Avete notato il formaggio feta accanto alla Zuppa cruda e fredda di pomodoro, cetriolo e menta con feta dell’ultima ricetta?! Se non l’avete ancora vista cliccate sul titolo per visualizzare la ricetta e le foto. La feta che accompagnava la buonissima Zuppetta cruda e fredda proveniva da questo barattolo contenente
Feta aromatizzata con erbe, pomodorini ciliegina secchi e peperoncino.
Click to enlarge |
L’idea proviene dal libro: The Vegetarian Cook book e dal blog di David Lebovitz
Ingredienti:
- formaggio feta, 250 g
- origano secco, 1 cucchiaio
- basilico fresco, a volontà
- timo fresco, a volontà
- pepe misto in granuli, 1 cucchiaio
- pomodori secchi sott'olio, 75 g
- piccoli peperoncini rossi freschi, 2
- olio d'oliva extravergine
- Preparare le spezie, le erbette, i pomodori secchi (rinvenuti o usare quelli coperti d’olio), peperoncino tagliato a rondelle, poi il barattolo sterilizzato e l’olio per la copertura.
- Asciugare la fetta con la carta da cucina e tagliarla a cubetti di 2 cm.
- Posizionare il primo strato di cubetti di feta, coprirlo con le erbette, peperoncino, pepe e pomodorini secchi. Continuare così fino alla cima del barattolo.
- Versare e coprire il tutto con olio d’oliva, chiudere il barattolo e posizionarlo nel frigorifero per alcuni giorni. Il sapore è migliore ogni giorno che passa quindi la scelta è vostra!
Segue il collage della feta aromatizzata (o marinata) servita come antipasto freddo ai miei ospiti ad una cena tra amici:
Click to enlarge |
1. Per aromatizzare la feta e guadagnare in sapore si possono usare le erbe a scelta personale, le vostre preferite.
2. La feta aromatizzata è ottima da servire come antipasto freddo con il pane, è ideale per insaporire l’insalate e i primi di pasta caldi o freddi.
3. L’olio profumato che rimane, si può usare per condire le insalate, la pasta o semplicemente versarlo sopra la bruschetta calda e croccante, … buon appetito!
Ciao amici, a presto e buon Ferragosto a tutti che passate da qui!