Cavatelli con broccoli
Un piatto povero ma eccezionale fatto con 3 ingredienti: cavatelli, pane, broccoli e in più olio extra vergine di oliva - io, Dante Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano, 1 spicchi d'aglio ( io aglio in granuli Tec-AL) e peperoncino.Preparazione:
1. Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata ( 1l di acqua con 1 cucchiao di sale per 100 g pasta). A cinque minuti dalla fine cottura della pasta aggiungere anche i pezzi di broccoli (precedentemente mondati e tagliati a pezzi grossolani).
2. Nel frattempo in una padella con olio extra vergine d’oliva soffriggere per pochissimo tempo i granuli di aglio (Tec-Al) o semplicemente 1-2 spicchi d’aglio tagliati finemente, il peperoncino spezzato e la mollica di pane fresco.
3. Quando il colore del pane è diventato rossiccio aggiungere i pezzi di broccoli, i cavateli e un po’ dell’acqua della loro cottura schiacciando i broccoli con la forchetta, mescolare bene tutto et voilà … è pronto un piatto semplice ma credetemi molto gustoso!
Penne con broccoli e acciughe
La seconda ricetta è un appetitoso primo piatto, direi un classico primo piatto con i broccoli preparato secondo la dieta mediterranea con i seguenti ingredienti: penne, acciughe sotto olio, un spicchio d’aglio o aglio in granuli Tac -Al, broccoli, peperoncino in polvere.
Preparazione:
1. Ripetere le stesse operazioni come al punto 1 della ricetta precedente.
2. In padella con olio extra vergine di oliva (e. v. o.) prima sciogliere a fiamma bassa l’acciuga (senza bruciarla), poi unire l’aglio tritato con un po' di peperoncino e dopo che è rosolato unire anche i pezzi di broccoli con un po di acqua della loro cottura.
3. Insaporire il tutto e unire la pasta cotta a dovere. Mescolare bene (lontano dal fornello) et voilà ... è pronto da servire!
Nota: Se si desidera si potrebbe aggiungere del pane secco grattugiato saltato in poco olio.
Spaghetti con broccoli e pomodorini ciliegina
Questo simpatico colorato piatto di pasta potrebbe venire bene proprio in questo periodo a cavallo tra inverno e primavera. Per realizzarlo ci vogliono questi ingredienti: olio, aglio, peperoncino, pomodorini ciliegina, broccoli cotti precedentemente.Preparazione:
1. In padella soffriggere l’aglio tritato insieme con il peperoncino. Una volta rosolato unire i pomodorini tagliati a metà e un po’ dell’acqua di cottura degli spaghetti.
2. Unire anche i pezzi di broccoli già cotti, schiacciarli un po’ con una forchetta, mescolare tutto bene e far andare sul fuoco per pochissimi minuti.
3. Unire gli spaghetti cotti a dovere, mescolare delicatamente il tutto e il piatto è già pronto per essere servito!
Nota:
1.Questi tre semplici primi piatti, sono veloci da preparare e soprattutto gustosissimi e abbastanza light!
2. Io di solito consumo la pasta a pranzo preparata in maniera semplice, mi dà tanta energia senza appesantire la mia digestione.
3. Un piatto di pasta per essere un piatto unico e completo secondo la dieta mediterranea, si deve accompagnare sempre con un po’ di insalata fresca condita con limone, olio e.v.o. e spezie delle erbe aromatiche mediterranee!
Finisco qui il post di oggi ... Ciao!
super delizie adatte per questo periodo!
RispondiEliminaE' uno dei miei piatti preferiti Emily!!!ti è venuto davvero squisito mia cara!!!Il mio preferito è senza pomodori ma..voglio provare anche la versione "rossa":-) Un grande abbraccio!!
RispondiEliminaTutti ottimi ma il mio preferito è quello con i pomodorini!!! Buona serata
RispondiEliminaDavvero gustosissimi prendo gli spaghetti con i pomodorini favolosi!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminafantastici tutti da provare mi hai fatto venir fameeeeeee
RispondiEliminaAdoro i broccoli queste tre versioni di primi sono una più buona dell'altra!!! :)
RispondiEliminaGrazie della visita ragazze!Mi spiace ma sono molto occupata e non posso visitarvi e fare i commenti! Appena trovo il spazio sono da voi! Ciao, a presto!*_*
RispondiEliminache buoni questi primi!! sono ottimi tutti i condimenti che hai usato! ;) un bacione, a presto! :)
RispondiEliminaTrovo tutti e tre i piatti molto buoni! L'ultimo mi attira particolarmente per i colori allegri che ha :D
RispondiEliminaUn vero festival di primi piatti italiani, brava! Non saprei quale scegliere perchè li trovo tutti strepitosi e molto saporiti pur avendo usato ingredienti semplici;-) Un bacio
RispondiEliminaC'è l'imbarazzo della scelta per chi come me adora i broccoli. Un primo più invitante e appetitoso dell'altro. Buona giornata, piacere di conoscerti ^_^
RispondiEliminaFantastica e versatile verdura i broccoli, e i risultati si vedono nei tuoi piatti pieni di gusto e allegria!! A presto Emily cara, buona giornata! :)
RispondiEliminaSono tre primi che adoro e preparo volentieri!Brava!Ciao
RispondiEliminaTre primi piatti velociprimi piatti veloci che non vedo l'ora di preparare ai clienti del ristorante. Grazie per le ricette!!!
RispondiElimina