Anche oggi polpette di zucchine e altre verdure cotte in forno, questa volta alla maniera macedone. Nella cucina macedone si usa molto un formaggio tipo feta: “Siregne”, prodotto con il latte delle mucche e pecore che pascolano sulle montagne in Macedonia. E’ tagliato in quadrati o in fette più o meno della stessa grandezza, è friabile, bianchissimo e piacevolmente salato (rimane a maturare in salamoia per alcuni mesi). L’anno scorso ho pubblicato un'altra ricetta dei peperoni riempiti con feta e uovo alla macedone, se vi interessa potete vedere e leggere qui la ricetta dei Peperoni friggitelli ripieni di formaggio "alla macedone".
Se decidete di provare queste polpette, usate tranquillamente la feta o il formaggio Quartirolo DOP. Ora la ricetta di queste buonissime, leggerissime e nutrienti polpette.
Ingredienti per 2-3 persone:
- zucchine 3-4
- carote, 2
- cipolla, 1/2 di una cipolla di media grandezza
- prezzemolo, q.b.
- feta, 125 g
- uovo, 1
- pangrattato, q.b.
- sale e pepe, q.b.
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Mondare le verdure, tagliarne le estremità e tritarle separatamente ad impulso con il mixer.
- In una ciotola raccogliere le verdure, aggiungere la feta sbriciolata con le mani, unire l’uovo, il prezzemolo e il pane grattugiato. Mischiare tutto con la mano e formare le polpette.
- Adagiarle sulla teglia rivestita con carta forno ed infornare per 30-40 minuti, o finchè che non prendono un bel colore dorato.
Nota:
1. Non occorre voltare le polpette durante la cottura ma volendo potete farlo.
2. Queste polpette sono buonissime, leggere e digeribili. Potete servirle come antipasto o piatto unico (in foto), accompagnate da una salsa e yogurt al naturale insieme con il pane o le patate fritte.
Ora vado a letto perché domani mi aspetta una giornata molto impegnativa... ci vediamo, al meno spero, ciao!
Ora vado a letto perché domani mi aspetta una giornata molto impegnativa... ci vediamo, al meno spero, ciao!
Zucchine e feta è un abbinamento che mi piace da morire . Deliziose anche queste polpettine. E dovendo scegliere, io le mangerei con lo yogurt.
RispondiEliminaUn bacione
Grazie Lisa, d'estate con lo yogurt sono buonissime, ciao, baci!
EliminaQuesta ricettina me la segno...!!!
RispondiEliminaOk Memole, grazie!
EliminaCiao Emily :) Per me che sono un'amante delle polpette, questa ricetta è assolutamente da non perdere! Devono essere buonissime, ottima idea! :D Complimenti, un abbraccio forte e buona giornata! :**
RispondiEliminaciao Emily! Io adoro le polpette anche perchè riesco a far mangiare le verdure ai nani...la tua ricetta è super, io aodoro la feta!
RispondiEliminaun bacio
Mi piace tanto conoscere le ricette di altre culture: queste polpette sembrano buonissime!!!
RispondiEliminaUn bacione carissima! ciao
per me che sono un'amante della feta sono un comfort food perfetto...baci baci,buona settimana:)
RispondiEliminaun abbinamento molto gustoso, la feta lo trovo molto estivo come formaggio e con le zuchine è un connubio perfetto baci
RispondiEliminaHanno un aspetto invitante ! Non ho mai usato la feta , devo provarla !!
RispondiEliminaCiao!!!
Specialissime le tue polpette, adoro la feta, bravissima!!!!
RispondiEliminaComplimenti, le tue polpette sono deliziose, ottimo abbinamento feta e zucchine,e poi con la cottura al forno sono più leggere! Un abbraccio!
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo le tue polpette!!!
RispondiEliminaDomani compero la feta e le provo!!!
Un abbraccio
Carmen
Ciao eccomi qui, da oggi ti seguo anch'io.
RispondiEliminaFavolose queste polpette (oggi ne ho postate anch'io con le zucchine e la ricotta)al forno poi rimangono più leggere, brava
A presto
Ciao, deliziose queste polpette di verdure con la feta, mai fatte, segno perchè mi ispira molto!!!
RispondiEliminaBaci
Ragazze grazie, che piacere che vi son piaciuti tanto queste polpette. Sono un po' indaffarata in questi giorni e non posso rispondere e ringraziare a tutte ma vengo a farvi visita oggi pomeriggio o stasera! Ciao e ancora grazie, un abbraccio!!!
RispondiEliminaCiao Emily, sono davvero buone le polpettine con la feta, devo proprio convinvermi a farle, perché le polpette mi piacciono molto ma non so perché non le preparo mai! Ti abbraccio, sono stanchissima, e non vedo l'ora di arrivare a fine mese... bacioni
RispondiEliminaCoraggio cara, arriverà la tua vacanza meritata! Grazie della visita e ti capisco, anch'io non so perché ma non faccio mai altre cose che mi piacciono, forse perché non ho abitudine di prepararle. Ciao!
Eliminache delizia queste polpette devono avere un sapore freschissimo .complimenti cara-
RispondiElimina