L'ultime ricette

03/04/15

Torta nel uovo per Pasqua con fragole e cioccolato fondente

Se vi chiedete che dolce preparare per Pasqua, eccovi un'idea vista nel libro di Gianluca Aresu, (maitre chocolatier) ma interpretata a modo mio: Torta nell' uovo di cioccolato fondente con crema e fragole.

Comprate un uovo di cioccolato fondente, tagliatelo delicatamente a metà con la lama di un coltello (scaldata sul fuoco dei fornelli) e riempitelo con: crema zabaione al marsala, rum e vaniglia, dischi e quadratini di biscotto al cioccolato e fragole fresche.
In caso aveste più di 4 ospiti vi suggerisco di comprare piccole uova di cioccolato, invece se sono solo quattro, allora fate come me e procuratevi 2 uova di cioccolato fondente di 270 g.
Andiamo con ordine, iniziamo con la preparazione della ricetta classica della

Crema zabaione al Marsala
Ingredienti:
  • tuorli d'uovo, 2
  • zucchero , 4 cucchiai
  • vino Marsala, 2 mezzi gusci d'uovo
  • rum, q.b
  • semini di bacca di vaniglia, q.b.
  • colla di pesce, 1 listino 
  • panna fresca, 200 ml

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero in un recipiente di vetro, versare marsala e rum. Sempre sbattendo con la frusta cuocete la crema sopra un tegame con un po' d'acqua (cottura in bagnomaria), poi unire la gelatina rinvenuta nell' acqua. Una volta pronta e raffreddata aggiungere nella crema la panna montata con i semi della vaniglia, sempre mescolando  con movimenti delicati.

Ingredienti per il biscotto al cioccolato:
  • tuorli, 80 g
  • albumi, 120 g
  • zucchero, 100 g
  • farina, 80 g
  • cacao amaro, 20 g

Preparazione:
In una planetaria montare gli albumi con lo zucchero, versare a filo i tuorli sbattuti e incorporare delicatamente a mano la farina e il cacao, precedentemente setacciati insieme. 
Stendere il composto in una teglia con i bordi alti 1 cm e rivestita con la carta forno. Infornare a 240 °C per qualche minuto (io l'ho cotto a 200 ° per 6 minuti) quindi levare e lasciar raffreddare, Ricavate qualche dischetto e alcuni cubetti.

Assemblaggio della torta nel uovo di cioccolato:
Tagliare a piccoli cubetti le fragole fresche e lasciarle macerare con zucchero e qualche goccia di limone.
Dopo aver tagliato l'uovo a 2 metà, continuare riempiendo ogni metà del uovo con poca crema sul fondo. 
Tagliare un dischetto del biscotto a metà e delicatamente disporre all' interno le due metà. Nel mezzo porre i cubetti del biscotto e poi con un sac a poche o con un cucchiaio versare sopra la crema zabaione al marsala. Spalmare le fragole con gelatina neutra e voilà, la nostra torta nell' uovo di cioccolato fondente e fragole è pronta.


Nota: 
1. Questa ricetta non è la originale, è stata modificata secondo il mio gusto e il mio modo di preparare i dolci quanto più possibile leggeri.  
2. Le dosi degli ingredienti sono giusti per la metà di un uovo di cioccolato di 270 g.
Buona Pasqua e buon appetito a tutti!!!

2 commenti:

  1. e' davvero una bellissima e nuova idea, se riesco a preservare un mezzo uovo dai miei cuccioli giuro che la provo!!
    Intanto passo anche per farti gli auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Mirtilla, auguri anche a te e la famiglia! Emily.

    RispondiElimina