziante ed economica.
Può essere consumata anche dai celiaci perché non forma glutine.
- Farina di mais: svantaggi
Insufficiente dal punto di vista qualitativo-nutrizionale: la polenta è povera di proteine e soprattutto di vitamine del gruppo B. Contiene un antivitamina PP → pellagra (ma solo se consumata in eccesso e con costanza).
Cari amici lettori, vedo che questa ricetta è entrata tra i 10 post più visitati. Credo nella vostra onesta e voglia di farmi sapere se la provate o se vi ha ispirato per creare un altra torta simile, grazie mille!!!
Che bella bomba buona e golosa :))) sono curiosa di sapere come hai preparato la seconda torta :))). felice domenica :*
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaBeh, non so a cosa ti riferisci: bomba nel senso calorico non lo è, e neanche d'aspetto ma ogni uno ha il suo modo di vedere le cose, no?!;) Ciao Dona, grazie della visita!
EliminaEmily, che meraviglia!!!! Mi piace tantissimo! Mi salvo subito la ricetta:)
RispondiEliminaUn bacione!
Grazie Simona, provala, e buonissima!!!:)
EliminaCiao Emily :) Questa torta mi piace tantissimo, adoro la farina di mais e quella di farro... devo assolutamente provarla, segno la ricetta! Complimenti, un bacione e buona settimaa :) :**
RispondiEliminaCiao Emily, buonissima la tua torta! Anche io ogni tanto preparo una torta con il fioretto di mais, restano leggere, hai ragione, e molto saporite! Buona settimana, amica, a presto
RispondiEliminaSi Carla, è vero che anche con farina di mais fioretto si fanno tante buone torte ma con la farina di mais tipo fumetto restano ancora più leggere! Ciao Carluccia, un abbraccio amica!!!:)
EliminaE' favolosa la tua torta, complimenti Emily.Un bbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminaGrazie Daniela, un abbraccio a te!
EliminaE’ fantastica questa torta. Adoro la farina di mais per i dolci ma con il farro mai provata prima. Mi ispira assai. E quella copertura al ciocco bianco e zafferano è una genialata golosa. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaGrazie Federica, sono contenta che ti ispira, ciao, baci!
EliminaMa che torta super golosa ..ed è anche molto molto bella si presenta davvero bene!Hai avuto una buona idea! Brava !Ciao e buona settimana Lia
RispondiEliminaSi, grazie... è diventata golosa con la emulsione di zafferano e cacao sopra, invece è una squisita torta leggera di mais e farro, giusta per una colazione accompagnata di latte, caffè latte, caffè o yogurt di frutta preferita.
EliminaTroooooppo golosaaaaa!!
RispondiEliminaGrazie Silvia, ciao!
EliminaDeliziosa Emily devo provare questa farina mi incuriosisce molto.Un abbraccio.
RispondiEliminaCiao Emily, grazie mille per aver partecipato, incomincio ad inserirti e aspetto il banner :) Un bacione! :) :**
RispondiEliminacongratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ;) ce l'ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600
RispondiEliminaCiao Emily, ma sai che blogger comincia a mangiarsi anche i miei lettori? Che barba, sono così seccata per tante cose che di questo avrei fatto a meno. Pazienza, ti mando un bacione, a presto
RispondiEliminaChe bella e golosa, sembra soffice e leggera, mi ispira molto il suo colore giallo, la proverò! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Moly, allora aspetto il risultato che otterrai
RispondiEliminae vediamo se sarai contenta del suo gusto.