Dopo dolcezze di solito sul blog seguono ricette con delizie salate. Oggi presento la ricetta di un piatto unico, gustoso e di rapida esecuzione: Cocotte di puré di patate e porri con uovo e speck, ... certamente sarà rapida solo se avete le patate già cotte o se le cuocete al vapore.
Click to enlarge |
In pratica, da oggi e nei prossimi post presenterò le ricette di piatti a base di porro, preparati nel periodo invernale. Questo parente stretto di aglio e cipolla, molto popolare tra gli Egizi e amatissimo dall’ imperatore Nerone, si trova sul mercato da agosto a marzo. Io uso moltissimo questo ortaggio d’inverno, sostituendo la cipolla nel soffritto e nella preparazione delle zuppe, vari piatti unici, torte salate ecc. Ecco le mia prima ricetta!
1. Uovo con puré di patate, porri e speck in cocotte
Tempo di preparazione: circa 40'
Ingredienti x 2 persone:
- Uova, 3
- Patate lesse - io al vapore, 2 medie
- Burro, 4 cucchiaini
- parmigiano, q.b
- latte, q.b.
- Porro lessato, 1
- Sale e pepe nero, q.b. (macinato al momento)
- Speck, 4 fette
Click to enlarge |
1. Mondare il porro e le patate. Tagliare il porro a rondelle sottili e le patate a rondelle grossicce.
2. Stufare a vapore le rondelle di porri. Cuocere a vapore anche le patate per circa 20 minuti.
3. Fare il classico puré di patate con aggiunta di burro e parmigiano grattugiato, ridurre a crema il porro con un mixer ad immersione.
4. Unire la crema di porri al purè di patate, aggiungere un po’ di latte per ottenere un purè cremoso (e se occorre ancora un po' di parmigiano grattugiato) .
Click to enlarge |
5. Imburrare bene 2-3 cocotte monoporzione. Trasferire un po’ del puré nelle cocotte e fare le fossette per le uova. Macinare al momento sia sale che pepe.
6. Coprire la cocotte con un coperchio o con carta d’alluminio. Cuocere a bagnomaria in forno a t° alta per 15-20 minuti (dipende quanto volete che siano cotte le uova).
7. Una volta cotte, unire una o due fette di speck, leggermente abbrustolite in padella (senza grassi aggiunti) e ... bon appétit!
Nota:
1. Esistono due varietà di porri: estive e invernali. Le varietà estive sono tenere e di gusto delicato, mentre quelle invernali, più saporite, hanno una consistenza più dura.
2. Per piatti raffinati o per il consumo da crudo la parte verde, più fibrosa, si scarta, mentre si conserva, eliminandone l'estremità più coriacea, per zuppe e minestre.
Ecco, per questa volta è tutto, alla prossime ricette amici, ciao!
Che bella ricetta, Emily! Non mi hanno fatto mai impazzire le cocotte, ma penso che prima o poi le comprerò lo stesso, mi piace vedere le miniporzioni.
RispondiEliminaGrazie Any, cocotte sono molto comodi quando si cucina per poche persone, per fare bella figura davanti gli ospiti e anche per preparare deliziosi piatti unici.
EliminaUn secono piatto completo e gustosissimo!!!
RispondiEliminaIo lo considero piatto unico perché non si mangia il primo quando cucino il puré! Grazie della visita!
EliminaCiao Emily :) Mi piace tantissimo questa ricetta! :D Devo prepararlo al più presto questo ovetto, buonooooo :D Complimenti, un bacione e buona serata! :)
RispondiEliminaGrazie Valentina, mi fa piacere! Per curiosità, hai visto la mia Torta Mimosa o il Mousse di cocco?!
EliminaA me piace molto il porro :) e mi piacciono ancora di più queste cocotte così buone e saporite !!
RispondiEliminaTrovo un insieme di sapori davvero sfiziosi :)
Un bacione
Grazie Ombretta, confermo,è un piatto sfizioso! Ciao, baci!
Eliminaqueste cocottine sono da acquolina....dove vedo la parola speck ci sono anch'io..:D
RispondiEliminabaciutzi,dolce notte <3
Va beh...questo piatto è interessante in ugual modo anche con la pancetta a posto del speck. Grazie della visita Tina, buona note!<3
EliminaCiao Emily, come al solito una super ricetta! Come vorrei uscire da tutte queste preoccupazioni e cucinare finalmente insieme a te! Intanto mi accontento di guardare... bacione a presto
RispondiEliminaCiao Carla, grazie... purtroppo nella vita ci vuole pazienza per tutto! Un bacio!
Eliminammm mi ispirano tantissimo queste cocotte..e ti dirò è già un po' che penso a fare qualcosa del genere, quindi questa ricetta capita proprio a puntino!
RispondiEliminaanch'io uso molto il porro al posto delle cipolle, pensa che a casa mia si mangiava anche in pinzimonio O.o
buona giornata
Ciao Simo, grazie del passaggio e mi fa piacere che ti ispira questa ricetta ... come hai letto, il porro lo adoro a ahimè non lo digerisco benissimo se non cotto! Buona serata!
Eliminaè un piatto molto invitante, da oggi ti seguo
RispondiEliminati va di venire a trovarmi nella mia cucina per un caffè? ciao Enrica
Grazie, certamente arrivo...intanto tu prepari il caffè!:) Ciao!
EliminaCon una di queste cocotte mi faresti felice :) Gustosissime e anche di effetto da presentare. L’uovo è sempre un gran bel jolly in cucina. Un bacio, buon we
RispondiEliminaGrazie Federica, hai ragione sono gustosissime queste cocotte con uovo! Ciao, un bacione e buonweekend a te!
EliminaCara Emily, non ci crederai, ma ieri ho cucinato le uova con porri e prosciutto! Che bontà!
RispondiEliminaCarinissima l'idea di proporle in cocotte!
Un bacio grande cara!
Cara Emanuela, certo che ci credo, i porri, uova e patate si sposano benissimo anche con prosciutto in mille varianti. Grazie mille della visita e il commento, a presto, un bacione!
EliminaGrazie mille...arrivo da te!
RispondiEliminaGrazie cara, deliziosa ricetta!
RispondiEliminaBuonissime!
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo le uova in cocotte!!
Ottimo questo piatto davvero gustoso e sfizioso mi piace molto!! complimenti, buonanotte
RispondiEliminaBuonissimo questo piatto unico, mi fai venir fame! Saluti
RispondiEliminaOttimo!! MI viene in mente subito l'alto adige!!
RispondiEliminaEcco un premio per le tue splendide idee
http://noi-cibovagando.blogspot.it/2013/03/grazie-mille-cioccolato-mi-ha-onorato.html