Tra due giorni inizia l'Anno Nuovo, un augurio di cuore a tutti voi cari amici e visitatori di questo blog! Che il 2013 sia un anno più sereno, più soddisfacente, pieno di salute e di piccole e grandi gioie, BUON ANNO amici!!!
Finisco l’anno vecchio con tante dolcezze che ho preparato per Natale e per il cenone di Capodanno e spero, anche se dubito, che durino fino al 7 gennaio, per il Natale ortodosso.
Click to enlarge |
Il vassoio con delle piccole delizie tipo praline, bonbon e vari dolci mignon che con molto effetto abbelliscono la tavola delle feste a casa mia, sono ideali da servire alla fine del ricco pranzo di Natale o del cenone di Capodanno, oppure sulla tavola di un buffet.
Principalmente, anche se tanti e diversi all’ apparenza, tutti i dolcetti sono preparati con i seguenti ingredienti: mandorle, nocciole, noci, pistacchi, albicocche essiccate, ficchi secchi, biscotti secchi, farina di cocco, burro, panna, zucchero e tanto cioccolato sia fondente che bianco.
Oggi scrivo la ricetta solo dei Bonbon di ficchi secchi e noci e quella degli Alberelli innevati e addobbati, perché facili da preparare e se qualcuno vuole provare a fare questi squisiti dolcetti è ancora in tempo. Le ricette degli altri dolcetti saranno pubblicate nelle occasioni delle prossime feste natalizie.
Bonbon di fichi e noci
Stagione: inverno-primaveraTempo di preparazione: 30 '
Ingredienti:
- fichi, 400 g
- noci, 100 g
- miele, 2 cucchiai (io ho usato Millefiori)
- arancia bio, 1 ( scorza grattugiata)
- succo d’arancia, 50 ml
- noci tritate, 60 g
1. Tagliare i fichi in piccoli pezzettini. Trasferirli nel tritatutto elettrico aggiungendo il miele, il succo d’arancia e tritare tutto ottenendo un composto umido.
2. Tritare grossolanamente le noci, in modo da metterle in un sacchetto di plastica e passare sopra di loro con il matterello, dopodiché unirle al composto di fichi e miele.
3. All’ impasto di fichi e noci aggiungere la scorza d'arancia mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno.
4. Prendere una piccola parte del composto facendo delle palline, poi farle rotolare in una ciotola con le noci tritate e metterle nei pirottini di carta.
Alberelli innevati o addobbati
Tempo di preparazione: 30', con 2 h di riposo in frigorifero
Ingredienti:
Ingredienti:
- panna fresca, 200 ml
- cioccolato fondente, 150 g
- biscotti secchi ( tipo Oro Saiwa), 250 g
- burro, 125 g
per la decorazione:
- 50 g cioccolato fondente
- 50 g cioccolato bianco
- farina di cocco, q.b.
- codette colorate
Procedimento:
1. Tritare i biscotti scchi. Scaldare la panna fino ad ebollizione.
3. Mettere il cioccolato spezzettato e mescolare per sciogliere.
2. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro, sempre mescolando per far sciogliere. In questa miscela liquida unire i biscotti tritati, mescolare bene e lasciare raffreddare.
4. Prendere una parte del composto facendo prima delle palline e poi tirando la parte superiore con le dita dare la forma dei coni e riporle in frigorifero per 2 ore.
5. Sciogliere il cioccolato fondente e versarne un po’ sugli alberelli. Fare la stessa cosa anche con il cioccolato bianco. Cospargere con il cocco, o decorare con le codette.
E alla fine, cari foodies, eccola ... la mia piccola Torta PAVLOVA, con chicchi e riduzione di melagrana, innevata di meringhe.
Click to enlarge |
L’ho preparata stamattina per il cenone di San Silvestro. E’ una torta speciale, decorata ed insaporita con dolcissimi chicchi di melograno, che portano fortuna e tanto denaro … almeno così dicono, no?
