L'ultime ricette

30/09/12

Pasta con bottarga per tutte le stagioni


Noto che da un po’ di tempo non posto una ricetta con la mia amata pasta. Perciò oggi presento non uno ma ben 4 piatti di pasta con bottarga. Ecco le proposte di 4 tipi di pasta con bottarga di muggine, con o senza verdure:
1. Linguine con bottarga di muggine al profumo di limone (in tutte le stagioni)
2. Spaghetti con bottarga di muggine, aglio e piselli (in primavera)
3. Trenette con  bottarga di muggine e pomodorini (in estate)
4. Penne con  bottarga di muggine e cavolfiore (in autunno/inverno)

Click to enlarge
Dopo la prima forchettata di spaghetti con la bottarga fu subito amore … per me è stato proprio così. Al primo assaggio di bottarga o si ama o si odia ma di certo non si rimane indifferenti. Io adoro la bottarga e personalmente mi piace di più quella di muggine rispetto a quella di tonno perché più delicata, quindi la uso molto più spesso nella mie ricette.
Ma che cos'è la bottarga? Questa sfiziosa specialtà non è altro che: uova di muggine o tonno compresse, salate ed essiccate con metodi tradizionali. Quella di muggine o cefalo (Mugli Cephalus) è del colore dell’oro vecchio ambrato, al tatto è soda, compatta  e del gusto fino e delicato. Quella di tonno ha un colore che varia dal rosa chiaro a quello scuro con un sapore più marinaro, più deciso.
Foto presa dal web

La bottarga è una vera delizia sulla pasta, e con aggiunta di verdure diventa un piatto completo  leggero, ghiottissimo, velocissimo e soprattutto sano.
1. Linguine con bottarga di muggine al profumo di limone
Ingredienti per 2: bottarga di muggine – a volontà; olio e.v.o. - a volontà (io, olio Dante); aglio – 1 spicchio piccolo, tagliato fine in sottilissimi pezzettini (io, 1 cucchiaio di aglio in granuli aglio in granuli “Tec-Al”); limone non trattato – 1 ( la buccia grattugiata); prezzemolo – q.b. e se piace.
Procedimento: 
Click to enlarge
1. In una pentola con acqua salata cuocere le linguine a dovere, interrompendo la cottura prima del tempo indicato sulla confezione e scolarla molto al dente.
2. Qualche minuto prima che la cottura della pasta sia interrotta, posizionare sul fuoco medio una padella con 3-4 giri di olio e far rosolare l’aglio tagliato cosi sottile che si sciolga nell'olio. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere la bottarga grattugiata e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.
3. Scolare la pasta, unire nella padella con la bottarga aggiungendo ancora 2-3 cucchiai  d’acqua della cottura, facendola portare sul fuoco ancora per trentina di secondi.
4. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere la scorza grattugiata del limone e prezzemolo tagliato finemente, girare tutto e servire immediatamente nei piatti (aiutandosi con un grosso forchettone) cospargendo sopra ancora la bottarga grattugiata … et voilà, è pronto un piatto di pasta ghiottissimo in meno di un quarto d’ora.
2. Spaghetti con bottarga di muggine e piselli 
Foto collage - preparazione
Ingredienti per 2: spaghetti – 170-180 g; bottarga – a volontà; piselli freschi (o surgelati) - 100 g (già sgranati); scalogno -1 (tagliato finemente); prezzemolo - una manciata (tagliato finemente); olio e.v.o. – q.b. (io, olio Dante); brodo vegetale - 250 ml.
Procedimento:
Click to enlarge
1. Cuocere gli spaghetti a dovere per il tempo indicato sulla confezione, togliendoli dal fuoco molto al dente (2 minuti prima).
2. Far soffriggere lo scalogno insieme con prezzemolo e olio in padella, aggiungere i piselli con il brodo caldo e cuocere a fiamma media finché i piselli risultino cotti.
3. Scolare la pasta e unirla nella padella con i piselli, amalgamandola bene con un cucchiaio o forchettone di legno, girando per 1-2 minuti e servire nei piatti cospargendo sopra la bottarga a volontà.
3. Trenette con bottarga di muggine e pomodorini
Ingredienti per 2: trenette – 170/180 g; bottarga di muggine – a volontà; olio e.v.o – 3 cucchiai (io olio Dante); pomodorini piccoli – 150 g (tagliati a metà); aglio – 1 spicchio tagliato sottilissimo (io, aglio in granuli Tec-Al); peperoncino macinato - se piace.
Procedimento:
1. Cuocere a dovere le trenette e scolarle al dente, cioè 1 minuto prima del tempo indicato sulla confezione.
2. Mentre la pasta cuoce, in padella con olio e.v.o far scogliere l’aglio ed unire i pomodorini tagliati a metà.
Se si usa quello in granuli (che io preferisco), prima soffriggere i pomodorini per 2-3 minuti e poi aggiungere 1 cucchiaio di aglio granulato, che poi  viene quasi sciolto nel sughetto, aggiungere anche il peperoncino macinato.
3. Una volta scolata la pasta unirla nella padella con il sugo, aggiungere la bottarga grattugiata sopra e mescolare tutto bene. Servire in piatti e consumare caldo!
4. Penne con bottarga di muggine e cavolfiore
Ingredienti per 2: penne  rigate  - 180 g; cavolfiore - 1 piccolo (tagliato a cimette e bollito); bottarga – a volontà; aglio – uno spicchio, tagliato sottilissimo (io, un cucchiaio di aglio in granuli Tec-Al); olio e.v.o. – 4 cucchiai (io, olio Dante); prezzemolo – un cucchiaio (tagliato finemente).
Procedimento: 
1. Bollire le cime di cavolfiore in acqua leggermente salata (lasciandole non tanto cotte).
2. Cuocere le penne in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e scolarle al dente (1 minuto prima).
3. Mentre la pasta cuoce, far rosolare l’aglio che poi viene praticamente sciolto. Invece, l’aglio granulato rimane nella padella soffriggendosi sul fuoco medio per 1 minuto e poi unire velocemente le cimette cotte di cavolfiore.
4. Mescolare bene ed unire la pasta scolata insieme con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Girare tutto delicatamente per 1 minuto e servire nei piatti con prezzemolo e una grattugiata abbondante di bottarga di muggine … e buon appetito!
Note: 1. Bottarga di muggine o di tonno in commercio si trova anche in polvere ma l’ideale è acquistare l’intera baffa essiccata e grattugiarla al momento.
2. Provate ad abbinare questa specalità con zucchine, carciofi, zucca, fagioli, lenticchie ecc.