Salve amici, eccomi oggi a scrivere il primo post del 2013, che praticamente è la seconda parte del mio ultimo post, dove vi ho presentato le piccole delizie tipo praline, bonbon e vari dolci mignon delle ultime feste natalizie.
Oggi vi presento la mia torta preparata per il cenone di Capodanno che è una torta speciale, decorata e impreziosità con dolcissimi chicchi di melograno, che portano fortuna e tanto denaro … almeno così dicono, no?
Eccola ... la mia primissima Pavlova, una insolita meringa con chicchi e riduzione di melagrana.
Click to enlarge |
Questa piccola deliziosa torta senza glutine, con pochi grassi e molti antiossidanti noi a casa l’abbiamo divorata in 2 giorni. E' perfetta con il suo contrasto di colori e gusti per augurare un dolcissimo inizio dell' Anno Nuovo!
Stagione: tutto l'anno, con la frutta di stagione
Tempo di preparazione: circa 2 h
Stagione: tutto l'anno, con la frutta di stagione
Tempo di preparazione: circa 2 h
Ingredienti per 4:
- albume d'uovo (L), 2
- zucchero semolato, 100 g
- maizena (amido di mais), 1 cucchiaio scarso
- colore alimentare rosso, 2-3 gocce
- aceto di vino bianco, 1/2 cucchiaino
- panna fresca, 200 ml
- melagrane di media grandezza, 3 ( 2 per il succo e una per la decorazione)
- meringhe piccole, 4-5
Procedimento:
1. Tagliare la carta forno secondo la grandezza della vostra teglia e disegnare un cerchio aiutandosi con un piatto della stessa grandezza della torta che volete preparare. Accendere il forno a 160°C.
2. Montare gli albumi a neve, quando cominciano ad essere sodi versare lo zucchero un po’ alla volta, sempre frullando. Aggiungere anche l’amido di mais e l’aceto, sempre frullando. L’aceto serve a dare alla meringa la consistenza, l’amido darà struttura.
3. Alla fine il composto avrà un aspetto denso e lucido ed è pronto per essere cotto. A questo punto, aggiungere 3-4 gocce del colorante girando delicatamente il composto di meringa con un cucchiaio solo una-due volte.
4. Versare la meringa sulla placca formando un disco, seguendo il disegno; rialzare i bordi aiutandosi con una spatola e formare al centro un incavo per il ripieno di panna. Spalmare fino a 2-3 mm dal bordo segnato sulla carta da forno.
5. Lasciare la meringa in forno preriscaldato a 160°C, per un tempo totale di un’ora e un quarto circa. Dopo i primi 20 minuti abbassare la temperatura a 140° e lasciarla a questa t° per i restanti 40 minuti. Poi, aprire lo sportello del forno, lasciandolo socchiuso aiutandosi con un mestolo di legno ancora per un quarto d’ora.
6. Togliere la meringa dal forno, quindi staccarla ancora calda delicatamente con una paletta.
Una volta raffreddata, trasferirla sul piatto da portata.
7. Montare la panna con o senza zucchero e riempire l’incavo della meringa, pareggiando con una spatola. Decorate la Torta Pavlova con frutta a scelta. Io, l’ho decorata versandovi la riduzione di melagrana, chicchi e meringhe sbriciolate molto fini, tipo neve.
Ecco altre foto della torta presentate in un collage ... enjoy friends!
Click to enlarge |
Nota: 1. Ho scelto i chicchi di melagrana per il loro significato ben augurante, perché danno un tocco speciale e sanno di festa.
Con i chicchi di melagrana ho preparato una riduzione o un sciroppo, facendo sgranare 2 melagrane, frullandole e passando sul colino ottenendo cosi circa 200 ml di puro succo. Ho zuccherato il succo a piacimento e l’ho fatto ridurre in un pentolino a fiamma dolce per circa 20 minuti finché ho ottenuto un sciroppo denso ma non troppo.
2. Decorate la Pavlova con panna e frutta appena prima di essere servita in tavola per evitare di inumidire la meringa.
Carissimi, un abbraccio a tutti, alla prossima, ciao!
Buona ce poco zucchero e facile anche da fare e adoro la melagrana.
RispondiEliminaAuguri buon anno.
PS.
Lo sai che quando si apre il tuo blog automaticamente si arriva ad una pagina con un filmato che dice...ti dico come guadagnare ecc. Non mi disturba ma volevo sapere se ne eri al corrente. ciaooo
Ciao Edvige, grazie della visita! P.s. non so cosa si apre ad un visitatore del mio blog ma so che Google propone come pubblicità quello che sa di essere interessante per un utente! Come ben sai, io collaboro con Google che praticamente è proprietario di blogspot!
Eliminache buona poi con il melograno deve essere ancora piu' gustosa. Buon inizio anno cara
RispondiEliminaGrazie Veronica, è vero il melagrano da un sapore fresco dolce-acidulo a questa torta.
EliminaDavvero bella questa versione. Me la salvo subito.
RispondiEliminaTanti cari auguri di buon anno.
Ciao
ALice
Grazie Alice, come le altre versioni anche questa è di una bontà unica!
EliminaCiao e tanti auguri di buon anno! Ho visto questo dolce su due riviste e ho tanta voglia di farlo anch'io ... La tua pavlova e' venuta molto bene!!!! A presto!!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaE' vero, le diverse versioni della torta Pavlova erano presenti come pagina iniziale sia sulla Cucina Italiana che sul Sale e Pepe ... Ogni uno che fa la Pavlova ha una sua versione di questa bellezza e ... non aspettare di provarla, è un spettacolo di torta!!!
Eliminaciao, ma lo sai che questa torta è una cosa pazzesca? il 2013 è cominciato alla grande da te, complimenti ed ancora auguri!
RispondiEliminaCoscina di pollo
Mah grazie sorrisone, tu si che porti dei sorrisi,:) grazie ancora! Ciao!
EliminaOttima ricetta per cominciare l'Anno nuovo alla grande, bravissima, è troppo golosa! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie del apprezzamento cara Molly, a presto, ciao!
EliminaIn attesa del paté mi godo questa magnifica torta! bacio a presto
RispondiEliminaCiao, questo dolce è divino! Ho scelto il tuo blog per il premio Dardos, se ti fa piacere passa nel mio blog per ritirarlo.
RispondiEliminaè una gran bel dolce il melograna gli dà qualcosa di più che piace durante le vacanze
RispondiEliminaGrazie Gunther, hai ragione, la melagrana è un frutto speciale!
EliminaIt's amazing to visit this website and reading the views of all colleagues concerning this paragraph, while I am also keen of getting experience.
RispondiEliminaHere is my web page ; tv shows
Thank you very much Anonimo, bye!
EliminaCiao Emily, come è andata la settimana? Un abbraccio a presto
RispondiEliminaNon chiedermi che è meglio... ci sentiamo e poi ti racconto! Ciao, baci!
EliminaBuongiorno e Buon Anno!
RispondiEliminae direi che hai iniziato alla grande!!! Ho utilizzato anche io la melagrana per un primo piatto! davvero un frutto molto interessante e bellissimo per guarnire e decorare!
Complimenti per la tua pavlova!!!
a presto!!
Tania
Grazie Tania, ribadisco anche a te che la melagrana è un frutto speciale, io lo amo e lo consumo da sempre!
EliminaComplimenti! E' davvero bellissima :)
RispondiElimina