La ricetta la pubblico dopo la festa, e solo se passa la prova della forchetta, ma non dubito per nulla ché sarà perfetta!:)
Ciao amici ... ancora cari AUGURI a tutti voi che passate di qui!!!
Quanti dolci, tutti molto invitanti, una festa. Tantissimi auguri anche a te con la speranza che il 2013 sia un anno migliore.Ciao.
RispondiEliminaQuanto sono golose le tue carrellate di bontà!!! AUGURI!!
RispondiEliminaWAW quante delizie in un colpo solo! Buon Anno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao! Sono capitata per caso qui da te. Complimenti per il tuo blog...
RispondiEliminaQuesti dolcetti sono una meraviglia....devo provarli!!! Grazie mille dell'idea!
Ti auguro un felicissimo 2013...
A presto
Monica
(fotocibiamo)
P.S.
RispondiEliminaAspetto le altre ricette dei dolcetti...ne ho addocchiato qualcuno di interessantissimo!!!!
Alla prossima!
Monica
Ciao, ma questo è il paradiso!!! un vassoio così di dolci è troppo bello!!!! complimenti perchè sono tutti da vedere e da mangiare! buon anno e che sia felicissimo.
RispondiEliminaCoscina di pollo
Ciao Emily, ma sono davvero bellissimi questi dolcetti, mi hai parlato di cioccolatini, ma qui c'è molto di più. Sei stata bravissima. Le meringhette me le sono già spazzolate: SQUISITE! L'anguria la tengo per capodanno. Poi ti farò sapere. Ti abbraccio, ci sentiamo domani, bacio e buonanotte
RispondiEliminaQuante buone golosità, complimenti! Auguri per un Nuovo Anno pieno di felicità, un abbraccio!
RispondiEliminaBuon anno Emily! Splendidi dolci, come sempre! :)
RispondiEliminaQuante cose buoneee!! Con te si che l'anno inizia dolcemente! =) tanti auguri!!
RispondiEliminaGrazie a tutti e ancora auguriiii!!! Questi piccoli dolcetti sono tradizionali nel mio paese, per tutte le feste importanti si preparano rigorosamente a casa con le sante manine della padrona e secondo la sua fantasia e bravura!!!
RispondiEliminaChi sa come mai nessuno vede la mia Pavlova ... hmm ... può darsi che la foto scattata con la cattiva luce del mezzogiorno non da la vera immagine di questa bellissima torta... ma io sono davvero contentissima perché è stata realizzata solo con 2 albumi. Ieri sera l'abbiamo provata;)...insomma come si fa ad aspettare e non deliziarsi con una bellezza cosi??? ... E' p e r f e t t a!!!
EliminaScusate ma veramente sono impegnatissima e non ho tempo di andare ad ogni blog che seguo per fare auguri personalmente...restituisco gli auguri personalmente solo a chi me la fatto, grazie della compressione!!
RispondiEliminaIl paté di polpo? ma tu ne sai una più del diavolo! o forse volevi scrivermi pollo.... resto nel dubbio amletico e comunque mi prenoto l'assaggio. Bacioni e ancora auguri, a presto
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaNo cara Carla, i crackers ai profumi mediterranei che ho visto con un altro nome da te sono ideali con il mio PATE' al POLPO e la sua ricetta sarà pubblicato dopo il Natale ortodosso... un po' di suspance non guasta, no?! Baci cara!:)
Eliminache belle queste praline!! :) ti auguro un bellissimo 2013 Emily! un bacione! :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaGrazie Caro, mi accontenterò che sia solo bello!;) Buon Anno anche a te!
RispondiEliminache bontà! ti auguro buon anno!
RispondiEliminaCiao complimenti quanti pasticcini golosi e la Pavlova mmmmhhh. :) Rosalba
RispondiEliminawow ma quante bontà *__* mi sa che ci voleva una bella scorpacciata del genere per iniziare al meglio :D complimenti!
RispondiElimina